Massetti | Isolamento Termico | MASSETTI ECOPLAST SRLS
Data Pubblicazione:

Prestazioni d'isolamento termico e acustico elevatissime con i massetti ecologici ECOPLAST NORD

Come ottenere alti livelli di efficientamento energetico e di abbattimento acustico con il sistema Massetto Ecoplast

Ecoplast Nord, leader nei sottofondi ad alto abbattimento acustico, presente sul mercato da oltre 10 anni con i suoi prodotti per sottofondi alleggeriti e massetti leggeri, ha ottenuto la certificazione Remade in Italy, valida per i Criteri Ambientali Minimi obbligatori per il codice appalti delle pubbliche amministrazioni.
I prodotti brevettati Ecoplast Nord oltre ad essere ecologici, permettono di raggiungere livelli di abbattimento acustico impossibili con l’utilizzo dei prodotti tradizionali.


Innovazione green per i massetti Ecoplast Nord

Ecoplast Nord nasce da un'idea al contempo green e innovativa: recuperare materiali plastici attraverso speciali procedimenti e riutilizzarli creando prodotti  ecosostenibili con elevate proprietà di isolamento termico e acustico.

Il reimpiego di materiali plastici ha in questo modo due valenze positive.
La prima a favore dell'uomo, i materiali Ecoplast Nord offrono, infatti, il massimo comfort abitativo garantendo elevatissime prestazioni isolanti.
La seconda ad evidente beneficio dell'ambiente concretizzandosi in un'importante forma di rispetto e di attenzione all'impatto ambientale che ha consentito all’azienda di ottenere la certificazione Remade in Italy.

massetti-ecologici-ecoplast-remade-initaly.JPG

Remade in Italy® è una certificazione ambientale di prodotto accreditata e valida per gli Appalti “verdi”. La certificazione riguarda la verifica del contenuto di riciclato in un prodotto e la tracciabilità dei materiali all’interno del processo produttivo.
Remade in Italy è conforme a quanto disposto dal nuovo “Codice Appalti” (Dlgs. 50/2016) e alle previsioni per l’utilizzo delle eco-etichette come presunzione di conformità.

I vantaggi del Sistema Massetto Ecoplast 

massetti-ecologici-ecoplast-schema-posa-1.jpg

Il Sistema Massetto Ecoplast Nord, dotato di brevetto europeo, prevede la posa del sottofondo alleggerito  EcoLight, l’inserimento della speciale bandella laterale preformata a “L” e l'applicazione del massetto portante EcoMix o la tradizionale sabbia e cemento.

massetti-ecologici-ecoplast-nord-vantaggi-2.JPG

Numerosi i vantaggi del Sistema Massetto Ecoplast: oltre a fornire un ottimo isolamento termoacustico, consideriamo ad esempio che EcoLight sostituisce il tappetino termoacustico , è conforme alle normative in riferimento alle direttive europee vigenti ottenendo, tra l’altro, la Certificazione in Opera ovvero le sue prestazioni sono state comprovate, oltre che in laboratorio, anche nelle situazioni più critiche incontrate nei vari cantieri.

È semplice da usare, non necessita di manodopera specializzata, è idoneo sia per l’applicazione manuale che a pompa e può essere conservato a lungo anche all’aperto.

È assolutamente economico, nonostante garantisca prestazioni superiori del 40% rispetto ai materiali tradizionali presenta  costi inferiori del 30% rispetto ai materiali di pari qualità. Rispetto invece al sughero, di cui ha pari prestazioni termoisolanti, ha costi 10 volte inferiori.

Il tutto senza dimenticare che pesa quasi la metà di un tradizionale massetto, quindi è ideale in caso di ristrutturazioni.

Infine è ecocompatibile: i polimeri che lo compongono sono completamente privi di sostanze tossiche o nocive per la salute e l’ambiente.

Isolamento termico

massetti-ecologici-ecoplast-isolamento-termico-3.JPG

L'utilizzo dei materiali termoisolanti Ecoplast Nord consente di:

  • Eliminare i ponti termici
  • Evitare la dispersione di calore
  • Contribuire alla massima efficienza dell'impianto di riscaldamento contenendo sensibilmente il risparmio energetico.

Per evitare le dispersioni di calore nel sottosuolo, è necessario interporre tra il massetto ed il pavimento un materiale dotato di una buona resistenza termica, ovvero bisogna scegliere un materiale a basso coefficiente termico come i prodotti Ecoplast Nord. 

Isolamento Acustico

Per combattere l'inquinamento acustico Ecoplast Nord ha studiato materiali dalle alte prestazioni fonoisolanti e offre ai clienti un servizio per calcolare preventivamente l'abbattimento acustico delle varie tipologie di solai e massetti.

Esempi indicativi di riferimento di abbattimento acustico riscontrati nei cantieri

massetti-ecologici-ecoplastnord-confronto-5.JPG

*valore rilevato nel locale sottostante in valore medio, Valori di abbattimento indicativi

I componenti del sistema Massetto Ecoplast nel dettaglio

Ecolight

Miscela polimerica per sottofondi alleggeriti e riempimenti.
Ecolight è un granulato sintetico calibrato pronto all'uso, dalle eccezionali doti di leggerezza e isolamento sia termico che acustico. Può essere impiegato per realizzare sottofondi (copertura degli impianti, livellamento del piano di posa, etc).
Per utilizzarlo è sufficiente aggiungervi acqua e cemento nelle dosi consigliate e quindi posarlo normalmente come un massetto tradizionale.

EcoLight, grazie alle sue caratteristiche, conferisce al sottofondo proprietà d'isolamento termico e acustico, offrendo allo stesso tempo un'eccellente leggerezza. Ecolight è un'efficace soluzione per ridurre i rumori da calpestio nelle abitazioni e raggiungere cosi i parametri imposti dalla normativa.

>> NOVITÀ  ora Ecolight è disponibile anche nella versione Ecolight Pronto in sacchetti premiscelati: basta aggiungere acqua nella quantità indicata

Ecomix

Miscela semipronta leggera portante per massetti.
Ecomix è una miscela semipronta costituita da polimeri, inerti minerali, rinforzanti strutturali e additivi: il prodotto ideale per realizzare massetti portanti alleggeriti con eccellenti caratteristiche termo e fono isolanti. 
Ecomix può essere utilizzata anche per i massetti alleggeriti su solai, su coperture piane o inclinate, terrazze, sottotetti, e in generale per massetti idonei alla posa in opera di pavimenti in ceramica, cotto, legno e soprattutto linoleum, in quanto non è soggetto a dilatazioni e ritiri.

Ecomix può essere applicato con le stesse modalità e le stesse attrezzature utilizzate per i tradizionali massetti in sabbia e cemento: si impasta con cemento e acqua in betoniera a bicchiere, impastatrice a coclea o girevole, oppure in pompa per massetti. Ecomix trova impiego nella copertura di terrazze piane, capannoni industriali, ecc.. su cui eventualmente applicare guaine isolanti.
Le sue proprietà fono isolanti producono un notevole beneficio per quanto riguarda la riduzione dei rumori da calpestio nelle abitazioni contribuendo a raggiungere gli obiettivi stabiliti dalle norme vigenti.

Ecomix 145

Miscela semipronta fibrorinforzata per massetti ad elevata conducibilità termica.
Ecomix 145 è una miscela semipronta costituita da polimeri, inerti minerali selezionati, additivi e fibre in acciaio al carbonio con profilo ad ancoraggio aderente per il rinforzo tridimensionale e strutturale. Grazie all'elevato coefficiente di conducibilità termica certificato, il Prodotto si rivela ideale per l'utilizzo nei sistemi a riscaldamento a pavimento, avendo una ottimale ed omogenea trasmissione del calore.

Ecomix 145 è idoneo alla posa di qualsiasi tipo di pavimento in ceramica, cotto, legno, linoleum e moquette. Ecomix 145 può essere utilizzato anche in esterni e non teme l'umidità. Può essere applicato con le stesse modalità e le stesse attrezzature utilizzate per i tradizionali massetti in sabbia e cemento, si impasta con cemento e acqua in betoniera oppure in pompa pneumatica per massetti.

Abbinato a Ecolight garantisce un alto abbattimento acustico senza costi aggiuntivi di prodotti anticalpestio per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalle norme vigenti.

>> per maggiori informazioni vai al sito Ecoplast Nord  

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più