Data Pubblicazione:

Effetto tartan, linee geometriche e bagliori preziosi per i pavimenti e i rivestimenti di DECORATORI BASSANESI

I raffinati rivestimenti ceramici di DECORATORI BASSANESI a Cersaie 2018

dec-bassanesi-cersaie-2018-stand-9.jpg
Un’ambientazione sofisticata e preziosa per le collezioni presentate da Decoratori Bassanesi a CERSAIE 2018: Segments, Tartan e Luci di Venezia.

SEGMENTS
Guglielmo Poletti

dec-bassanesi-cersaie-2018-segments-small--1.jpg 

Nel mio lavoro ricerco spesso un gesto sottile, che sia in grado di risultare di grande impatto. Questo progetto è stato sviluppato attorno ad un singolo dettaglio, e la sua essenziale semplicità è il risultato di un processo di distillazione che ha condotto al cuore della materia. 

Ero interessato ad investigare i limiti del gres porcellanato, camminando sul sottile confine che ne definisce la fragilità, per mettere in discussione le costrizioni tecniche legate alla produzione industriale. 

dec-bassanesi-cersaie-2018-segments-small-2a.jpg 

Guardando alle qualità più architettoniche del rivestimento da parete, mi sono focalizzato su alcuni aspetti specifici della piastrella, come il perimetro in basso rilievo determinato dalle fughe, anziché la superficie stessa. Al fine di utilizzare questi elementi creando un dialogo con la totalità della composizione, ho immaginato di dividere la piastrella con una singola linea in rilievo.”

dec-bassanesi-cersaie-2018-segments-large-3.jpg  

Questo intervento minimo, quasi impercettibile, ha dato origine ad una ripetizione di segmenti free-standing, che ha portato a svariate configurazioni possibili da cui sono nati 3 prodotti molto diversi tra loro. L’esito finale è caratterizzato da una purezza formale estrema, in contrasto con la marcata presenza grafica delle numerose combinazioni disponibili.  

Technical
Segments Small | Segments Small Plus : 14X14 Grès Porcelain - Full Body
Segments Large: 24x70 Rectified Grès Porcelain - Full Body 

dec-bassanesi-cersaie-2018-segments-adi-awards-7.jpg
La collezione Segments ha vinto l'ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2018, il premio annuale promosso da ADI e Cersaie giunto alla sua quinta edizione.

TARTAN
Sebastian Herkner 

dec-bassanesi-cersaie-2018-tartan-grey-5.jpg

dec-bassanesi-cersaie-2018-tartan-comp-10.jpg

Utilizzando il ritmo e le geometrie create dalle line dello stucco, si genera un pattern simile a un tessuto. Linee verticali e orizzontali si sovrappongono l’un l’altra. Una variazione di spessori, texture e brillantezza arricchisce la superficie della piastrella monocromatica creando una miscela ricca ed elegante. 

Technical:
Tartan: 25x60 rectified glazed porcelain 

LUCI DI VENEZIA

dec-bassanesi-cersaie-2018-luci-di-venezia-mud-7.jpg

dec-bassanesi-cersaie-2018-stand-9a.jpgLa collezione LUCI DI VENEZIA è stata ideata per riprodurre arte, poesia e luce della città lagunare.
I suoi infiniti riflessi tra acqua, cielo e mondo vengono riprodotti sulle superfici colorate in fine gres porcellanato, rimandando al mondo classico e ricco di Venezia.

 

 

 

 

 

 

 

A lato un'immagine dello stand CERSAIE 2018


dec-bassanesi-cersaie-2018-luci-di-venezia-8.jpg

D’altra parte “questa è quella città che rende stupore a tutto il mondo”: ecco l’ispirazione da cui siamo partiti per creare una collezione ricca di suggestioni. Da qui parte il nostro viaggio, passando per l’hotel Venezia, scoprendo e sognando luoghi, calli ed interni preziosi e suggestivi di una città avvolta dall’eleganza e dal mistero.

dec-bassanesi-cersaie-2018-luci-di-venezia-white1.jpg

>>> per maggiori info vai sul sito DECORATORI BASSANESI