Data Pubblicazione:

BIM: verso la completa digitalizzazione del progetto

All'interno dello Speciale numerosi articoli su progetti BIM oriented con l’obiettivo di fotografare la diffusione del BIM in Italia

La lenta ma inesorabile affermazione del BIM

“Decreto Baratono”, l’obbligo di introduzione del BIM per gli appalti pubblici.
Ma fino a che punto è diffusa e adottata la metodologia BIM in Italia?

BIM---BUILDING-INFORMATION-MODELLING---DIGITALIZZAZIONE---3D---BIM-VISION---INGENIO-005.jpg

Uno speciale di INGENIO costituito da tre dossier sulla progettazione BIM-based con l’obiettivo di fotografare la diffusione del BIM nel nostro Paese: chi adotta l’approccio BIM? Per quali progetti in particolare? Quali sono i vantaggi riscontrati o le difficoltà incontrate … Insomma il BIM sta realmente cambiando il nostro modo di costruire e progettare?
L’immagine risultante è un quadro assolutamente eterogeneo: dai grandi studi di ingegneria e architettura che utilizzano il BIM per infrastrutture ed importanti commesse internazionali a studi minori che, sorpresa, stanno sfruttando i vantaggi della digitalizzazione anche per progetti residenziali di “piccola taglia”.  
Istantanea anche sul mondo accademico con una serie di estratti di tesi BIM-based e ricerca incentrata sul BIM.

La prima parte dello speciale è dedicata a Case Studies relativi alla progettazione Residenziale, Retail, Direzionale, Hôtellerie… di edifici nuovi o esistenti, mentre la seconda parte è un focus su Professioni, Imprese, OpenBIM, HBIM e progettazione bim-based per edifici scolastici.
Infine la terza parte dello Speciale affronta tematiche come l'interazione tra modelli BIM, la Realtà Virtuale ed Aumentata e la Gamification, e gli ultimi trend di ricerca, sul BIM per le infrastrutture e per la progettazione impiantistica

>>> CLICCA QUI e vai alla I° parte dello Speciale

>>> CLICCA QUI e vai alla II° parte dello Speciale

>>> Clicca QUI e vai alla III° parte dello Speciale