Data Pubblicazione:

Rimini, al via il II Forum Nazionale Pavimentazioni e Massetti

Riconoscere il valore della manodopera specializzata, necessario sistema di qualifica obbligatoria

2-forum-pavimenti-1.JPG

Riconoscere il valore della manodopera specializzata, necessario sistema di qualifica obbligatoria 

Rimini, 10 ottobre 2019 - Riconoscere e valorizzare la manodopera specializzata e istituire un sistema di qualifica obbligatoria degli operatori del settore, attraverso l'obbligatorietà di un patentino. 

Sono alcuni dei temi al centro del secondo Forum nazionale sottofondi, massetti, pavimentazioni e rivestimenti continui che si è aperto questa mattina negli spazi dell'Ecoarea a Rimini e proseguirà anche domani venerdì 11 ottobre. > Consulta il PROGRAMMA.

All'evento, organizzato da Conpaviper, l'Associazione italiana di categoria delle imprese di pavimentazioni continue, sono presenti più di 400 partecipanti, 50 relatori, 36 aziende espositrici e sette associazioni del settore. 
Oltre a presentare le ultime novità del comparto, durante la due giorni si discuterà di come qualificare uno dei settori più importanti dell'edilizia italiana. Ogni anno, infatti, nel nostro Paese, si realizzano circa 200 milioni di metri quadri di pavimentazioni, per un valore di oltre dieci miliardi di euro.

«Purtroppo la categoria si trova a dover fronteggiare un serio problema, ossia il mancato riconoscimento del valore della manodopera specializzata - ha detto Luigi Schiavopresidente di Conpaviper - è fondamentale che a monte degli interventi di ristrutturazione, che valgono il 37 per cento degli investimenti totali nel settore dell'edilizia e che con gli incentivi fiscali riescono ad attivare circa 24 miliardi di euro all'anno, ci sia un progettazione attenta e precisa, messa a punto da professionisti come ingegneri, periti o geometri specializzati. Proprio per questo, su proposta di Conpaviper, in UNI, l'Ente italiano di normazione, sono operative tre commissioni che stanno definendo le modalità necessarie per ottenere il patentino per gli applicatori specializzati. Inoltre, a breve sarà istituita una Consulta ad hoc, che riunirà attorno allo stesso tavolo tutti gli stakeholders coinvolti. È importante però che alle parole e ai progetti, seguano i fatti: occorre che il Legislatore riconosca l'obbligatorietà del patentino di specializzazione edile per tutelare non solo l'industria delle costruzioni, ma sopratutto i cittadini e il sistema di bonus fiscali che lo stesso Stato prevede per il settore». 

2-forum-pavimenti-2.JPG

La prima giornata del Forum ha visto anche la partecipazione del presidente di Federbeton Roberto Callieri, intervenuto durante l'evento inaugurale.

«Oggi più che mai è importante che il settore sappia fare squadra nel rilancio di prodotti e soluzioni indispensabili per il progresso sociale ed economico del Paese - ha dichiarato Callieri - la nostra filiera promuove la sostenibilità e la qualità come valori fondamentali alla base di un'industria consapevole e responsabile. Possiamo e vogliamo fare la nostra parte nel rilancio del Paese: il settore delle costruzioni non solo contribuisce alla crescita economica, ma crea anche i presupposti per il benessere delle comunità, grazie a una qualità abitativa migliore e a infrastrutture durevoli e sicure".

Negli anni passati, Conpaviper si è adoperata per individuare gli strumenti utili affinché il mercato riconosca la competenza dei professionisti e la qualità dei prodotti impiegati nel settore. 

L'Associazione ha definito documenti normativi e codici di buona pratica sulla progettazione, la posa e il controllo sia delle pavimentazioni continue che dei massetti di supporto e con UNI, sta mettendo a punto un sistema di qualificazione degli applicatori.

Un impegno che ovviamente ha coinvolto tutta la filiera: da coloro che forniscono i materiali e le tecnologie fino all'utilizzatore finale dei manufatti, perché un massetto ben realizzato crea meno problemi al posatore del rivestimento, così come la durabilità di un pavimento industriale richiede fornitori di qualità. 

Oggi che la messa a punto di questi strumenti è in fase di completamento, nasce l'esigenza di farli conoscere e applicare, sia all'interno della filiera che nel mercato.

Attraverso 16 incontri il Forum intende quindi favorire una discussione sulle principali problematiche del settore, ma soprattutto sulle soluzioni che devono essere adottate per affrontarle e superarle.
Per questo sono stati invitati a partecipare non solo i tecnici e le imprese del comparto, ma anche i rappresentanti delle Associazioni dei settori più coinvolti.


Conpaviper è l'associazione che rappresenta le aziende che operano nei settori dei massetti e sottofondi, dei pavimenti cementizi continui e dei rivestimenti in resina. Fa parte di Federbeton, la Federazione che rappresenta la filiera del cemento, del calcestruzzo e dei prodotti affini e attraverso essa aderisce al sistema di Confindustria. Socia UNI, è impegnata nelle attività di qualifica del settore attraverso il riconoscimento della specializzazione della manodopera, la regolamentazione dell'uso dei prodotti e delle tecnologie, la valorizzazione della competenza e dell'innovazione.

Redazione PAVIMENTI

PAVIMENTI-WEB è il portale dedicato a chi opera nel settore dei pavimenti in Italia. L'Italia rappresenta l'eccellenza in tutto il mondo per quanto concerne le pavimentazioni: le ceramiche,...

Scheda

Contatti: Sito Web