EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Cersaie 2019: anticipazioni, riflessioni e aspettative

Cersaie cambia volto, nasce OPEN CERSAIE: una nuova idea di esposizione a passo con i tempi. Da luogo di “esposizione”, Cersaie si trasforma in luogo di “esposizione relazionale”.
Quali saranno gli eventi in programma? Quali saranno le tendenze 2020 per il settore dei rivestimenti e pavimenti?

Si avvicina l’appuntamento con Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, in programma a Bologna dal 23 al 27 settembre.
La redazione di Pavimenti-web.it è pronta a partire alla volta della “città dotta” con l’obiettivo di scoprire tutte le novità e le tendenze 2020 per il settore dei rivestimenti ceramici e non solo. Intanto non ci resta che condividere con voi anticipazioni, riflessioni e aspettative su questa nuova edizione che si preannuncia ricca di cambiamento.

cersaie-2018.jpg

Cersaie cambia volto, nasce OPEN CERSAIE: una nuova idea di esposizione a passo con i tempi

La presentazione ufficiale mezzo stampa del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno è stata chiara: Cersaie cambia volto e diventa OPEN CERSAIE. Una nuova idea di esposizione basata sulla contaminazione e sull'apertura a nuovi mondi di riferimento.

Protagonista indiscussa sarà la ceramica, pronta ancora una volta a dimostrare tutta la sua versatilità d’uso: dalla cucina agli spazi wellness, dalla piscina a materia d’arredo sia per l’indoor che per l’outdoor.

logo-cersaie-2019.jpg

Da questa nuova idea di esposizione è nato anche il nuovo logotipo capace di dare alla manifestazione un'architettura di brand più completa e istituzionale, "aperta" alle sfide di un mondo sempre più competitivo. Un contenitore all’interno di un altro contenitore, due oggetti geometrici inclusivi e aperti ad ospitare altro, non solo se stessi.

Contaminazione, una caratteristica che ha contraddistinto la manifestazione negli ultimi anni. Le precedenti edizioni di Cersaie hanno dimostrato una apertura sempre maggiore verso altri settori merceologici quali ad esempio il settore dei pavimenti e dei rivestimenti in legno. Il prodotto ceramico non si è mai mostrato fine a sé stesso, sta esplorando nuove frontiere, sperimenta nuove modalità d’uso, si mescola, si accosta, dialoga con altri materiali.

Ma il vero cambiamento che interessa questa nuova edizione di Cersaie riguarda il campo delle relazioni che si potranno instaurare durante e dopo la manifestazione.

A Cersaie la comunicazione diventa “conversazione”

Cersaie si trasforma da luogo di “esposizione” a luogo di “esposizione relazionale”: il mondo off-line si integra con quello on-line in modo totale e la comunicazione diventa “conversazione”. Nuove dinamiche relazionali si potranno sviluppare sia nei giorni della manifestazione chee successivamente tra architetti, progettisti, contractors, rivenditori, privati, espositori italiani ed internazionali. L’obiettivo sarà quello di mantenere sempre viva l’attenzione.

Social, smart e friendly. Cersaie è a passo con i tempi

Per mantenere viva l’attenzione durante tutto il corso dell’anno Cersaie è pronto a “rivestire” un ruolo da influencer. Diversi sono i profili social attivi di Cersaie: Instagram (27,3 mila follower), Facebook (22,8 mila follower) , Twitter, Linkedin e Youtube.
A rendere ancora più smart e friendly la manifestazione c’è l’App Cersaie. Attraverso questa applicazione i visitatori possono avere a portata di smartphone tutte le informazioni, la mappa, l’elenco espositori e il programma aggiornato degli eventi. Una applicazione che permette di pianificare la propria visita in modo semplice e veloce, di inserire note di testo o note vocali e di ricevere avvisi circa l’inizio di un evento.

Nasce Archicont(r)act, lo spazio dedicato a 10 studi di architettura di fama internazionale

Novità 2019 lo spazio Archincont(r)act, uno spazio dedicato a studi di architettura di fama internazionale con l’obiettivo – come ha sottolineato Emilio Mussini, vice presidente di Confindustria Ceramica – di mettere in contatto l’architettura ed il mondo del contract, italiano ed internazionale, affinché Cersaie possa diventare uno dei luoghi privilegiati di questa relazione, sviluppando una progettualità alta che possa trovare tra gli espositori di Cersaie i fornitori di quei materiali e quelle soluzioni utili per questi progetti architettonici.

Architettura e Cersaie: eventi, mostre e iniziative in programma

Come ogni anno il programma degli eventi di Cersaie 2019 è ricco di appuntamenti. Cerchiamo di illustrare in modo schematico tutte le iniziative che si svolgeranno durante la 5 giorni di Bologna.
Partiamo con quelle iniziative che nel corso degli anni sono diventate i pilastri della manifestazione:

cersaie2018_costruire-abitare-pensare.jpg

Famous Bathrooms è il titolo della mostra tematica di Cersaie 2019

La stanza da bagno come luogo per eccellenza del benessere, un ambiente da arredare e personalizzare, sarà al centro della mostra tematica di Cersaie 2019.

big_beatles-cersaie-2019-famous-bathroom.jpg

Famous Bathrooms presenterà una serie di ambienti bagno ispirati a tanti nomi di figure iconiche che si sono distinte in vari ambiti (arte, cultura, scienze, musica, cinema, etc.) dalla classicità ad oggi: dai Beatles a Sigmund Freud, da Coco Chanel a Maria Callas, da Piet Mondrian a Le Corbusier.

I due curatori, Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno scelto un modello espositivo inedito, a metà tra la galleria d’arte - per cui ogni set avrà pochi pezzi selezionati e ben esibiti - e la classica fiera. Rispetto alle edizioni precedenti, da quest’anno ad ogni azienda verrà infatti destinato uno spazio autonomo, ben riconoscibile e personalizzato con il proprio logo.

Una mostra ironica, divertente e dissacrante che non mancherà di ispirare i suoi visitatori.

Ritorna Cersaie Disegna La Tua Casa, l’evento dedicato ai privati in visita a Cersaie

Giunta alla sua 8°edizione, l’evento Cersaie Disegna La Tua Casa conferma il proprio format offrendo ai visitatori intenzionati a ristrutturare o a comprare casa una consulenza gratuita. Una occasione da non perdere per avere qualche consiglio da parte di diversi progettisti di testate di interior design ed aziende espositrici della ceramica e dell’arredobagno italiano.

Stile anni '70, texture e superfici 3D. Saranno queste le tendenze proposte da Cersaie?

La Milano Design Week lo ha annunciato. Pare proprio che il 2020 sarà caratterizzato da un ritorno agli anni ’70. In attesa di scoprire questa settimana se le passarelle milanesi confermeranno questa tendenza nel campo della moda, non ci resta che domandarci se lo stesso accadrà per il settore dei rivestimenti in ceramica (e non solo) a Cersaie. Dubitiamo che assisteremo ad un’inversione di marcia. Quindi:

Cosa ci aspettiamo da questa edizione di Cersaie?

cersaie-2019_keope_aran_grey_living.jpg

In perfetto mood “horror vacui”, dal punto di vista della posa, ritorna il rivestimento a tutta altezza degli ambienti, non solo bagno e cucina ma anche la zona living. L’effetto finale dipende dalla scelta della tipologia di formato.


Nell'immagine a sinistra: Effetto quarzite puro ed essenziale per la nuova linea Aran di Ceramiche Keope


Vi ricordate il bagno o la cucina della nonna rivestito da cima a fondo da piastrelle di ceramica coloratissime in formato 20x20, o 20x30, che disegnavano su pareti e pavimenti originali motivi geometrici o floreali? Il detto “a volte ritornano” pare confermarsi, ecco che il 2020 vedrà nuovamente protagoniste le maioliche e le cementine.

cersaie-2019---contemporanea-fogazza.jpg
Contemporanea, la nuova collezione in graniglia firmata Pavimenti Fogazza 

In alternativa, per i non amanti delle fughe, delle geometrie e colori sgargianti, l'involucro all-over degli ambienti in materiale ceramico sarà garantito dal maxi formato a basso spessore del grés porcellanato, dal gusto decisamente più contemporaneo.

Nei rivestimenti a parete, molte aziende hanno sviluppato collezioni che si ispirano a forme geometriche e in rilievo.

cersaie-2019-_bold-marca-corona.jpg
Rivestimenti ceramici retrò in 3D, Collezione Bold by Marca Corona

Protagoniste del Salone saranno senza dubbio le superfici 3D e dall’effetto materico.
Onde, increspature, motivi geometrici a rilievo creeranno volume e tridimensionalità dando carattere anche agli ambienti più anonimi della casa.

Le superfici in grés porcellanato, grazie a sofisticate tecnologie digitali e produttive, ricreano l’effetto materico dei materiali nel suo aspetto naturale.
Dopo tante superfici ceramiche effetto legno, largo spazio al grés porcellanato che imita la pietra, il metallo e le superfici in graniglia effetto terrazzo.

cersaie-2019-ceramiche-piemme---soul.jpg ceramiche-piemme---materia.jpg
La nuova collezione Soul e Materia by Ceramiche Piemme a Cersaie 2019

E le alternative alla ceramica? Non ci resta che attendere la settimana prossima per scoprirlo.
Seguiteci per scoprire tutte le novità e le tendenze in mostra a Cersaie 2019.
Ad ottobre pubblicheremo uno speciale dedicato.