Data Pubblicazione:

Lastre ceramiche nel formato oversize e le cementine FELIX THE CAT tra le novità DEL CONCA al CERSAIE 2018

Anche quest’anno Del Conca ha proposto a CERSAIE numerose novità per soddisfare le richieste dei consumatori e dei progettisti più esigenti.

1-del-conca-cersaie-2018-boutique-lastre.jpg
Da sempre presente all’appuntamento con Cersaie, il Gruppo Del Conca anche quest’anno ha proposto numerose novità per soddisfare le richieste dei consumatori e dei progettisti più esigenti. 
L’ultima tendenza del mercato dell’edilizia commerciale e residenziale di alto livello, è quella delle grandi lastre in gres porcellanato. Del Conca va oltre la dimensione standard e lancia un formato ancora più grande, il 120x260cm

2-del-conca-cersaie-2018-boutique-living-beige_dettaglio-a4-01-orizzontale.jpg
Il progettista può creare continuità negli ambienti, ottenendo superfici ininterrotte dal pavimento al soffitto per risultati di grande impatto emozionale.   Le grandi lastre Del Conca, nel formato oversize 120x260cm, superano i limiti della ceramica classica e aprono nuove possibilità d’uso anche per piani cucina, mobili da bagno, tavoli e altro ancora, ottenendo così un total look che coinvolge pavimento, rivestimento e arredo. 

3-del-conca-cersaie-2018-boutique-bagno-dettaglio02.jpg
La produzione di queste grandi lastre avviene con l’innovativa tecnologia CONTINUA PLUS, installata da Ceramica del Conca all’interno del proprio stabilimento di Savignano sul Panaro (MO) proprio lo scorso anno come parte di un piano di investimento di 120 milioni di euro.  

4-del-conca-cersaie-2018-boutique-shop-sedie-generale01.jpg
Il formato 120x260cm è attualmente disponibile per la collezione Boutique proposto in sei colori ognuno dei quali si ispira ad un particolare tipo di marmo. Le lastre sono vocate al rivestimento di pareti ma sono sempre presenti anche i formati più piccoli e con spessore maggiore (10mm) ideali per la posa a pavimento. 

5-del-conca-cersaie-2018-interno-esterno-dett-2.jpg 

Se da un lato Del Conca punta sulle grandi lastre, dall’altro segue la sua vocazione per il mondo dei comics. Dopo Milo Manara, Monkey Punch e Guido Crepax, DEL CONCA ha deciso di portare su una collezione di cementine 20X20 tutti gli aspetti più iconici di FELIX THE CAT per celebrare l’attualità del centenario, che ricorrerà il prossimo anno, e soddisfare non solo gli appassionati, ma anche chi vuole arricchire i propri spazi abitativi in maniera unica ed originale. 


6-del-conca-cersaie-2018-cucina-felix-hr-montata.jpg
Un’occasione per far rivivere all’interno della propria casa lo spirito irriverente e contagioso di questo incredibile personaggio. La collezione di piastrelle in gres porcellanato è composta da due serie di decori: uno vintage intitolato "#REMEMBER FELIX", dove ogni pezzo è una storia a sé e dove il fascino nostalgico che ha conquistato il pubblico di Felix per quasi un secolo è protagonista. Ogni immagine ci ricorda la sua ingegnosità e intraprendenza fai-da-te che ha ispirato generazioni di fan trasformandolo in un'adorabile anti-eroe. 

7--del-conca-cersaie-2018-bagno-vintage-r07-hrrgb.jpg
Il secondo decoro, "#THE CAT IS BACK", conquista gli sguardi con un tratto contemporaneo d’ispirazione pop. Qui la personalità di Felix prende vita mentre si nasconde e riappare nella illustrazione successiva più malizioso che mai. Questa interpretazione di Felix non sarebbe completa senza la sua iconica borsa magica che sfoggia per risolvere ingegnosamente tutte le sue avventure. Questo accessorio è presente anche all’interno della collezione. Non mancano i classici balloon per mantenere alta la carica emotiva e l’intensità delle emozioni di Felix che naturalmente… parla, pensa e canta.

10-del-conca-cersaie-2018-felix-m-soggiorno-01-b-n.jpg 
Creato da Otto Messmer e Joe Oriolo, un team di designer americani di talento, FELIX THE CAT ha debuttato al cinema nel 1919. Felix è il primo cartone animato nella storia del cinema ad essere considerato una vera e propria icona pop di fama internazionale.

 8-del-conca-cersaie-2018-felix-colore.jpg
Felice, imbronciato, pensieroso, ironico e scanzonato #FELIX THE CAT prende vita con i decori DEL CONCA in modo irriverente e contagioso, enfatizzando quelle caratteristiche per le quali amiamo Felix ancora oggi dopo 100 anni!  Dopo esser stato protagonista indiscusso nel mondo della moda, del cinema, dell’arredo e di avvenimenti storici di grande importanza, il simpatico gattino nero esordisce nel mondo della ceramica.

Ne ha fatta di strada in questi 100 anni Felix… 

FELIX THE CAT, protagonista nell'animazione dell'era del cinema muto, è un personaggio amato da una sponda all’altra dell'Atlantico da ormai 100 anni. Nato come personaggio cinematografico e reso celebre dal mondo dei fumetti, il famoso gatto ha vissuto una doppia vita: americana e italiana.

 9-del-conca-cersaie-2018-colore2.jpg
Tutto è iniziato nel 1919 quando lo studio di Pat Sullivan a Hollywood produsse il cortometraggio "Feline Follies", che aveva come protagonista un simpatico gatto nero. Felix ebbe subito successo tanto da diventare una star del cinema muto come Charlie Chaplin che finì per incontrare "di persona" nel 1923 nel film "Felix the Cat in Hollywood". Nei 1926 i suoi film arrivano in Europa, proprio quando Felix diventa un fumetto. In Italia sul "Corriere dei Piccoli" prende il nome di Mio Mao e diviene uno dei personaggi più amati.

11-del-conca-cersaie-2018-pub-felix.jpg 

L'anno dopo Felix a bordo dello Spirit of Saint Louis con l'aviatore Charles Lindbergh durante la prima trasvolata solitaria sull'Oceano Atlantico. Lindbergh era un grande fan di Felix, tanto da eleggerlo come sua mascotte e avere la sua immagine dipinta sulla coda dei suoi aeroplani.  Felix è sempre stato protagonista attivo della storia degli ultimi 100 anni, tanto da vivere in prima persona anche la Seconda Guerra Mondiale. La sua immagine è stata dipinta ai lati del velivolo FightOneSquadron Three ONE della US Navy nel Pacifico. Nel 1928 Felix ha fatto il suo "debutto televisivo".
L'immagine iconica di Felix è stata utilizzata durante la prima trasmissione televisiva sperimentale eseguita dalla Radio Corporation of America. Anche se è solo a partire dal 1959 che Felix è entrato nelle case degli americani con la sua simpatia. Una delle apparizioni più celebri di Felix è avvenuta durante la parata del Macy'sThanksgivingDay nel 1927: per la prima volta un cartone animato è protagonista della parata sottoforma di balloon. La Macy's Parade del ThanksgivingDay è diventata un evento molto importante e un punto di riferimento americano, attirando oltre 3 milioni di visitatori ogni anno e altri 50 milioni di telespettatori collegati in diretta. Data la popolarità senza precedenti del personaggio e il fatto che il suo nome fosse parzialmente derivato dalla parola latina "felice", importanti organizzazioni adottarono Felix come la loro mascotte e simbolo.

del-conca-cersaie-2018-felix-m-bagno-con-vasca-b-n.jpg

Il primo è stato un rivenditore Chevrolet di Los Angeles amico di Pat Sullivan che per il suo showroom aperto nel 1921 aveva inserito nell'insegna al neon l’immagine di Felix sorridente. Ad oggi è uno dei punti di riferimento più noti di Los Angeles!
Inoltre, nel biennio 1983 - 1985, Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol hanno realizzato un dipinto ispirato all'amato FELIX THE CAT.
Noi pensiamo - commenta Paolo Mularoni, Presidente di Ceramica Faetano, GRUPPO DEL CONCA - che il tratto dei comics sia estremamente moderno e accattivante, ed è per questo che realizziamo collezioni dedicate a un ramo artistico così amato. Da sempre siamo riconosciuti in tutto il mondo come un Gruppo innovativo che adotta la tecnologia più avanzata, e negli ultimi anni anche per queste collezioni così originali ed esclusive. Senza contare che gli Stati Uniti sono per noi un mercato strategico e lì Felix è una vera e propria Icona. Pensiamo sia giusto che anche l’home dècor festeggi il centenario di Felix! Dal bagno alla cucina sarà un gioco di incastri dove la creatività potrà sbizzarrirsi e la simpatia di FELIX THE CAT invadere gli ambienti.”


GRUPPO DEL CONCA
Con quattro stabilimenti produttivi, distribuiti fra Italia, Stati Uniti e Repubblica di San Marino il Gruppo Del Conca ha una capacità produttiva di oltre 20 milioni di mq annui di pavimenti e rivestimenti in ceramica e gres porcellanato. La produzione è assorbita per l’80 % dal mercato internazionale, con in testa USA e Europa. Una società commerciale, Produco, e la Fondazione Cino Mularoni che si occupa prevalentemente di attività in ambito sociale e culturale, completano la composizione societaria del Gruppo Del Conca che fattura oltre 168 milioni di euro. Grazie alla continuativa ricerca sul prodotto il Gruppo Del Conca è cresciuto costantemente negli anni e il Catalogo Generale si è arricchito continuamente di nuovi formati, tipologie e spessori spaziando dalle grandi lastre ceramiche ai prodotti in forte spessore per uso in esterno e giardini.  Nel 2012 è stato brevettato il pavimento in ceramica che si posa in maniera rapida senza colla e stucco, Del Conca Fast, e negli ultimi anni si sono aggiunte collaborazioni con artisti importanti che hanno portato alla realizzazione di collezioni firmate Milo Manara, Monkey Punch, Giugiaro Architettura e Guido Crepax. Le qualità estetiche e tecnologiche dei prodotti del Gruppo sono state riconosciute anche dai team di F1 McLaren e Toro Rosso che hanno voluto le collezioni ceramiche Del Conca e Pastorelli per i loro quartieri generali.  Le aziende del Gruppo Del Conca operano in modo responsabile attraverso le migliori tecnologie ambientali disponibili a livello globale, riciclando il 100% delle acque di processo, delle polveri e degli scarti di produzione.  Da sempre Del Conca ha accompagnato e sostenuto giovani talenti nelle varie discipline sportive. Dal motociclismo, accompagnando il pilota Manuel Poggiali alla conquista di due titoli Mondiali, al calcio diventando Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio dal 2007 al 2010. Del Conca è attualmente Title Sponsor del TEAM DEL CONCA GRESINI MOTO 3 con i piloti Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio. 
www.delconca.com


Nel 2014, FELIX THE CAT è stata acquisita da DreamWorks Animation (ora di proprietà di Comcast NBC Universal) che negli ultimi tre anni ha cercato di riposizionare il marchio nella cultura popolare attraverso collaborazioni di alto profilo. La collaborazione con DEL CONCA è stata mediata da CPLG Italia che gestisce le licenze per FELIX THE CAT per conto di NBC Universal.