Ceramica
Data Pubblicazione:

Il design applicato alla ceramica: Target Group a CERSAIE 2018

Lastre wall-paper: Innovative soluzioni ceramiche per contract, retail e il residenziale

Sono tre le linee di prodotto presentate da Target Group a CERSAIE 2018: UNICA, 14oraitaliana e FUORIFORMATO,soluzioni complementari all’insegna della modernità e del design applicato alla ceramica.  

target-group-cersaie-2018-1.jpg

Due linee già affermate nel panorama ceramico nazionale - UNICA e 14ORAITALIANA - e una di più recente fondazione, FUORIFORMATO, le prime presentate in uno stand unitario, mentre la terza, essendo la novità principale, proposta in un secondo spazio espositivo assieme ad un’altra importante anteprima del Gruppo, TPROGETTO, la nuova divisione dedicata al Contract.

Le collezioni di Target Group

Ogni gamma interessa un target preciso, per la massima resa in termini estetici e funzionali: 
UNICA esplora il campo delle superfici ceramiche sotto la spinta di una naturale inclinazione per la ricerca e una speciale attenzione verso la cultura del progetto. Un processo produttivo che coniuga industria e artigianalità e che mette in relazione graniglie, smalti e metalli con il più tecnico dei prodotti ceramici, il gres porcellanato a tutta massa. Si contraddistingue per la ricchezza delle soluzioni e per l’uso stratificato della materia. 
14oraitaliana nasce per dare risposte a chi cerca soluzioni estetiche alternative alla ceramica tradizionale. I prodotti si distinguono per la forte originalità e attingono al mondo dell’arte, del fashion e dello street style, per risultati versatili, divertenti e inediti. Una sintesi di tradizione, tecnologia e innovazione in cui gres e materie naturali sono in dialogo.  
FUORIFORMATO estende il concetto tradizionale di decorazione legato all’interior design al mondo delle grandi superfici ceramiche, in cui per la prima volta il gres incontra l’esplosione del colore e della creatività. Le superfici così intese diventano fogli neutri sui quali lavorare con la fantasia, da decorare con texture e immagini fuori schema, per permettere ai professionisti di personalizzare il progetto in un’ottica di unicità e sartorialità. 

Entriamo nel dettaglio delle collezioni e delle novità.

FUORIFORMATO

target-group-cersaie-2018-2.jpg

FUORIFORMATO è il nuovo marchio di TARGET GROUP dedicato alle grandi superfici.

Con FUORIFORMATO la superficie-gres diventa foglio neutro con il quale osare attraverso la scelta di soluzioni fuori schema. FUORIFORMATO - oltre ad offrire un catalogo con un ampio ventaglio di proposte - consente al professionista una forte personalizzazione in un’ottica custom made. Un progetto aperto che lascia spazio alle singole necessità estetico-progettuali e che sviluppa la propria proposta secondo tre linee direttive generali: FUORIFORMATO propone sul mercato - prima di ogni altra realtà aziendale - un prodotto in cui tecnologia e artigianalità si fondono in maniera atipica e originale. 

target-group-cersaie-2018-3.jpg

Grazie agli alti livelli di performance del gres porcellanato e all’esclusiva tecnologia produttiva, è possibile utilizzare FUORIFORMATO negli spazi esterni per cladding e decorazione di facciate, estendendo il concetto di decorazione tradizionalmente legato all’interior design. 
Nonostante l’associazione tra spessore ridotto e grandi dimensioni, FUORIFORMATO garantisce una forte resistenza alle sollecitazioni meccaniche, all’attacco dei prodotti chimici, all’abrasione, al gelo e all’usura del tempo.
Tali caratteristiche fanno di Fuoriformato non solo una superficie architetturale ma un vero e proprio materiale d’arredo utilizzabile per piani di lavoro, pareti divisorie, porte scorrevoli e altri molteplici usi legati all’interior design.

target-group-cersaie-2018-4.jpg

FUORIFORMATO  è presentato con TPROGETTO, la nuova divisione che Target Group dedica al mondo contract di grandi dimensioni e a quello delle aree espositive. Un servizio che si propone come un grande e innovativo contenitore del Made in Italy, una vera e propria bottega di progettazione specializzata nel design e nell’avanguardia artistica che, grazie a una miscellanea perfetta tra processo industriale e artigianale, rende un progetto personale e customizzato.

Un valore aggiunto essenziale per chi realizza grandi edifici, sempre alla ricerca di un’identificazione peculiare che permetta di rendere riconoscibile e individuabile una precisa fisionomia di pensiero e comunicazione. 

Lo stesso vale per stand e aree espositivi, anch’essi parte della divisione TPROGETTO, che tramite caratteri originali e canoni innovativi si propone di rifondare le basi estetiche delle grandi esposizioni universali. Un’offerta in linea con i mercati internazionali, che fornisce al cliente un’esperienza di acquisto che va oltre la semplice compra-vendita, trasformando un ambiente in uno strumento di comunicazione immediato dell’essenza aziendale del committente.  

I designer di TPROGETTO sono infatti in grado di offrire risposte esclusive a coloro che richiedono soluzioni che possano fare breccia sui mercati per originalità e caratterizzazione, con la garanzia della massima competenza e professionalità in ogni fase di lavoro, dalla nascita dell’idea fino all’installazione finale. 

14ORAITALIANA

Leon d’Oro 

target-group-cersaie-2018-5.jpg
Leon d’oro
un’eleganza e raffinatezza vintage che rivisitata in chiave contemporanea, traccia i nuovi confini del design e del buon gusto. 

Dal cuore della città del prosciutto Parma, da uno dei ristoranti più pregiati della tradizione gastronomica emiliana, proviene la nuova collezione Leon D’oro, ispirata al nome del (medesimo) ristorante nel quale sono state trovate le originali pavimentazioni in opera della fine degli anni 60’.

Un modo nuovo di rivivere il lusso e la raffinatezza che dominava l’eleganza di mezzo secolo fa. Disponibile in due formati 60x120 e 120x120, con due diverse finiture levigato lucido e levigato matt, è fruibile in tre diverse colorazioni: visone, fumo e tabacco; in abbinamento un unico rivestimento (120x240 spessore 6mm) in finitura lucida e nei colori bianco, nero e grigio.

Folk

target-group-cersaie-2018-6a.jpg
In continuità con le collezioni precedenti, dopo il successo dei I Gattipardi e Le Riggiole nasce la nuova collezione di maioliche in chiave moderna: Folk in formato 20x20. Alta personalità, forte aspetto decorativo, colori intensi e sgargianti: sono le caratteristiche delle nuove formelle.  Soggetti nuovi ed insoliti per la ceramica ma di grande impatto visivo, dal momento che il ricordo di questi disegni è legato ai simboli che contraddistinguono alcune città italiane come dai nomi delle formelle. 

Tahiti

target-group-cersaie-2018-7.jpg
La nuova serie Tahiti è un prodotto decorativo dal carattere forte e deciso coordinato a un pavimento personalizzato: è composta dall’originale decoro che rappresenta un mix di foglie tropicali stilizzate, ed è abbinata ad un pavimento in formato 60x60cm che riprende il tono del verde. 14 ora italiana dedica a Tahiti un mood board composto da diversi articoli già in gamma per poter accostare in modo eclettico e personale i materiali: I Pinocchi, Pino e Truciolo nella nuova colorazione oliva, gli intramontabili e versatili All black e All white, e altri prodotti nelle colorazioni pantone verde.

Slice Colour

target-group-cersaie-2018-8.jpg
La decisa matericità che caratterizza la serie Slice si arricchisce di un nuovo e colorato rivestimento: Slice Colour, in formato 10x30 cm. Nove diverse colorazioni lucide, compreso un bianco e un metallo a campo pieno. Tre pattern mix in otto colori sono abbinabili alla propria tinta unita oppure al bianco, o semplicemente da soli. Slice colour interagisce con qualsiasi parete e in qualsiasi ambiente, colorando e animando spazi che acquisiscono tutt’altro aspetto e dimensione.

UNICA

UNICA Remix

target-group-cersaie-2018-9.jpg
Nove pattern diversi in formato cm 20x20 e quattro colorazioni vivaci e allegre: sono gli elementi che compongono la nuova serie Remix. Sovrapposizioni di figure geometriche determinano giochi di tono differenti in un’alternanza di pieni e vuoti che da struttura a nuove e diverse forme. Remix si compone di quattro colori: blu, verde, grigio e marrone. Disponibili per ogni colore la versione miscelata, per i soggetti 01-02-03 è disponibile la versione mono pattern.

UNICA Bloom

target-group-cersaie-2018-10.jpg
Summer, Spring e Winter: Il motivo floreale entra nel mondo Unica Luxury. Un unico soggetto in 3 colori differenti nel formato 60x120. Fiori appena tratteggiati e riempiti a campo pieno, si sovrappongono uno sull’altro creando scale cromatiche che elargiscono luce e vivacità in ogni spazio in cui vengono posti. Per ciascuna versione è previsto un pavimento abbinato: rosa, grigio e avorio nel formato 60x60.

UNICA Garden

target-group-cersaie-2018-11.jpg
Un’inedita ed esclusiva serie di Unica Luxury d’ispirazione botanica (gioca con) introduce un nuovo modello di stile e raffinatezza. Una matericità diversa entra in gioco, un fondo brillante e luccicante fa risaltare la decorazione floreale.  Due diversi rivestimenti, floreale e monocromatico, sono proposti in un unico formato 60x120 entrambi realizzati con materia brillante. La collezione Garden si divide in due colorazioni Sun e Green a cui è possibile abbinare un pavimento nelle stesse colorazioni.

I marmi: I colorati

target-group-cersaie-2018-12.jpg
Dopo la serie I Bianchi, Unica Luxury presenta la nuova ed esclusiva gamma I Colorati. Una collezione che si pone a metà strada fra il mondo naturale ed il manufatto artistico: una rivisitazione grafica e cromatica che prende spunto da ciò che si trova in natura per poi spaziare in nuove e raffinate proposte. Il risultato si traduce in 3 nuove e inedite essenze: Nur, Calablu e Azur nei formati 120x120 e 60x120.


About

Target Group srl risiede nel cuore del distretto ceramico sassolese, in provincia di Modena a Fiorano Modenese. L’azienda, fondata nel 1996 con il nome “Target”, nel 2016 si è strutturata come vero e proprio Gruppo, specializzato nel decoro delle superfici attraverso lo studio di colori, texture e pattern sempre nuovi e all’avanguardia, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Target Group oggi si distingue per il know how nella decorazione a mano, nella lavorazione con metalli preziosi, nell’esplorazione di nuovi materiali e nel costante orientamento al Made in Italy, stella polare che guida la ricerca della massima qualità.  Con un fatturato che nel 2017 è stato pari a 22,6 mln €, Target Group mira a diventare il punto di riferimento del design italiano delle superfici per completezza di prodotti e servizi offerti.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più