Data Pubblicazione:

Le tipologie di sistemi radianti: focus normativo

La suddivisione tra sistemi radianti ad alto spessore e a basso spessore non è riportata in nessuna normativa. Nel presente articolo sono descritte le tipologie di sistemi radianti annegati e sospesi.

Nella revisione della norma UNI EN 1264, attualmente prossima alla fase di inchiesta, sono state aggiunte molte tipologie di sistemi radianti, sia a pavimento che a parete e soffitto. 

La suddivisione tra sistemi radianti ad alto spessore (o sistemi tradizionali) e a basso spessore, o a bassa inerzia, non è riportata in nessuna normativa. Nel presente articolo sono descritte le tipologie di sistemi radianti annegati e sospesi (con intercapedine di aria).


I sistemi radianti a soffitto con intercapedine di aria

Le tipologie descritte di seguito sono oggetto della norma ISO 18566 dal titolo “Building environment design -- Design, test methods and control of hydronic radiant heating and cooling panel systems -- Part 1: Vocabulary, symbols, technical specifications and requirements” che riguarda la progettazione, i calcoli e l’installazione di sistemi a soffitto appesi (con intercapedine d’aria) in riscaldamento e raffrescamento.

 

I sistemi radianti a soffitto con intercapedine di aria

pannelli-radianti-soffitto.jpg

 

I sistemi radianti a parete con intercapedine di aria

Le tipologie riportate di seguito in figura (sistema radiante a parete con intercapedine d’aria) non sono descritti in nessuna normativa. I medesimi sistemi installati in aderenza sono invece oggetto della norma UNI EN 1264 (sistemi radianti a parete annegati nelle strutture).


Sistemi radianti a parete
Figura 4. Sistemi radianti a parete

 


SPECIALE

sistema-radiante-01-300.jpg

Sistemi radianti: tutto quello che è importante sapere

Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla normativa e alla posa in opera della tecnologia radiante.

Con l'obiettivo di dare un supporto immediato ai nostri lettori interessati a capire di più sul tema, abbiamo realizzato questa pagina di collegamento a diversi articoli pubblicati sul nostro portale grazie al contributo di tecnici esperti ed in particolare dell'ing. Clara Peretti.

LINK allo Speciale a cura di Clara Peretti


 

La proposta di tipologie di sistemi radianti annegati secondo il prEN 1264:2019

Nella tabella di seguito sono descritte le tipologie di sistemi radianti annegati, a pavimento, parete o soffitto. Si differenziano dai sistemi sospesi (o pannelli) per l’assenza di intercapedini di aria. Negli schemi di seguito sono riportati esempi di applicazione delle tipologie riportate di Tabella.

 

Tipologie di sistemi radianti annegati

 

CONTINUA LA LETTURA NEL PDF ALLEGATO

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi