CASALGRANDE PADANA SPA
Data Pubblicazione:

La versatilità di posa del grès nelle pavimentazioni esterne: il progetto di restyling di una villa a Malta

Il progetto vede l'uso della collezione in grès porcellanato effetto cemento Pietra di Baugè di Casalgrande Padana, nata dalla rivisitazione della pietra francese e dal ricordo del cotto antico.

 

Villa Rihana: un progetto ispirato dalla vista dell’orizzonte sul mare

Il progetto si caratterizza per l’ampio utilizzo del grès porcellanato nella pavimentazione esterna, dove la collezione Pietra di Baugè, nella colorazione Beige ne è protagonista, con posa a secco su ghiaia, in incollaggio su massetto e con posa sopraelevata per esterno.

La villa è collocata nella mitologica e magica isola di Malta, in un sito isolato e lontano dai centri urbani dove la vista si perde nell’orizzonte per ammirare il mare.

 

ersatilità di posa del grès nelle pavimentazioni esterne
Photo credit @Alessandro Peralta (Ales&Ales).

 

L’intervento di riqualificazione funzionale, estetica ed energetica di questa casa unifamiliare e dei suoi spazi esterni di pertinenza, è stato affidato allo studio PERALTA  Design & Consulting.

 

ersatilità di posa del grès nelle pavimentazioni esterne
Photo credit @Alessandro Peralta (Ales&Ales)

 

La spettacolare vista sul mare ha suggerito di completare l’edificio con l’inserimento di due “piani orizzontali” dalla forma regolare, paralleli alla linea dell’orizzonte: nella parte superiore con l’aggiunta di una copertura a sbalzo e nella parte inferiore con la realizzazione di un “plateau” quasi sospeso sul paesaggio circostante.

Il “plateau”, anch’esso di forma pressoché quadrata, definisce le aree di pertinenza della villa fruibili nella quotidianità e si presenta quasi sospeso sul paesaggio circostante sui lati Est e Sud-Est, intercetta la piscina del tipo “infinity pool” sul lato Nord e Nord-Ovest e sul lato Ovest e Sud-Ovest, si affaccia sul giardino piantumato con grandi alberi di ulivo e arbusti tipici della macchia mediterranea.

 

ersatilità di posa del grès nelle pavimentazioni esterne
Photo credit @Alessandro Peralta (Ales&Ales)

 

Pavimentazione esterna in gres porcellanato effetto pietra

Nella pavimentazione esterna, il progetto si caratterizza per l’ampio e differente utilizzo che viene fatto delle lastre in grès porcellanato effetto pietra della collezione Pietra Baugè Beige nel formato 60x60 cm e spessore 20 mm, posate a secco su ghiaia in adiacenza al giardino, incollate su massetto nel “plateau” e posate su piedini in plastica nella realizzazione della copertura ventilata della terrazza e del tetto.

villa-malta_casalgrande-padana_-gres-effetto-pietra-06.jpg
Photo credit @Alessandro Peralta (Ales&Ales)

 

Una serie di pezzi speciali ha consentito la realizzazione di dettagli eleganti tra cui le lastre con bordo a mezzo tondo in corrispondenza dei tagli sul pavimento per la raccolta delle acque meteoriche ed il convogliamento verso il serbatoio di raccolta, i pezzi speciali assemblati per i gradini, per i bordi del “plateau” e per il bordo a sfioro della piscina realizzati con pezzi con taglio a 45 gradi incollati a 90 gradi fuori copertura.

 

ersatilità di posa del grès nelle pavimentazioni esterne
Photo credit @Alessandro Peralta (Ales&Ales)

 

Le lastre in grès porcellanato della collezione Pietra Baugè sono state scelte per le eccezzionali caratteristiche di resistenza alla scivolosità, alle macchie, all’usura e all’abrasione, all’attacco chimico e al sale marino, al gelo, agli sbalzi termici e alla flessione oltre che alla qualità estetica, che le rende in grado anche di accostarsi in modo armonico con altre tipologie di materiali come la pietra dei muretti a secco maltesi, l’acciaio corten, la ghiaia silicea, la pacciamatura in corteccia, gli arbusti del mediterrano e l’acqua della piscina, contribuendo in modo significativo al successo dell’opera e al suo inserimento in un contesto di particolare valore paesaggistico.

 

CLICCA QUI - Scopri la collezione delle lastre in grès porcellanato Pietra Baugè di Casalgrande Padana

casalgrande-padana-logo.jpg

CASALGRANDE PADANA

L'Azienda Casalgrande Padana produce da quasi 60 anni materiali ceramici evoluti. Soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn