Data Pubblicazione:

Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018: circolare applicativa in Gazzetta Ufficiale! Il documento finale

NTC 2018: in Gazzetta la circolare n.7 del 21 gennaio 2019 del CSLLPP - Istruzioni per l'applicazione dell'«Aggiornamento delle "Norme tecniche per le costruzioni"» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018

La circolare applicativa delle NTC 2018 è arrivata in Gazzetta Ufficiale

Il documento è il n.7 del 21 gennaio 2019 del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, pubblicata nella GU n.35 dell'11 febbraio 2019 (Supplemento ordinario).

NTC 2018: ecco la circolare applicativa pubblicata in GU

Il CSLLPP ricorda in primis che, con decreto ministeriale 17 gennaio 2018, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2018, n. 42 è stato approvato l'aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni», testo normativo che raccoglie in forma unitaria le norme che disciplinano la progettazione, l'esecuzione ed il collaudo delle costruzioni al fine di garantire, per stabiliti livelli di sicurezza, la pubblica incolumità.

Tale aggiornamento costituisce un più avanzato sistema normativo atto a fornire i criteri generali di sicurezza, a precisare le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, a definire le caratteristiche dei materiali ed a trattare gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere, nuove ed esistenti: impostazione condivisa dal mondo accademico, professionale e produttivo-imprenditoriale.

In considerazione del carattere innovativo di detto aggiornamento, si è ritenuto opportuno emanare la presente circolare applicativa - sottoposta al parere dell'Assemblea generale del Consiglio superiore dei lavori pubblici, che si è espressa favorevolmente in data 27 luglio 2018, con voto n. 29/2017 - che sostituisce la precedente circolare n. 617 del 2 febbraio 2009, relativa alle norme tecniche approvate con decreto ministeriale 14 gennaio 2008, la quale ha lo scopo di fornire agli operatori del settore, ed in particolare ai progettisti, opportuni chiarimenti, indicazioni ed clementi informativi per una più agevole ed univoca applicazione delle norme stesse.

Pur essendo state apportate numerose e significative modifiche rispetto alla precedente circolare, non è stato cambiato l'impianto generale e l'articolazione del documento e, pertanto, il testo è articolato conformemente alle norme tecniche di cui mantiene la medesima strutturazione in capitoli e paragrafi, al fine di una più agevole consultazione.

SCARICA la CIRCOLARE APPLICATIVA delle NTC 2018 PUBBLICATA in GAZZETTA UFFICIALE in formato PDF


L'indice della Circolare Applicativa

CAPITOLO C1 - INTRODUZIONE

CAPITOLO C2 – SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE

CAPITOLO C3 – AZIONI SULLE COSTRUZIONI

CAPITOLO C4 - COSTRUZIONI CIVILI E INDUSTRIALI

CAPITOLO C5 - PONTI

CAPITOLO C6 – PROGETTAZIONE GEOTECNICA

CAPITOLO C7 – PROGETTAZIONE PER AZIONI SISMICHE

CAPITOLO C8 - COSTRUZIONI ESISTENTI

CAPITOLO C9 – COLLAUDO STATICO

CAPITOLO C10 – REDAZIONE DEI PROGETTI STRUTTURALI ESECUTIVI E DELLE RELAZIONI DI CALCOLO

CAPITOLO C11 – MATERIALI E PRODOTTI AD USO STRUTTURALE


Gli Speciali di INGENIO:

 

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi