EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

CERSAIE 2018: l'appuntamento internazionale con il design delle superfici ceramiche e dell'arredo bagno

Cosa vedrete al CERSAIE 2018

5 giorni in cui aziende internazionali incontrano architetti, progettisti, contractors e rivenditori per mostrare in anteprima le nuove tendenze per superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo e tutto ciò che fa tendenza nel mondo dell'arredobagno

cersaie-2018-tile-trends-2018.jpg

Cersaie ha presentato a Milano l’edizione 2018, la 36° della sua storia, che avrà luogo a Bologna dal 24 al 28 settembre. Protagonisti dell’incontro sono stati Emilio Mussini, Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere di Confindustria Ceramica, Gianni Di Gregorio dell’omonimo studio di architettura, Giovanni Giuliani di BolognaFiere, Angelo Dall’Aglio, curatore della mostra ed Elena Vai di Bologna Design Week. Presente anche il professore emerito, architetto Aurelio Galfetti, uno dei protagonisti dell’architettura contemporanea.

cersaie-rogers-2018.JPG

Già a marzo, a sei mesi dall’apertura – ha dichiarato Emilio Mussini - Cersaie 2018 ha raggiunto il sostanziale tutto esaurito, con una significativa lista di attesa per nuove partecipazioni da tutto il mondo e importanti ampliamenti richiesti da molti espositori. È un risultato di cui siamo soddisfatti, che testimonia la qualità e il valore della manifestazione.” Il Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere ha poi ricordato come nel programma culturale Costruire Abitare Pensare, che prevede conferenze, seminari, concorsi e mostre, siano previste conferenze di alto profilo tra queste la  Lectio Magistralis di Richard Rogers, Premio Pritzker 2007 che si terrà il 25 settembre presso il Palazzo dei Congressi, e la conferenza del 26 settembre presso la Galleria dell'Architettura  del famoso architetto portoghese Camilo Rebelo, vincitore del premio Baku UIA International Architecture Award 2017 per il progetto "Ktima House".

Tra le diverse novità di rilievo si annunciano due padiglioni nuovi di zecca inaugurati per l’occasione, assieme ad un ricco calendario di iniziative sia nel Quartiere Fieristico che in città. Gianni di Gregorio è l’architetto che ha guidato il team dedicato alla ristrutturazione del quartiere fieristico di Bologna.

Negli anni sessanta la Fiera di Bologna venne trasformata dagli architetti Benevolo, Giura Longo e Melograni, chiamati a rispondere alla rinnovata spinta internazionale del tempo. Il nostro progetto si pone come elemento di ricucitura e valorizzazione degli spazi espositivi e dei percorsi oggi presenti, attraverso un sistema modulare ripetibile che connette i nuovi padiglioni caratterizzati da ampie superfici translucide e da una luminosità diurna morbida e diffusa. I percorsi divengono spazi urbani che integrano tutte le funzioni annesse alle manifestazioni fieristiche, mentre i padiglioni, a campata unica, permettono la massima flessibilità di allestimento e l’utilizzo di stand multipiano". 

Sarà proprio CERSAIE 2018 ad inaugurare i due nuovi Padiglioni 29 e 30 con spazi destinati all’arredo bagno, aree espositive che rappresentano il primo step di un articolato percorso di riqualificazione dell’intero quartiere fieristico.
Il calendario dei lavori prevede, inoltre, che nel 2020 venga realizzato il nuovo Padiglione 37, posizionato in corrispondenza dell’attuale area esterna 48, a cui verrà affiancata una nuova area logistica. Ventiquattro mesi dopo sarà la volta del restyling degli ingressi di Piazza Costituzione dell’Ingresso Nord, oltre che dell’apertura al pubblico del nuovo Padiglione 38, per finire, nel 2024, con il restyling dell’attuale Padiglione 35. “La tecnologia smart sarà una delle peculiarità del nuovo Quartiere Fieristico di Bologna, che impatterà sia sull’esperienza del visitatore che sull’intera gestione operativa quotidiana delle singole manifestazioni.

È riconfermata l’iniziativa dei Caffè della Stampa, che si terranno all’interno dell’Agorà dei Media, dove i direttori e i giornalisti delle testate coinvolte dialogheranno con gli ospiti sui temi di attualità del settore.

Riconfermata anche ‘Cersaie disegna la tua casa‘, l’attività di consulenze gratuite che le riviste, con i loro architetti, mettono a disposizione del pubblico interessato alla ristrutturazione della propria abitazione.

Al padiglione 30, si terrà poi la mostra tematica che per la quinta volta arricchisce la parte culturale di Cersaie e che nel 2018 sarà dedicata al rapporto fra la musica degli anni che vanno dal 1976 al 1983 e il design. La mostra curata dall’assodato tandem Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, si chiamerà ‘The Sound of Design‘, e sarà caratterizzata (in 700mq) dalla commistione di prodotti, stili, ambientazioni e mood.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.cersaie.it