Consolidamento Terreni | Consolidamento Fondale | SYSTAB SRL
Data Pubblicazione:

Consolidamento delle fondazioni con micropali precaricati di un condominio sito in provincia di Torino

All'interno la descrizione dell'intervento

Tipologia intervento
Pali Precaricati SYSTAB di diametro 114 millimetri - pressoinfissi con speciali martinetti idraulici, solidarizzati alla struttura oggetto del consolidamento.

Luogo intervento IVREA (TO)

La tipologia di dissesto: cedimenti differenziali di un'intera ala del palazzo

Si tratta del consolidamento di un condominio sito in provincia di Torino e da anni interessato da cedimenti differenziali di un’intera ala del palazzo. Tale porzione del fabbricato risulta essere l’unica sprovvista del piano interrato e quindi quella con il piano di posa delle fondamenta più superficiale. Il fenomeno di cedimento era iniziato subito dopo la costruzione determinando crepe sia su alcuni tramezzi interni che sulle pareti esterne, evidenti in particolare sui rivestimenti in muratura della facciata. Gli Ingegneri di fiducia della Committenza hanno disposto alcuni fessurimetri e monitorato il dissesto che è risultato essere in continua evoluzione, in modo molto lento ma progressivo. 

fessurazioni di una parete

Il consolidamento dell'edificio attraverso tecnologia Systab

Tecnicamente l’intervento ritenuto più idoneo è stato quello di trasferire i carichi in profondità anche per l’ala del condominio sprovvista di cantine interrate. Ciò però necessitava di operare dall’interno visto che la struttura confina con un edifico di altra proprietà proprio sul lato più interessato dal cedimento. 

La Committenza ha optato per i pali precaricati SYStab® in quanto consentivano di operare internamente dal piano terra con attrezzature dall’ingombro ridotto ed inoltre avrebbero consentito l’esecuzione della palificazione in tempi molto ristretti.

tassellatura-trave-systab.JPG

La messa in opera di 12 micropali di diametro 114 millimetri, è avvenuta mediante scavo e demolizione localizzata del solaio posto a livello del piano terra, carotaggio della fondazione in cemento armato esistente e fissaggio delle piastre alla trave di fondazione, dopodiché utilizzando degli speciali martinetti idraulici sono stati infissi i pali modulari sfruttando il carico offerto dalla struttura stessa come contrasto. L’infissione è avvenuta senza produrre materiale di risulta né vibrazioni dannose per la struttura e per il palazzo confinante. I pali sono stati approfonditi fino alla lunghezza media di 6, quota alla quale hanno raggiunto le pressioni di progetto e sono stati fissati alla fondazione mediante le piastre in acciaio stesse.

consolidamento-micropali-systab.JPG

consolidamento-micropali-particolare-systab.JPGI vantaggi della tecnologia SYStab

La metodologia proposta da SYStab è alternativa alle tradizionali tecniche di palificazione ed ha permesso in questo caso di ottenere la sicurezza offerta dai micropali ma con una serie di vantaggi quali:

  • tempi di esecuzione molto rapidi (3 giorni)
  • nessuna produzione di materiale di risulta
  • nessuna vibrazione dannosa
  • la portata di ogni singolo micropalo è stata collaudata ed inoltre è stata eseguita 1 prova di carico secondo normativa vigente
  • è stato eseguito un precarico per l’annullamento dei cedimenti primari, su ogni palo.

 

systab

Lavoro eseguito da: SYStab
Committente: Privato
Data: febbraio 2018

Per ulteriori informazioni www.systab.it   - info@systab.it

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più