Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Parco Biblioteca degli Alberi a Milano, pavimentazioni “green” e più sicure grazie alla ricerca italiana

Un focus sulle pavimentazioni green del Parco Biblioteca degli Alberi a Milano, inaugurato sabato 27 ottobre

Camminare per i sentieri della Biblioteca degli Alberi di Milano sarà più bello, sostenibile e sicuro grazie all’innovazione italiana nei materiali per le costruzioni.
Viali, sentieri e pavimentazioni di quello che i social hanno incoronato come il più bel parco di Milano racchiudono caratteristiche nuove come la capacità del calcestruzzo di drenare l’acqua restituendola al terreno, senza dunque impermeabilizzare le superfici.

parco_biblioteca-degli-alberi_milano_3.jpg

Pavimentazioni in calcestruzzo drenante per il parco Biblioteca degli Alberi di Milano

Nell’area del labirinto ad esempio è stata utilizzata una soluzione drenante messa a punto nei laboratori di Bergamo di Italcementi e ora sul mercato con il marchio i.idro DRAIN: un prodotto per il garden design sempre più utilizzato dagli architetti per le pavimentazioni nella aree verdi, nei parchi e nei giardini. Il materiale ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, permettendo di rispettare il ciclo naturale dell’acqua ricaricando la falda acquifera.

parco-biblioteca-degli-alberi-07.jpg

 

Per i percorsi pedonali invece è stata utilizzata una soluzione di design grazie al calcestruzzo i.design MOSAICO con una finitura che coniuga l’eleganza dell’aspetto estetico con la stabilità e la sicurezza per chi ci cammina, la resistenza alle intemperie e la facilità di posa a costi contenuti.

 

Il parco, disegnato dallo studio Inside Outside | Petra Blaisse di Amsterdam è stato realizzato da COIMA Sgr che a giugno 2015 è subentrata al Comune di Milano nell’attuazione dei lavori come intervento a scomputo oneri del grande progetto urbanistico di Porta Nuova. Biblioteca degli Alberi, il cuore verde dell’area, con i suoi quasi 10 ettari di estensione sarà il terzo parco pubblico più grande nel centro di Milano. Offre ai cittadini un mosaico di percorsi tra giardini tematici, prati, foreste circolari, erbe aromatiche e fiori, per rilassarsi e accogliere attività all’aria aperta. 

 

parco-biblioteca-degli-alberi-08.jpg

Tutto il materiale green è stato preparato e fornito da Calcestruzzi Spa, la società di Gruppo Italcementi attiva nel settore del calcestruzzo e delle soluzioni per il settore delle costruzioni. Un’azienda leader sia nei prodotti tradizionali, sia in quelli innovativi che porta sul mercato i risultati di i.lab, il centro innovazione di prodotto di Italcementi.

>>> visita il sito www.italcementi.it

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più