Impermeabilizzazione | VOLTECO SPA
Data Pubblicazione:

VOL-TEC. Il giunto impermeabile hi-tec per strutture interrate sicure anche in presenza di rischio sismIco

Volteco ha “creato” un sistema innovativo per poter progettare e costruire a norma e in tutta sicurezza i giunti per le strutture interrate che si trovano in zone sismiche e in presenza di acqua di falda.

Quattro anni di ricerca, test e sperimentazioni messi a punto da Volteco per sviluppare Vol-Tec: un profilo espansivo per la chiusura ermetica di giunti ad ampio movimento. Un’idea apparentemente molto semplice ma di grande valore tecnico, che consente di affrontare e risolvere efficacemente le problematiche di impermeabilizzazione dei giunti in presenza di rischio sismico.

vol-tec.jpg

 

Volteco, specialista nell'impermeabilizzazione degli edifici, ha “creato” dunque un sistema innovativo per poter progettare e costruire a norma e in tutta sicurezza i giunti per le strutture interrate che si trovano in zone sismiche e in presenza di acqua di falda

Vol-Tec consta di un insieme di moduli scatolari costituito da due gabbie pressorie in materiale plastico (vetroresina) che, grazie a un sistema di tiranti a bulloni regolabili, schiacciano, lungo la sezione dove si vuole realizzare il giunto, un profilo di gomma speciale posizionato tra le due porzioni della platea.

 

La gomma così pressata si adatta alla struttura e rimane strettamente confinata anche in caso di un eventuale, e normale, movimento asincrono delle due porzioni della platea. Allo stesso tempo una guarnizione a base di gomma e polimeri, che si plasmano su imperfezioni e rugosità delle superfici, impedisce che l'acqua possa infiltrarsi all'interno della struttura in c.a.

Vol-Tec può essere applicabile sia prima che post-getto dei cls; permette la regolazione postuma della tensione del giunto, anche dopo anni; è sempre ispezionabile per il controllo dell'efficienza del sistema ed è facilmente sostituibile in caso di danneggiamento irreparabile.

vol-tec-regolazione.jpg

Per una maggiore pressione sulle superfici di contatto, il profilo può essere accessoriato con una coppia di stringhe del diametro di 10 mm in gomma idroespansiva.

Per saperne di più visita www.volteco.com

 

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più