EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

ADI Ceramics & Bathroom Design Award: ecco i premiati

Proclamati i vincitori dell'ADI Ceramics & Bathroom Design Award a Cersaie 2018

Si è tenuta oggi, in occasione della trentaseiesima edizione di Cersaie, la quinta edizione del premio ADI Ceramics & Bathroom Design Award. L’iniziativa punta a valorizzare i prodotti italiani più innovativi nei comparti della ceramica e dell’arredobagno ed è nata in collaborazione con ADI (Associazione per il disegno industriale), nell’ambito delle attività culturali del programma Costruire, Abitare, Pensare. La premiazione si è svolta all’interno del Padiglione 30, nello spazio dedicato alla mostra The Sound of Design. Alla premiazione ha partecipato, per Confindustria Ceramica, il vice presidente Emilio Mussini

Sono stati premiati tre prodotti, uno per azienda, nell’ambito della ceramica e altrettanti in quello dell’arredobagno. Inoltre sono state assegnate due menzioni speciali, una per settore. Per quanto riguarda la ceramica le aziende premiate sono state Ceramica Fondovalle Spa con il prodotto 20PureMosaico+ con Nuova Gamma e Decoratori Bassanesi con il prodotto Segments. Tra le aziende dell’arredobagno hanno vinto Stella Rubinetterie con SimpleArblu con Sistema Pietrablu e Duka con Natura 4000. Le menzioni speciali sono andate a 41zero42 (nel settore della ceramica) e a Pba Spa con Ausili a scomparsa (settore arredobagno).

Per arrivare alla selezione dei vincitori una commissione di esperti, composta da Silvia Stanzani (designer), Oscar G. Colli (co-fondatore della rivista Il Bagno oggi e domani) e Valentina Downey (presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna), ha esaminato nei primi giorni di fiera i prodotti esposti e selezionato quelli capaci di coniugare al meglio innovazione ed eccellenza progettuale. I prodotti individuati rappresentano una preselezione per l’ADI Design Index 2019, pubblicazione annuale in cui ADI raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che comprende quindi prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.