Data Pubblicazione:

Suggestioni materiche e colorazioni di tendenza: il lifestyle ABK 2020 a Cersaie

Nuove collezioni ceramiche ABK dallo stile eclettico e versatile in occasione di Cersaie 2019

Nuove superfici eclettiche e ricche di ispirazioni per progettare e arredare ogni spazio

Lo stile eclettico e versatile di ABK, in occasione di Cersaie 2019, ha concepito un vero e proprio itinerario che attraversa tutti i luoghi nei quali possono trovare applicazione le nuove collezioni ceramiche, spaziando dal living alla cucina, dagli ambienti esterni fino alla zona bagno e wellness.

abk-blend_play-cersaie.jpg 
Le texture del cemento e del seminato policromo convivono nella collezione Blend di ABK

Sapiente miscela di suggestioni materiche e colorazioni di tendenza, le novità 2020 raccontano uno stile industrial-retrò, a partire dalla collezione Blend in cui convivono piacevolmente le texture del cemento e del seminato policromo. Una contaminazione visiva che si sviluppa anche su Play, il progetto decorativo trasversale in formato 20x20, che si amplia con nuovi pattern grafici. Per chi invece cerca l’eleganza e la naturalezza delle superfici naturali Atlantis, l’effetto pietra venato dal sapore contemporaneo, EcoChic, ispirato al legno e Sensi Gems, che amplia la proposta degli effetti marmo ABK proposti sia in superficie lucida che satinata.

abk-sensi-gems-titanium-black_sensi-up_cersaie.jpg 
Collezione Sensi Gems, la proposta che amplia l'offerta ABK per il gres effetto marmo

Il già noto progetto di decorazione su lastra Wide&Style estende i propri ambiti di utilizzo alle pavimentazioni, le capsule Brera e Art Shapes permettono infatti di realizzare “tappeti ceramici” perfetti per ambienti residenziali, ma soprattutto negli spazi della collettività, grazie alle elevate performance tecniche del prodotto. A questo si aggiunge il progetto di tinte unite Rainbow, per vestire pareti e pavimenti con la forza espressiva del colore e creare contaminazioni creative con le altre materie del catalogo ABK.

Per i propri spazi espositivi quest’anno ABK ha scelto il design elegante, fresco e giovane, degli arredi LIU JO Living Collection realizzati da ATL Group. All'interno del padiglione trovano spazio la capsule Ceci est un caillou, del designer Simone Cagnazzo, e UrbanFan, creata da Giuseppe Viganò.

Dai Ceramic Wallpapers ai Ceramic Rugs: l'evoluzione del progetto di decorazione su lastra Wide&Style ABK

abk-ws-brera-anise_cersaie.jpg

Wide&Style ABK estende il concetto di decorazione digitale su gres porcellanato dalle pareti ai pavimenti, offrendo nuove possibilità creative per la progettazione con le nuove capsule collection Brera, Art Shapes e Rainbow, pensate per ambienti residenziali e spazi collettivi, grazie alle elevate performance tecniche del prodotto. A tutto questo si aggiunge Nuovi Mondi, realizzata con Officinarkitettura, che arricchisce l’ormai sempre più strutturato catalogo di wallpapers ceramici.

BRERA, superfici inedite ispirate al seminato veneziano

Nata dalla collaborazione con lo studio di progettazione Azzolini-Tinuper, Brera trasforma in wallpapers e tappeti ceramici le suggestioni provenienti dai pavimenti realizzati con la tecnica del seminato veneziano, molto diffusi anche all’interno dei palazzi nobiliari di Milano. Accanto al recupero di texture ed elementi grafici “storici” si affianca un attento lavoro di ricerca sul colore, che ha portato alla realizzazione di superfici inedite, perfette per spazi vivaci e contemporanei.

ART SHAPES, un elogio alle avanguardie artistiche del Novecento

La capsule collection Art Shapes raccoglie sorprendenti effetti visivi, capaci di coniugare la resa estetica della tessitura con uno studio stilistico che attinge al mondo delle correnti artistiche e grafiche del secolo scorso. Il gusto modernista del Bauhaus, ma anche il dinamismo tipico di certe avanguardie del Novecento, fino alle geometrie e ai contrasti cromatici dell’Optical Art.

abk-ws-art-shapes-perspective-brown_cersaie.jpg

RAINBOW, grandi lastre ceramiche monocromatiche

Trasversale per pavimenti e rivestimenti, Rainbow è una palette di tinte unite, selezionate dall’Ufficio stile ABK e riproposte sulle grandi lastre ceramiche, in diversi formati, per creare ambienti ricchi di fascino e personalità, anche in abbinamento alla gamma di pavimenti e rivestimenti ABK. Rainbow, oltre all’opportunità di lavorare con gli 8 colori e i 3 formati a catalogo, offre a designer e progettisti un servizio “on demand” che prevede la possibilità di ordinare le colorazioni già previste in formati diversi o addirittura di richiedere lastre colorate personalizzate secondo i riferimenti della scala RAL Classic.

abk-ws-nuovi-mondi-roma_cersaie.jpg

NUOVI MONDI, oltre la bidimensionalità della lastra ceramica

Una sorprendente raccolta di paesaggi italiani, reinventati secondo l’arte dell’illusione. L’universo dei giochi ottici e delle sperimentazioni visive che nel corso dell’Ottocento portarono alla nascita dei primi cinematografi viene ripresa sullo sfondo di queste originali vedute, concepite per andare oltre la bidimensionalità della superficie e accendere la fantasia di chi vive lo spazio.

>>> Per maggiori informazioni sulle collezioni ABK 2020 visita abkgroup.it