EPDItaly stringe un accordo con EPD Norge a garanzia di prodotti sostenibili

EPDItaly 07/11/2018 546

ambiente-9.jpg

Continua lo sviluppo internazionale di EPDItaly a tutto vantaggio della competitività delle aziende Italiane nel mondo.
E’ di questi giorni, infatti, la sottoscrizione dell’accordo con il Program operator Norvegese, EPD Norge che si aggiunge ai mutui riconoscimenti concordati, nel corso dell’ultimo anno, con il gestore tedesco Ibu (Institut Bauen und Umwelt), con l’austriaco BAU EPD, con UL (Underwriters Laboratories), organizzazione leader negli Stati Uniti in materia di scienza della sicurezza e ambientale e con AENOR, gestore del Programma Global EPD spagnolo.

Grazie a questo accordo, le imprese italiane, facenti parte del programma EPDItaly, beneficeranno della possibilità di pubblicare il documento EPD anche sulla piattaforma di EPD Norge (www.epd-norge.no), senza ulteriori verifiche, riducendo drasticamente i costi, umani ed economici e acquisendo più valore in termini di qualità e sostenibilità ambientale. Ciò sarà possibile grazie al lavoro degli esperti di EPDItaly e EPDNorge i quali, mediante analisi tecniche di confronto tra le procedure di verifica regolamentate dai due Program Operator, predisporranno una modalità operativa comune. Inoltre le EPD di prodotto pubblicate in Italia su www.epditaly.it o da EPD Norge su epd-norge.no saranno automaticamente riconosciute e accettate dall’altro Program Operator, entrando a far parte di un database visibile e riconosciuto a livello internazionale.

L’accordo si inserisce all’interno della strategia comune di diffusione della sostenibilità del sistema produttivo attraverso il mutuo riconoscimento delle Dichiarazioni Ambientali di tipo III (EPD) tra i principali Program Operator europei e internazionali.

Ambedue i programmi riconoscono l’importanza dell’adozione delle Epd, quale strumento di informazione circa gli impatti ambientali dei prodotti. In Italia il documento EPD rappresenta, alla luce del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 6/11/17, sui Criteri Ambientali Minimi CAM Edilizia, una delle modalità di dimostrazione del rispetto di quanto prescritto nei CAM stessi.

EPDItaly, unico Program Operator italiano, ha ottenuto da Accredia il riconoscimento che permette agli Organismi di Certificazione di operare sotto accreditamento per la verifica e la convalida delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto. EPDItaly pubblica le Epd convalidate dagli Organismi di Certificazione, sul sito www.epditaly.it. La pubblicazione è l’atto finale che permette, a chi ne fosse interessato, di verificare che il prodotto in questione sia idoneo a soddisfare i CAM.

EPD Norge, come EPDItaly, è Program Operator membro di Eco Platform, di cui condivide il principale obiettivo di sostenere l’armonizzazione delle EPD europee, in modo che EPD relative allo stesso prodotto, convalidate sotto diversi Program Operator, possano essere tra loro confrontabili.

>>> visita www.epditaly.it