Gli Onici preziosi e il Greentech spirit di Casalgrande Padana a CERSAIE 2018

Preziosi riflessi di luce
Gli Onici di Casalgrande Padana

Una collezione nata per soddisfare una richiesta trasversale di stile, conferire eleganza e magia alle superfici, impreziosire ambienti contemporanei o più classici con raffinate variazioni cromatiche, giochi sofisticati di luci e ombre, riflessi cangianti che donano dinamicità allo spazio, garantendo allo stesso tempo le elevate performance del grès porcellanato di Casalgrande Padana.

1-casalgrandep_onici_amb_onice-miele.jpg

Il riferimento, come dice il nome della collezione, è a un materiale unico che porta nel dna il fascino straordinario delle pietre preziose e un’aurea di magia che deriva dall’intenso rapporto con la luce. Onici è la nuova collezione di Casalgrande Padana realizzata in grès porcellanato ad alte prestazioni, disponibile nelle grandi lastre Kontinua, perfette per esaltare, grazie alle dimensioni considerevoli, i cromatismi cangianti, i riflessi delicati, le sfumature e i chiaroscuri tipici della pietra naturale.

2-casalgrandep_onici_amb_onice-bianco.JPG

Una proposta all’insegna dell’eccellenza e della tradizione, del lusso non ostentato ma sotteso nella qualità stessa della materia e nella sua espressione estetica, nei rapporti mutevoli tra pavimenti e rivestimenti realizzati con Onici e gli altri caratteri architettonici dello spazio, nelle relazioni che si instaurano con gli arredi e i complementi che vi sono inseriti.

3-casalgrandep_onice-bianco-onice-quarzo.jpg

Una gamma che comprende sei diverse texture, accomunate dall’esplicito rimando alla bellezza del quarzo, il materiale naturale che costituisce di fatto l’Onice, una declinazione di toni che reinterpreta le cromie classiche riattualizzandole in chiave contemporanea.
AvorioBianco e Ghiaccio, giocano sui toni del bianco, ciascuno con la propria identità e con un diverso disegno delle venature del materiale, più accentuato in alcuni casi, appena percepito in altri. I colori si scaldano con Miele, mentre la materia esprime tutta la sua potenza nella profondità cromatica di Grigio Striato, e Quarzo ripropone l’inconfondibile immagine dei cristalli scomposti.

4-casalgrandep_onici_amb_onice-ghiaccio-onice-striato.jpg

La finitura lucida esalta la preziosità della superficie aumentandone la lucentezza e l’eleganza senza tempo, mentre le eccellenti proprietà del grès assicurano resistenza, durata nel tempo e inalterabilità del colore delle lastre.
Caratteristiche ancor più accentuate con Kontinua la serie di grandi formati e spessori sottili che porta l’emozione dei materiali naturali negli spazi costruiti dall’uomo.

5-casalgrandep_onice-avorio-onice-striato.JPG

Lo spessore di 6,5 mm e la straordinaria leggerezza delle lastre espande il concetto di rivestimento ceramico verso nuove dimensioni spaziali dove la bellezza di texture e finiture speciali come quelle proposte dalla collezione Onici si estende senza soluzione di continuità negli ambienti. Il grande formato fino a 120 x 260 cm permette di dar vita a una continuità tra i diversi ambienti e volumi e la modularità dei formati diventa strumento progettuale fondamentale per architetti e interior designer con i quali dare vita a soluzioni integrate di pavimento e rivestimento, applicazioni tecniche, facciate ventilate, arredi su misura, piani di lavoro in qualsiasi tipologia di spazio.

6-casalgrandep_onice-striato_dett.jpg

Onici come tutti i progetti ceramici di Casalgrande Padana, contribuisce a definire i luoghi del futuro attraverso ricerca e memoria, innovazione e conoscenza, tecnologia e valorizzazione dei segni del tempo.

Greentech spirit  
Ispirazione naturale, eccellenza tecnologica

Una soluzione in grado di migliorare concretamente la vita dell’uomo elevando la qualità dell’aria, un rivestimento che rimanda in maniera esplicita alla natura e alle “pareti verdi” che ricoprono gli involucri degli edifici, una collezione ceramica che ha l’attenzione all’ambiente come proprio dna, ora evidenziata anche dall’espressione formale.

7-casalgrandep_greentech.JPG

L’immagine che torna immediatamente alla mente è quella delle splendide pareti verdi che rivestono l’involucro di alcuni edifici, quelle texture uniche, cangianti e irregolari che come una pelle si sovrappongono a quanto l’uomo ha creato quasi a volersi riappropriare di uno spazio usurpato.
Un approccio green che va però oltre l’espressione formale ma si traduce concretamente nel miglioramento della qualità dell’aria.

Le grandi lastre grazie alla tecnologia Bios Self Cleaning®, nata dalla collaborazione tra il Centro Ricerche Casalgrande Padana e Toto, leader assoluto nel settore dei prodotti sanitari e pioniere nella tecnologia fotocatalica a marchio Hydrotec, in presenza di luce solare sono in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle, in modo che venga rimosso dall’acqua piovana, grazie alla super-idrofilia della superficie ceramica.

Una tecnologia che si ispira chiaramente a quanto accade in natura e garantisce un’aria più pulita, permettendo di avere visivamente pareti verticali a verde senza problemi di manutenzione. 

La collezione di lastre Greentech di Casalgrande Padana rimanda all’estetica delle foglie e delle piante rampicanti che impreziosiscono e rivestono pareti spesso anonime conferendo identità e bellezza all’artificio. L’idea è quella di prendere spunto dalla natura per ricreare una sensazione di comfort che coinvolga tutti i sensi, attraverso un materiale tecnologico e sostenibile.

Il concept nasce dalla volontà di mettere in mostra quello spirito green che è da sempre nel dna dell’azienda e che ora si esprime anche esteticamente nelle lastre in grès porcellanato Green Tech, formato 120 x 240 e spessore 6,5mm. Greentech è adatta sia a nuove costruzioni, sia a interventi di recupero, perché offre la massima flessibilità di impiego e si inserisce in qualsiasi contesto.

Dal residenziale privato all’edilizia pubblica, dalla riqualificazione di uffici, scuole, palestre, al miglioramento di volumi anonimi e obsoleti che possono riacquistare smalto e personalità ma soprattutto migliorare le proprie prestazioni.

Anche con questa collezione, Casalgrande Padana mette a frutto la propria capacità progettuale e i continui investimenti in ricerca e innovazione per migliorare le condizioni di vita dell’uomo.

casalgrandepadana-logo.JPG

 

Cersaie 2018 / 24 - 28 Settembre
Pad 16 / Stand B22 - C21

 

www.casalgrandepadana.it