Pavimenti: Accessori | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Normativa Acustica UNI-EN- ISO 12354: le soluzioni Schlüter-Systems per il miglioramento acustico a pavimento

Importanti novità nella normativa su l'acustica! Scopri le soluzioni Schlüter-Systems per il miglioramento acustico

Importanti novità per l’acustica

PSSST! Ci sono importanti novità per l’acustica!

L’impatto acustico che viene subìto o prodotto da un’abitazione è uno degli argomenti “più sentiti” per chi deve progettare o costruire un edificio. Il mancato rispetto della massima rumorosità consentita è tra le principali cause di contenzioso edile portati davanti ai tribunali italiani.

Ben venga quindi che l’ente internazionale per la normazione, ISO (International Organization for Standardization), abbia ora approvato un unico procedimento di calcolo prevenzionale della prestazione acustica di un manufatto che a breve sarà trascritto anche come norma Europea ed Italiana. (UNI-EN- ISO 12354-1 e UNI-EN-ISO 12354-2). Ma la maggiore chiarezza progettuale che ne deriva, sicuramente apprezzabile per tutta la filiera, interessa principalmente le nuove costruzioni.

Il miglioramento acustico dei pavimenti in caso di risanamento o ristrutturazione

Permangono comunque numerose situazioni edili preesistenti nelle quali viene richiesto un miglioramento acustico senza poter intervenire a livello strutturale. Infatti, un significativo miglioramento acustico è un requisito che viene praticamente sempre posto dalla committenza in caso di risanamento o ristrutturazione. Schlüter-Systems offre diverse soluzioni in materia, applicabili proprio in situazioni edili già esistenti.

Se l’intervento di ristrutturazione prevede anche la realizzazione di un nuovo sottofondo si propone la soluzione Schlüter-BEKOTEC-EN FTS, un sistema di massetto di soli 31 mm di spessore in grado di abbattere il rumore da calpestio di ben 25 dB.

Ma anche nel caso in cui l’opera di ristrutturazione sia limitata al rifacimento della pavimentazione si può ottenere comunque un sensibile miglioramento acustico grazie all’utilizzo dei sistemi Schlüter-Systems.
Schlüter-DITRA-SOUND, una soluzione collaudata da oltre vent’anni, viene applicato direttamente sotto il manto ceramico e, con uno spessore di soli 3,5 mm, riduce il rumore da calpestio fino a 13 dB. Schlüter-DITRA-SOUND garantisce allo stesso tempo un efficace ponte su eventuali crepe ed una buona distribuzione dei carichi.

Schlüter®-DITRA-SOUND

Schlüter®-DITRA-SOUND pannello in polietilene che riduce i rumori da calpestio di 13 dB

Lo stesso abbattimento acustico viene garantito anche da Schlüter-DITRA-HEAT-DUO, una guaina plurifunzionale dotata di uno speciale feltro che funge sia da scudo termico che da isolamento acustico. La guaina Schlüter-DITRA-HEAT-DUO permette inoltre di realizzare in soli 7,5 mm di spessore un sistema di riscaldamento elettrico sotto manto ceramico e risolve così anche eventuali esigenze di riscaldamento supplementare, altra esigenza piuttosto frequente in caso di ristrutturazione.

schlueter-ditra-heat-duo-03.jpg

Schlüter®-DITRA-HEAT-DUO, guaina plurifunzionale che funge sia da scudo termico che da isolamento acustico

>>> per maggiori informazioni visita www.schlueter.it

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più