Cersaie 2019: la regista Francesca Molteni maestra della Lezione alla Rovescia

02/08/2019 864

La regista Francesca Molteni tiene la sua lezione alla rovescia venerdì 27 settembre, dalle ore 10.00, all'Europauditorium all'interno del Palazzo dei Congressi. Dopo una lunga serie di designer e artisti come Enzo Mari, Elio Caccavale, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi, Riccardo Blumer, Massimo Giacon, Ugo La Pietra, Fabio Novembre e Silvia Camporesi, la Lezione alla rovescia 2019 sarà tenuta dalla regista nota per la produzione di video, documentari e filmati dedicati all'architettura e al design.

La Lezione alla Rovescia – che darà diritto a 2 crediti formativi professionali per architetti - sarà introdotta dal Professore Fulvio Irace.

Cinema, design e architettura

Francesca Molteni parlerà della relazione fra il cinema e in generale la produzione video ed il Design. Come di tradizione anche la Lezione di quest'anno prevede il coinvolgimento diretto di un gruppo di studenti che, salendo sul palco, dialogheranno con la maestra di turno e parteciperanno a una sorta di laboratorio quest'anno incentrato sulle tecniche cinematografiche e video. I giovani vengono scelti fra i numerosi studenti di istituti superiori provenienti da tutta l’Emilia Romagna, e anche da fuori regione, che ogni anno frequentano la Lezione grazie alla collaborazione che Cersaie ha instaurato con le scuole.

Francesca Molteni, la regista di video e documentari e filmati dedicati all'architettura e al design

francesca-molteni.jpg

Francesca Molteni è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano e ha partecipato al corso di specializzazione in Film Production della New York University.

Dal 1999 lavora con Enrico Deaglio al programma “L’Elmo di Scipio” su Rai3 e cura ideazione e regia di format televisivi e documentari per le reti Rai. Dal 2002 al 2009 realizza con 3D Produzioni documentari storici, format televisivi, video istituzionali.

Autore e regista delle due serie televisive di Ultrafragola, un programma sul design per Sky, segue l’ideazione della piattaforma online www.ultrafragola.com, la prima web tv dedicata al design.

Nel 2012 riceve il “Premio dei Premi” per l’Innovazione della Presidenza della Repubblica Italiana per il progetto QallaM, cui viene assegnata la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro nel 2014.

Nel 2013 riceve il Premio per l’imprenditoria femminile di Cathay Pacific e partecipa a “Italiax10. L'impresa delle donne”. l'iniziativa di Telecom Italia dedicata a 10 eccellenze dell'imprenditoria femminile Made in Italy.

Nel 2014 riceve il Premio PIDA Design per la mostra “Dove vivono gli architetti”.

Nel 2016 cura la regia del programma La Casa Bianca di Rai3. Nel 2017 ha realizzato con Maria Cristina Didero SUPERDESIGN, un film sul Radical Design italiano, prodotto con R&Company Gallery di New York; nel 2018 il documentario “Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop” con Fulvio Irace, in collaborazione con la Fondazione Renzo Piano.

>>> SAVE THE DATE - Appuntamento con la Lezione alla Rovescia _ venerdì 27 settembre, h. 10.00 a CERSAIE 2019

www.cersaie.it