Ceramica
Data Pubblicazione:

TAGINA: quando l’alta sartoria ceramica incontra un grande progetto industriale - CERSAIE 2018

Le collezioni evocative e tailor made di Tagina a Cersaie 2018

Tagina, marchio storico della ceramica italiana di alta qualità, ha presentato al Cersaie 2018 le sue collezioni evocative, a riconferma della fase di rilancio che sta attraversando l’azienda di Gualdo Tadino (PG) grazie all’ingresso nel Gruppo Saxa Gres, guidato da Francesco Borgomeo.

tagina-cersaie-2018-atelier-1a.jpg
Tagina, stand Cersaie 2018 

Con l’entrata di Tagina, la principessa della ceramica italiana, vogliamo affermarci sul mercato con una leadership di eccellenza”, ha dichiarato Francesco Borgomeo, Presidente di Saxa Gres. “Fiore all’occhiello della proposta aziendale è l’Atelier Tagina, divisione specializzata nella realizzazione di prodotti ceramici customizzati su indicazione del singolo professionista e totalmente coordinabili con gli elementi di arredo per interni ed esterni. Tutto questo si va ad aggiungere alla proposta di avanguardia del nostro Grestone, materiale ecosostenibile e destinato all’arredo urbano e alle pavimentazioni delle città. Una sinergia che ci dà un vantaggio competitivo difficilmente eguagliabile nel panorama internazionale”.

tagina-cersaie-2018-atelier-2.jpg
Tagina, stand Cersaie 2018 

tagina-cersaie-2018-stand-3.jpg

Le collezioni Tagina presenti quest’anno al Cersaie vanno dalla versatile Apogeo, collezione di piastrelle in gres porcellanato con soluzioni ideali per piccoli spazi interni, intimi, o luoghi pubblici all’aperto o al chiuso come un centro benessere, al più classico CottoTagina, che con i suoi cinque toni caldi, accoglienti e delicati fornisce infinite alternative dalla posa armoniosa o irregolare a seconda del gusto di chi vivrà quotidianamente il proprio ambiente. 

 

 

Molto interessante la collezione Decò d’Antan un vero e proprio sistema ceramico dedicato a vestire con rinnovata eleganza gli spazi residenziali e ideale per progetti contract dalla forte personalità. Il colore, i decori, i contrasti sono i tre elementi distintivi della collezione di pavimenti e rivestimenti Déco d'Antan che, combinati tra loro, offrono una grande leggerezza visiva e libertà compositiva. I pattern geometrici e i decori floreali a rilievo esaltano la superficie fino a diventare dei veri e propri complementi di arredo, morbidi al tatto e preziosi alla vista grazie al mix sapiente degli smalti e della polvere di graniglia.

tagina-cersaie-2018-9.jpg
Tagina, collezione Decò d’Antan

tagina-cersaie-2018-atelier-1stand-6.jpg

Presentate inoltre la collezione Rivamancina, che riprende toni naturali in perfetta imitazione del legno con le colorazioni Terra, Naturale, Cenere, Carbone, Grafite e Foresta, e UmbriaAntica, che grazie ai grandi formati permette di realizzare, con semplicità e libera ispirazione, ampi spazi con ampia disponibilità di sfaccettature e toni a contrasto. Tutte le collezioni saranno disponibili ai clienti in formati standard come il 92x92, il 60x60 e il 45x90 fino a pezzi speciali come le formelle, i battiscopa, le griglie di scolo e gli elementi ad elle. 

Gli esperti di Tagina mettono a disposizione il proprio know how in tutte le fasi di un percorso che copre dallo studio di fattibilità alla prototipizzazione fino all’ingegnerizzazione e produzione vera e propria per concludersi con l’assistenza in fase di installazione e la compliance con gli standard normativi.

 

 

 

 


Fondata nel 1973, Tagina è un marchio storico italiano dell’alta ceramica italiana che produce pavimenti e rivestimenti in bicottura e monocottura. Negli anni ha incentrato la sua strategia industriale sull’innovazione tecnologica, il recupero dell’antichissima tradizione ceramica e del decoro a mano, a livello locale, e la ricerca estetico-tecnica.

L’azienda si è imposta come leader per qualità e innovazione nel comparto dei grandi formati. È stata, ad esempio, tra le prime a proporre il 41x41 e lo spessore alto fino a 12 mm. Questa capacità di innovazione rivive oggi nella produzione di soluzioni uniche di qualità sartoriale applicate in grande scala. 

Le collezioni Tagina esprimono la magia unica dell’intervento manuale dei suoi maestri unita alla conoscenza delle tecniche di cottura dei metalli della celebre tradizione gualdese del Rinascimento, alla perfetta padronanza di tecniche come il colaggio, che consentono di portare nella produzione industriale la bellezza delle produzioni antiche e adornare qualsiasi spazio architettonico, interno o esterno.

Con questo background unico fatto di ricerca, capacità produttiva, tradizione artigianale di alta sartoria Tagina è potuta entrare nel mondo dei grandi formati (120x120 e 80x180), ed è oggi destinata a giocare un ruolo da protagonista sui mercati di tutto il mondo forte della nuova visione imprenditoriale e strategica impressa dal gruppo Saxa Gres.

>>> per maggiori informazioni vai al sito Tagina

tagina-cersaie-2018-stand-8a.jpg

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più