MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Posa di rivestimenti resilienti: lo Store MediaWorld di Brindisi

Mapei ha fornito i prodotti per la preparazione dei sottofondi e la posa della pavimentazione resiliente LVT dello Store MediaWorld di Brindisi

Dopo la preparazione dei sottofondi, posa di LVT con un adesivo specifico Mapei

Nella primavera del 2016 MediaWorld, lo store di elettronica, elettrodomestici, computer e telefoni è sbarcato a Brindisi, all’interno del Parco Commerciale BrinPark.

Prima catena di elettronica di consumo in Europa con oltre 1.000 megastore, Media-Saturn-Holding GmbH opera in Italia con l’insegna MediaWorld ed è presente con 115 punti vendita in tutto il territorio nazionale.

I prodotti Mapei hanno contribuito alla posa a regola d’arte delle pavimentazioni viniliche LVT (Luxury Vinyl Tile) del nuovo store brindisino, che ha una superficie di oltre 2.600 m2 ed è stato sviluppato con il nuovo corporate design dei punti vendita MediaWorld.

Sono presenti aree innovative come quelle dedicate alla realtà virtuale, all’urban mobility e ai grandi schermi TV per scoprire tutte le ultime tecnologie disponibili.
I clienti hanno inoltre a disposizione un’area Smart Bar per la gestione dei servizi e l’assistenza sui prodotti.

Nello store MediaWorld di Brindisi sono state posate pavimentazioni in LVT (Luxury Vinyl Tile) utilizzando i prodotti Mapei

Nello store MediaWorld di Brindisi sono state posate pavimentazioni in LVT (Luxury Vinyl Tile)

La preparazione dei sottofondi per la posa dei pavimenti in LTV

I pavimenti vinilici sono da sempre apprezzati per la loro flessibilità, la fonoassorbenza, la resistenza all’acqua e le caratteristiche antibatteriche e antiscivolo.
Oggi i nuovi pavimenti in LVT ne mantengono inalterati i pregi, aggiungendo una maggiore resistenza della superficie e una riproduzione naturale del legno, della pietra e dei minerali.

Proprio questo materiale - e in particolare la pavimentazione 180 Scala Armstrong DLW 55 Tipo Steel Plate 20091 (dimensioni 90X60 cm e spessore 3,2 mm) - è stato posato, su una superficie di circa 2.600 m2, nel nuovo store MediaWorld di Brindisi dalla Matera Giuseppe Srl di Modugnano (Ba).

Prima di procedere alla posa, il supporto esistente (una pavimentazione industriale in calcestruzzo desolarizzato dello spessore di circa 10 cm) è stato oggetto d’indagine da parte dei tecnici Mapei presenti sul posto, in stretta collaborazione con l’Assistenza Tecnica Mapei di Milano.

Per accertare l’idoneità del supporto è stata eseguita la verifica dell’umidità residua, mediante tre prove effettuate in diversi punti della superficie, utilizzando un igrometro a carburo.
Avendo riscontrato valori superiori al 2% - che è il limite massimo consentito dalla norma UNI 11515 per la posa di pavimenti resilienti su supporti cementizi - l’intervento ha previsto una specifica preparazione dei sottofondi e il conseguente utilizzo di prodotti specifici.

Dopo aver eseguito tutte le opportune verifiche in merito alla resistenza meccanica, alla compattezza dello spessore e alla presenza o meno di fessurazioni, le lavorazioni sono iniziate con la sigillatura delle crepe utilizzando EPORIP, adesivo epossidico bicomponente, esente da solventi, per la sigillatura monolitica di fessure nei massetti.

La posa della pavimentazione resiliente LVT con i prodotti Mapei

Dopo l’intervento preliminare di riparazione si è provveduto all’applicazione in due mani incrociate di TRIBLOCK P, primer epossicementizio tricomponente per l’impermeabilizzazione di sottofondi umidi non assorbenti.
TRIBLOCK P è in grado di reticolare su superfici umide, anche molto lisce, e di formare uno strato compatto idoneo a ricevere la posa di parquet, PVC, linoleum, ceramiche, rivestimenti epossidici e poliuretanici e rasature cementizie.

posa-pavimento-in-lvt-con-mapei-store-mediaworld-brindisi03.jpg

Prima della posa della pavimentazione LVT, sul sottofondo è stato applicato TRIBLOCK P, primer epossicementizio tricomponente per l’impermeabilizzazione di sottofondi umidi.

posa-pavimento-in-lvt-con-mapei-store-mediaworld-brindisi02.jpg

Dopo l'applicazione del primer, le superfici sono state lisciate con la rasatura autolivellante PLANEX HR.

ULTRABOND ECO 4 LVT, adesivo fibrorinforzato specifico per la posa di pavimenti LVT


Dopo 24 ore dall’applicazione del primer, le superfici sono state lisciate utilizzando PLANEX HR, rasatura autolivellante cementizia a presa rapida, resistente all’umidità per spessori da 1 a 10 mm.

Dopo circa 24/48 ore dal termine della lisciatura - a seconda degli spessori impiegati e dal tempo di asciugatura - è stata posata la pavimentazione resiliente LVT utilizzando ULTRABOND ECO 4 LVT, adesivo fibrorinforzato specifico per la posa di questo tipo di materiale, che garantisce prestazioni eccellenti in termini di adesione e stabilità dimensionale.

Additivato con fibre, ULTRABOND ECO 4 LVT è caratterizzato da una veloce e forte presa iniziale, nonché da un film finale rigido e coesivo, che conferisce alla pavimentazione un’ottima stabilità dimensionale. È particolarmente indicato per carichi statici e dinamici anche intensi in ambienti residenziali, commerciali e industriali.

>>> Per maggiori informazioni sui prodotti visita www.mapei.com


Scheda tecnica - Store MediaWorld di Brindisi

MediaWorld, Brinpark Brindisi

Periodo di costruzione: 2016
Periodo d’intervento: 2016
Intervento Mapei: fornitura di prodotti per la preparazione dei sottofondi e la posa di pavimentazione resiliente LVT

Committente:
Mediamarket Spa, Curno (Bg)
Direzione lavori: Studio Tecnart
Impresa: UPM Modena Spa, Modena
Impresa di posa: Matera Giuseppe Srl, Modugno (Ba)

Distributore Mapei:
Matera Giuseppe Srl, Modugno (Ba)
Coordinamento Mapei: Michelangelo Occhiogrosso, Achille Carcagnì, Alessandro De Luca, Danilo De Matteis (Mapei SpA)

Prodotti mapei
Preparazione sottofondi: Eporip, Triblock P, Planex HR
Posa di pavimentazione in LVT: Ultrabond Eco 4 LTV

www.mapei.com