Data Pubblicazione:

Lustri Veneziani, Cotto Arte e Natura e le Terre Asolane: le proposte di Cotto Possagno a CERSAIE 2018

L'evoluzione del cotto per pavimenti e rivestimenti

LUSTRI VENEZIANI 
la prestigiosa linea di mattonelle da rivestimento.

1-cottopossagno_lustri-veneziani-6.jpg

L’evoluzione nella lavorazione della purissima argilla, insieme all’esperienza nella produzione della Ceramica Artistica di Bassano, hanno permesso la creazione da parte di Industrie Cotto Possagno di LUSTRI VENEZIANI, una nuova collezione di piastrelle, dall’aspetto squisitamente artigianale e fortemente emozionale.

La lavorazione manuale, in secondo e terzo fuoco, la superficie del supporto e la ricerca di nuovi componenti, conferiscono alle mattonelle impareggiabili colori e sfumature che richiamano gli effetti cromatici dei cristalli e mosaici di Venezia.

2-cotto-possagno-lustriveneziani-2.jpg

L’unicità nel colore e nelle sfumature dei Lustri Veneziani, dato dalla peculiare lavorazione artigianale ed evidenziato anche dalla loro superficie irregolare, offrono la possibilità di ripensare all’utilizzo del colore nell’arredamento di spazi abitativi contemporanei come Aree Benessere, Sale da Bagno e Living.

Misure:
cm 15x15 
spessore 1,5 cm
Altri formati su richiesta

Nuova finitura per la linea di piastrelle Variety Lustri Veneziani

4-cottopossagno_lustri-veneziani.jpg

La natura come elemento fondamentale del benessere all’interno della propria casa: questo il tema che Industrie Cotto Possagno ha approfondito nell’edizione di Cersaie 2018.

L’esaltazione di elementi naturali per uso abitativo ben si esplicita nella collezione di piastrelle Variety Lustri Veneziani, creata dall’Azienda in collaborazione con l’Arch. Isabella Breda. 

Per l’occasione, Industrie Cotto Possagno presenta la nuova finitura nero opaco con sfumature in rame, che combina il fascino elegante del nero con bagliori metallici, in linea con le ultime tendenze dell’interior design. 

5-cotto-possagno-lustriveneziani_lineavariety-02.jpg

La superficie opaca assorbe la luce, ombre leggere sfumano nelle irregolarità della superficie: l’unicità delle nuance e la peculiarità della superficie irregolare dovuta ad una lavorazione artigianale rendono i Lustri Veneziani un prodotto adatto a ripensare all’utilizzo del colore nell’arredamento di spazi abitativi contemporanei, dal bagno al living, alla cucina.

Presso lo stand anche piani d’appoggio e lavabi in pietra lavica, altra materia prima naturale che per sue caratteristiche ben si sposa con il concetto di benessere all’interno della casa. 

Soluzioni e massima personalizzazione possibile per vivere al meglio la casa, il tutto all’insegna del Made in Italy.

Misure: 15 x 15 x 1.5 cm 

Cotto Arte e Natura

Il nuovo Cotto Arte e Natura di Industrie Cotto Possagno combina due antiche e tradizionali tecniche di lavorazione nel campo dei pavimenti, quella propria del Cotto Fatto a Mano, funzionale e di gran pregio, con quella dei pavimenti a base di calce dell’elegante Pastellone  veneziano. 6-cotto-arte-e-natura_foto2.jpg

La naturalità del prodotto è garantita dall’accurata scelta dei suoi componenti, dalle argille di base del Cotto, al grassello di calce, selezionato e stagionato naturalmente, ed infine dai prodotti di finitura a base di olio di lino cotto e cera d’api. 
Alla salubrità del pavimento, si unisce la bellezza ed unicità del risultato cromatico finale, ottenuto grazie alle sapienti mani degli applicatori e all’uso di pigmenti naturali, che regalano una molteplicità di colori dalle calde sfumature.

7-cotto-arte-e-natura_foto4.jpg

La maestria degli applicatori rende ogni pavimento in Cotto Arte e Natura una vera e propria opera d’arte. L’elevata robustezza della superficie in Pastellone e la sua estrema praticità, rende minima la manutenzione e centenaria la sua durata.

Le Terre Asolane
cotto pretrattato 

Terre Asolane: l’inimitabile fascino del cotto si riscopre in una nuova linea di pavimenti per interni, caldi e preziosi, tutti nati dalle argille più pure e dalle mani sapienti dei maestri artigiani di Industrie Cotto Possagno.

8-cotto-possagno-terre-dasolo_1.jpg

La naturalità, il calore, l’eleganza dell’argilla cotta si riscoprono in pavimenti pensati per la vita moderna, facili da posare e mantenere, perfetti per arredare qualsiasi ambiente, ottenuti da lavorazioni nelle quali il rispetto dell’ambiente e la ricerca stilistica vanno di pari passo.
Indispensabili in tutte le situazioni nelle quali si desideri il dolce tepore del riscaldamento a pavimento, i pavimenti in cotto garantiscono una distribuzione uniforme e costante del calore, grazie all’inerzia termica della quale sono dotati naturalmente.

L’argilla per la produzione del cotto Terre Asolane è estratta da una cava ubicata fra le colline di Possagno in un sito unico nel suo genere, vecchio di 40 milioni di anni.
E’ un’argilla preziosa per la limitata estensione della cava formatasi per sedimentazione marina ad una profondità media di circa 70 metri ed ha caratteristiche di refrattarietà ed impermeabilità uniche.

Cotto Possagno a Mano

La manualità nelle operazioni di formatura, unite alla scelta dell’argilla migliore, garantiscono al Cotto Possagno a Mano un risultato estetico e funzionale di gran pregio, rendendolo uno degli elementi principe della tradizione locale. 

9-cotto-possagno_masitenutacanova.jpg
Masi Tenuta Canova, Lazise (VR), pavimento Cotto a Mano di Industrie Cotto Possagno

La superficie ruvida del cotto, può essere carteggiata o levigata, in modo da ottenere il risultato voluto e tale da valorizzare al massimo le calde e preziose sfumature dell’argilla di  Possagno. Il Cotto a Mano può essere richiesto naturale o pretrattato; oppure con finiture,  ad impregnazione, di diversa tonalità e colorazione.

I formati disponibili sono i tradizionali 20x20, 13x26, 15x30;  a richiesta formati maggiori.

9a-cotto-possagno-tavella-sotto-tetto.JPG

Un utilizzo molto interessante di questo prodotto, per i formati rettangolari, è quello della tavella SOTTOTETTO. Sempre più si assiste ad operazioni di ristrutturazione in cui trovano impiego le Tavelle in Cotto interamente fatte a Mano. Dalle argille più pure e dalle mani sapienti dei maestri artigiani di Industrie Cotto Possagno nasce una tavella pulita, chiara, che garantisce il massimo splendore per non sottrarre luce ai sottotetti abitati.

10-antica-asolo_2.jpg 

La linea Antica Asolo è un pavimento dallo spessore maggiorato e dai bordi irregolari,  proprio come nel cotto fatto a mano. La superficie ruvida  e la colorazione stonalizzata ripropone il cotto nel suo aspetto simile a quello delle case di campagna della nobiltà veneziana, che riscopriamo oggi, oltre che nei restauri,  in interni urbani dal fascino sottile.

Terre d’Asolo, dalla superficie dolcemente stonalizzata ed irregolare, si adatta con grande facilità a qualsiasi intervento, grazie alla duttilità d’impiego e all’aspetto naturale e gradevole che sa conferire agli ambienti.

per maggiori informazioni
www.cottopossagno.com
www.lustriveneziani.it