Buzzi Unicem: Partnership con l’Università del Piemonte Orientale sui materiali da costruzione

Redazione INCONCRETO 02/12/2018 670

Buzzi Unicem e l’Università del Piemonte Orientale (UPO) – sede di Vercelli – hanno sottoscritto un accordo della durata di 9 anni per accrescere le conoscenze e collaborare allo sviluppo innovativo di materiali e soluzioni per il futuro della costruzione.

Durante il periodo della partnership, la nostra azienda insedierà i propri laboratori nei moderni spazi del campus UPO a Vercelli, per lo svolgimento delle attività di R&S, analisi chimiche, fisiche e strumentali, in un contesto dinamico e stimolante, contribuendo così anche alla crescita culturale e scientifica di studenti e docenti. Buzzi Unicem finanzierà una posizione per ricercatore a tempo determinato ed una borsa per dottorato di ricerca triennale.

L’accordo ha l’obiettivo di sfruttare le sinergie tra la ricerca di base tipica del mondo accademico e l’approccio applicativo del settore industriale. UPO potrà infine incrementare la proposta formativa sulla scienza e tecnologia dei materiali, offrendo a studenti e ricercatori esperienze di studio e lavoro nel contesto aziendale, avendo concordato con Buzzi Unicem il coinvolgimento di studenti per tesi di laurea e di giovani laureati in periodi di stage.