Massetti leggeri e massetti radianti Laterlite: affidabilità, praticità e sicurezza per ogni cantiere

LECA 07/12/2018 2090

Da sempre i prodotti premiscelati rappresentano uno dei pezzi forti dell'offerta Laterlite. Forte di un consolidato know-how nel segmento dei massetti destinati a svariate tipologie di applicazioni sia nell'edilizia di nuova costruzione che negli interventi di riqualificazione, nonché di ricerche e sperimentazioni condotte in collaborazione con prestigiosi istituti universitari, Laterlite negli anni ha strutturato un ventaglio d'offerta di soluzioni leggere, resistenti, isolanti e pratiche da utilizzare.
La gamma è in grado di rispondere alle esigenze di qualsiasi tipologia di cantiere, sia per quanto riguarda i massetti leggeri che per la realizzazione di massetti per applicazioni di impianti di riscaldamento radianti a pavimento

Una gamma composta da sei soluzioni - performanti, affidabili e certificate nelle prestazioni - destinate a specifiche tipologie d'intervento, che declinano nei rispettivi ambiti d'applicazione tutte le caratteristiche di leggerezza, affidabilità, efficienza termoacustica e praticità che caratterizzano i prodotti Laterlite.  

massetti-leggeri-laterlite-leca-1.jpg
La gamma dei massetti alleggeriti Laterlite

Proprio leggerezza e praticità di posa unite ad elevate prestazioni meccaniche sono tra i principali punti di forza della famiglia di massetti alleggeriti Laterlite, composta da alcuni fra i maggiori best seller della casa, come i premiscelati Lecamix Fast, Lecamix Forte, Lecamix Facile e Massetto CentroStorico, quest'ultimo parte dell'omonima gamma appositamente sviluppata da Laterlite per interventi di riqualificazione e recupero funzionale di edifici esistenti.
I massetti leggeri Laterlite offrono in particolare elevata leggerezza (fino al 50% di peso in meno rispetto a un massetto tradizionale) con conseguente maggiore portata utile della struttura (+70%) in abbinamento al sistema di consolidamento dei solai con i calcestruzzi LecaCLS e i Connettori CentroStorico, e risultano perciò ideali negli interventi di ristrutturazione.
I massetti leggeri Laterlite assicurano ai divisori interpiano un isolamento termico a norma di Legge (U ≤0,8 W/m²K), anche in abbinamento ai sottofondi Lecacem, e ad un idoneo isolamento acustico (L'N,W ≤63 dB) con i materassini Calpestop. Sempre grazie alle loro caratteristiche, inoltre, i massetti leggeri Laterlite sono particolarmente adatti negli interventi di riqualificazione antisismica, in quanto il loro peso ridotto contribuisce a ridurre le forze di taglio sismiche sino al 10%.
Il “sacco doppio” utilizzato nel confezionamento dei Lecamix Forte e Facile, infine, permette di trasportare il doppio del materiale movimentando la metà dei sacchi rispetto al tradizionale formato da 25 kg.

massetti-leggeri-laterlite-leca-2.jpg
Lecamix Fast: staggiatura

Lecamix Fast | Massetto alleggerito a veloce asciugatura

All'interno della gamma di massetti leggeri Laterlite, Lecamix Fast, in particolare, è un premiscelato in sacco destinato alla realizzazione di massetti leggeri e massetti isolanti anche a veloce asciugatura (7 giorni per uno spessore di 5 cm). Oltre a caratterizzarsi per un peso in opera di soli 1.200 kg/m3, circa il 35% in meno rispetto a un tradizionale massetto, i massetti realizzati con Lecamix Fast presentano un coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,291 W/mK) pari a circa un quarto del tradizionale massetto sabbia e cemento, contribuendo quindi positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. La resistenza meccanica a compressione è pari a 160 kg/cm2, valore idoneo per la posa di qualsiasi pavimentazione. 

massetti-leggeri-laterlite-leca-3.jpg
Posa Lecamix Forte, Malpensa

Lecamix Forte | Massetto alleggerito antiritiro

Lecamix Forte è invece idoneo alla realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 1.050 kg/m3 (oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale), e presenta un basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,258 W/mK, circa un quarto del tradizionale sabbia e cemento), che influisce positivamente sull’isolamento termico dell'edificio. 

massetti-leggeri-laterlite-leca-4.jpg
Lecamix Facile: staggiatura

Lecamix Facile| massetto alleggerito per esterni

Con la sua massa volumica di circa 1.000 kg/m³, Lecamix Facile è il prodotto più leggero della gamma, ed è specificamente indicato per la realizzazione di massetti leggeri e massetti isolanti, sia in interni che in esterni, ideale per pavimentazioni in ceramica. 

massetti-leggeri-laterlite-leca-5.jpg
Lecamix Facile: fase di finitura del massetto

Particolarmente contenuto anche in questo caso il coefficiente di conducibilità termica (λ =0,251 W/mK), che insieme alle altre caratteristiche rende Lecamix Facile un prodotto versatile e idoneo a più applicazioni, dall'esecuzione di massetti leggeri e isolanti sottotegola, per pendenze e coperture, ai massetti alleggeriti monostrato o di finitura per pavimenti fino ai sottofondi alleggeriti per strati di isolamento-compensazione. 

Massetto CentroStorico | massetto alleggerito fibrorinforzato

Massetto CentroStorico è il premiscelato fibrorinforzato a base di argilla espansa Lecapiù (assorbimento di umidità circa 1% a 30’), adatto a ricevere la posa di pavimenti incollati (anche sensibili all’umidità). Caratterizzato da una massa volumica in opera di circa 1250 kg/m3, il prodotto possiede una resistenza a compressione certificata di 18 N/mm2 a 28 giorni, offrendo perciò le massime garanzie sotto il profilo delle prestazioni meccaniche, e un tempo di asciugatura particolarmente rapido (3% umidità residua a circa 7 giorni dal getto per spessori di 5 cm).

massetti-leggeri-laterlite-leca-9.jpg
Massetto CentroStorico

Massetti radianti

Superiore efficienza energetica e prestazioni certificate sono il baricentro tecnologico della gamma di massetti radianti Laterlite, composta dal massetto fibrorinforzato antiritiro ad alta conducibilità PaRis 2.0 e dal massetto autolivellante antiritiro a basso spessore PaRis SLIM. Elevata conducibilità (λ = 2,02 W/mK certificato per PaRis 2.0) e basso spessore assicurano una minore temperatura dell’acqua nei tubi di 2,2°C (-7,5%), e un maggiore comfort superficiale (+4°C); il basso spessore - 2 cm (PaRis 2.0) su pannelli tradizionali, ideali nelle nuove costruzioni, e 5 mm (PaRis SLIM) sui pannelli ribassati, specifici per le ristrutturazioni - consente inoltre ai massetti così realizzati di integrarsi al meglio con l’ampia gamma di sistemi radianti e sistemi di riscaldamento a pavimento. Il sistema di riscaldamento radiante a pavimento realizzato con PaRis 2.0 e PaRis SLIM è caratterizzato da una bassa inerzia termica e da un ridotto spessore d’applicazione, fondamentali per la rapida messa a regime dell’impianto e il suo impiego discontinuo; in più, con 15 anni di presenza sul mercato e milioni di metri quadrati di massetti realizzati su sistemi radianti, i massetti della famiglia PaRis offrono ampie garanzie di qualità e sicurezza d’impiego grazie alle prestazioni certificate. 

massetti-leggeri-laterlite-leca-10.jpg
PaRis 2.0: massetto fibrorinforzato antiritiro ad alta conducibilità 

PaRis 2.0 | Massetto radiante ad alta conducibilità

PaRis 2.0, in particolare, grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica è in grado di ottimizzare le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, favorendo una migliore e omogenea trasmissione del calore negli ambienti. Fibrorinforzato e antiritiro, permette la realizzazione di superfici sino a 150 m² senza giunti e reti di rinforzo a tutto vantaggio di una maggiore qualità e sicurezza della pavimentazione. Idoneo alla posa di qualsiasi pavimentazione, è asciutto in soli 7 giorni nello spessore di 3 cm per la posa del parquet; resistente alla compressione (250 kg/cm²), non necessita dell’aggiunta di additivi termofluidificanti, e la sua messa in opera è facile e sicura con l’impiego delle tradizionali attrezzature di cantiere. 

massetti-leggeri-laterlite-leca-11.jpg
Posa PaRis SLIM: massetto radiante autolivellante a basso spessore   

PaRis SLIM | massetto autolivellante a basso spessore

Formulato a base di inerti selezionati, leganti specifici e additivi, PaRis SLIM è stato invece pensato per l'impiego con le nuove tipologie di pannelli per riscaldamento a pavimento a griglie o bugne cave, in combinazione coi quali permette di realizzare sistemi completi con getti di bassissimo spessore (soli 5 mm sopra tubo/bugna nel caso di pannelli radianti a basso spessore con griglie o bugne cave senza isolante accoppiato, 7 mm sopra tubo/bugna con isolante accoppiato al pannello radiante a basso spessore con griglie o bugne cave, e 10 mm sopra tubo/bugna con pannello radiante tradizionale, isolante, con bugna o liscio). La sua consistenza fluida e autolivellante risulta ideale per saturare l’intero pannello radiante a pavimento; in più, le sue caratteristiche antiritiro permettono di realizzare campiture fino a 200 metri quadrati di superficie senza necessità di giunti, mentre la sua rapida asciugatura consente una posa veloce di ogni tipologia di pavimentazione. A tali proprietà PaRis SLIM unisce eccellenti caratteristiche meccaniche, con una resistenza a compressione pari a 25 N/mm², e di conducibilità termica, che raggiunge il valore certificato di 1,48 W/mK. 

>> per maggiori informazioni vai al sito www.leca.it