EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Ospite a Cersaie 2019 l'architetto cileno Felipe Assadi

Felipe Assadi sarà il primo ospite del programma culturale "costruire abitare pensare" di Cersaie 2019, con una conferenza che si terrà presso la Galleria dell'Architettura in occasione della kermesse bolognese in programma dal 23 al 27 settembre prossimi

E’ l'architetto cileno Felipe Assadi il primo ospite del programma culturale "costruire abitare pensare" di Cersaie 2019, con una conferenza che si terrà presso la Galleria dell'Architettura in occasione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si svolge a Bologna dal 23 al 27 settembre prossimi.

Una breve bio dell'architetto cileno Felipe Assadi

Felipe Assadi è nato a Santiago del Cile nel 1971, si è laureato in architettura alla Finis Terrae University e ha conseguito un Master in Architettura della Pontificia Università Cattolica del Cile. Nel 1999, ha ricevuto il Young Promotion Award dalla Chilean Architects Association, assegnato al miglior architetto cileno under 35. Dal 2011 è Preside della Facoltà di Architettura e Design dell'Università Finis Terrae. Ha insegnato in diverse università cilene e straniere, come l'Istituto Tecnologico Superiore di Monterrey e l'Università Autonoma di San Luis Potosí in Messico, l'Università Pontificia Bolivariana e l'Università delle Ande in Colombia e infine allo IUAV di Venezia.

Il suo lavoro si sviluppa tra Cile, Messico, Guatemala, Perù, Porto Rico, Venezuela, Stati Uniti, Ecuador e Colombia. Quattro monografie parlano di lui, oltre a numerosi articoli sulle più importanti riviste specializzate internazionali. Il filo conduttore dei suoi lavori è l’utilizzo di materiali economici, facili da reperire, da trasportare, che possono essere smontati e assemblati in poco tempo.

Tra le sue opere più innovative, la "Casa Remota", in Cile, una casa di 80 metri quadri che si può montare e smontare in sole 6 ore di lavoro e la "Casa 20x20", sempre in Cile, basata sulla modulazione di una piastrella di ceramica 20cm x 20cm.

Casa 20x20 - Felipe Assadi / Trinidad Schönthaler photo © Guy Wenborne Casa 20x20, 2005 Calera de Tango, Santiago, Chile Felipe Assadi / Trinidad Schönthaler photo © Guy Wenborne

Il programma culturale ‘costruire, abitare, pensare’, giunto alla sua 11° edizione, arricchisce con incontri e conferenze d'importante spessore la manifestazione fieristica, ospitando - presso la Galleria dell’Architettura - protagonisti di rilievo internazionale dell'architettura e del design.


La partecipazione a questo convegno dà diritto a 2 crediti formativi professionali per architetti. Inoltre, la partecipazione – con contestuale firma del registro presenze - ad uno degli incontri che giornalmente si tengono presso la Galleria dell’Architettura (Gall. 21/22 - nelle giornate del 23, 25, 26 e 27 ore 12.30, mentre il 24 settembre ore 13.30) conferisce un ulteriore credito formativo.