Ceramica
Data Pubblicazione:

Per progettare spazi outdoor belli e durevoli, i designer scelgono le piastrelle da esterno in grès porcellanato

Date le sue eccezionali performance tecniche, il grès porcellanato è un prodotto ceramico ideale per gli ambienti outdoor. Sono sufficienti 20 mm di spessore per assicurare un’elevata resistenza alle sollecitazioni e ai carichi.

Non tutti forse lo sanno ma date le sue eccezionali performance tecniche, il grès porcellanato è un prodotto ceramico ideale per gli ambienti outdoor. Sono sufficienti 20 mm di spessore per assicurare un’elevata resistenza alle sollecitazioni e ai carichi. Oltre ad essere ingelivo, il grès è resistente agli attacchi chimici, è igienico perché crea un ambiente inospitale per la nascita di funghi e muffe, è facilmente pulibile e mantiene una straordinaria stabilità cromatica nel tempo, anche se esposto ai raggi UV e agli agenti atmosferici.
Quindi? È un prodotto sicuro, pratico e non manca di offrire un alto livello di personalizzazione estetica grazie all’ampia gamma disponibile di texture, colori e formati. Quindi perché non utilizzarlo in outdoor?

Tipologie di posa del grès in outdoor

Il grès in outdoor può essere posato in vario modo a seconda delle esigenze:

  1. Posa a secco su erba, destinata a giardini e contesti green e permette di ottenere rapidamente percorsi pedonabili e di personalizzare con stile aree conviviali;
  2. Posa su sabbia o ghiaia, semplice e rapida non richiede l’uso di collanti e stucchi ed è immediatamente calpestabile;
  3. Posa tradizionale con adesivo su massetto cementizio, da preferire in caso di pavimentazioni carrabili o sottoposte a rilevanti sollecitazioni;
  4. Posa sopraelevata su supporti, di facile installazione e immediatamente calpestabile permette di creare un vano ispezionabile, tra il piano di calpestio ed il sottofondo, per il passaggio di cavi e impianti.

Questa versatilità ne consente l’applicazione in spazi outdoor sia pubblici sia privati, come giardini, balconi e terrazze, piscine, aree pedonali e carrabili. Non solo rivestimenti a pavimento e a parete con il grès porcellanato in outdoor ma ampio uso del prodotto anche nella realizzazione di arredi urbani.

Pavimentazioni esterne in grès porcellanato: continuità tra superfici indoor e outdoor

A Cersaie 2019 non sono mancate nuove tecnologie, nuove texture materiche e nuovi formati per il grès porcellanato outdoor

Laminam ha presento a Cersaie la sua più recente innovazione tecnologica, In-Side, attraverso una gamma di 4 nuovi prodotti ispirati alle pietre naturali - pietra Piasentina, pietra di Cardoso Nero e Grigio, porfido marrone -  e un nuovo grande formato 1200x3000mm.
La tecnologia In-Side si basa sulla miscelazione di materie prime a granulometria variabile da cui si ottiene un mélange materico tipico delle pietre naturali in grado di riprodurne l’estetica sia in superficie che nel corpo della lastra. Frutto dell’attività di ricerca e sviluppo aziendale, In-Side consente di realizzare lastre ceramiche con continuità materica di massa, superficie e bordo: una vera e propria novità tra i produttori di superfici in grés porcellanato di grande formato.

laminam_in-side_pietra-piasentina-taupe_architecture-floor.jpg 
Tecnologia In-Side by Laminam: dalla miscelazione di materie prime a granulometria variabile per ottenere un mélange materico tipico delle pietre naturali a tutta massa

Midlake è la nuova serie di Ceramiche Keope che entra a far parte della linea outdoor, una proposta dal carattere deciso che riproduce le suggestive ed eterogenee nuance della pietra per un effetto naturale che regala unicità e bellezza ad ogni lastra. Le quattro finiture ad alta stonalizzazione – Ardesia, Porfido, QuartzBeige e QuartzGrey – fanno di Midlake una collezione in gres porcellanato effetto pietra dalla semplicità non convenzionale, ideale per plasmare gli spazi con superfici naturali dal tono contemporaneo e una forza espressiva di grande impatto.

keope_midlake-ardesia_gres-outdoor.jpg
Nell’immagine, pavimentazione esterna realizzata con la collezione Midlake di Ceramiche Keope, colore Ardesia, nel formato 60x90 K2

Saxa Gres porta a Cersaie la linea Grestone, la nuova pietra composta da un mix di grès porcellanato che include fino al 30% di materiali inerti provenienti da rifiuti urbani, realizzata in varie tipologie di spessori e appositamente pensata per le pavimentazioni urbane e l'urban design. Tra i prodotti della linea, un "sanpietrino" in grès porcellanato performante, leggero, resistente, economico e sostenibile dal punto di vista ambientale. Le piastrelle spessorate da 5 cm sono disponibili nei formati: 20x40, 40x60 e 60x60 ad assicurare una ampia versatilità progettuale e architettonica. Le piastrelle spessorate da 6.5 cm sono disponibili nel formato "sanpietrino" 10x10, 10x20 e 20x20, adatti per la realizzazione di svariate tipologie di pavimentazione e arredo urbano ad altissime sollecitazioni.

saxa-gres_grestone_pavimentazioni-urbane-gres.jpg 
"Sanpietrino" della linea Grestone - Saxa Gres


Come risolvere le problematiche dei sottofondi di posa garantendo una posa sicura di ceramica?

MAPEI ha presentato a Cersaie numerose soluzioni che interessano il settore ceramico e non solo, tra queste c'è MAPEGUARD UM 35, la membrana desolidarizzante anti-frattura trasparente per l’installazione di ceramica su molteplici tipologie di sottofondo, anche problematici.

Le proprietà impermeabilizzanti della membrana garantiscono la protezione del supporto dalle infiltrazioni d’acqua e ne permettono l’utilizzo in interventi di impermeabilizzazione di balconi e terrazzi. MAPEGUARD UM 35 può essere utilizzata in ambienti commerciali sottoposti a intenso traffico e, se utilizzata su massetti radianti, permette una migliore e uniforme distribuzione del calore.

mapeguard-um-35-mapei.jpg 
Membrana desolidarizzante anti-frattura MAPEGUARD UM 35 per la posa della ceramica su molteplici tipologie di sottofondo

Posa sopraelevata in esterno senza troppe difficoltà

troba-level-schlueter300x300.jpg

La crescente offerta di lastre spessorate autoportanti in gres porcellanato a prezzi sempre più accessibili ha dato un nuovo importante slancio al mercato dei sistemi di posa galleggiante sopraelevati per esterni.

La multinazionale tedesca Schlüter-Systems ha colto questa sfida e portando a Cersaie Schlüter-TROBA-LEVEL, un innovativo sistema per la posa galleggiante su piedini integrabile con altre soluzioni Schlüter tra cui in particolare i sistemi Schlüter-TROBA-PLUS e Schlüter-TROBA-LINE.

I piedini Schlüter-TROBA-LEVEL, disponibili in diversi altezze, utilizzano pregiati materiali plastici con ottima resistenza alle intemperie ed ai cambiamenti continui della temperature. 
La diversa durezza e morbidezza di questi materiali garantisce tramite la loro interazione un’ottima riduzione del fastidioso impatto del rumore da calpestio.  Ma la caratteristica principale di questo nuovo sistema è la possibilità di registrare ogni singola lastra individualmente con una precisone millimetrica.
Altro vantaggio importante del sistema Schlüter-Systems è un numero di componenti estremamente ridotto. Con soli 6 articoli diversi si riesce ad affrontare in cantiere con semplici soluzioni modulari qualsiasi problematica e qualsiasi dettaglio di posa.

troba-level-schlueter04.jpg 
Componenti del sistema Schlüter-TROBA-LEVEL - Schlüter Systems Italia

 

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più