Data Pubblicazione:

Due progetti di norma per il settore dei rivestimenti. Le inchieste pubbliche preliminari terminano il 12 giugno

Due progetti di norma di interesse della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare. Il primo progetto è volto a stabilire i procedimenti per una corretta progettazione, esecuzione, controllo e manutenzione dei rivestimenti delle facciate ventilate. Il secondo intende colmare una lacuna presente nel panorama normativo nazionale: ad oggi non esiste un percorso formativo istituzionalizzato per la qualificazione della figura professionale del posatore di rivestimenti lapidei.

Dal 30 maggio al 12 giugno due progetti di norma di interesse della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare.

UNI1604568 “Rivestimenti e sistemi di ancoraggio per facciate ventilate - Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione, i controlli e la manutenzione” è di competenza del GL 24 “Prestazioni dei rivestimenti di parete a montaggio meccanico”. Esso indica i procedimenti per una corretta progettazione, esecuzione, controllo e manutenzione dei rivestimenti delle facciate ventilate e dei sistemi di collegamento a supporto degli stessi alle strutture degli edifici. Tali procedimenti si basano sulle soluzioni tecniche che l'esperienza decennale ha oramai consolidato.
Sostituisce UNI 11018:2003, che deve essere aggiornata con l’inserimento di ulteriori prodotti, materiali e modalità di fissaggio. La necessità sentita è quella di una maggiore copertura per l’impiego di questa tecnologia, in virtù anche della legislazione vigente e delle nuove norme tecniche pubblicate.

Il secondo progetto intende colmare una lacuna presente nel panorama normativo nazionale: ad oggi non esiste un percorso formativo istituzionalizzato per la qualificazione della figura professionale del posatore di rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti.


UNI1604692 definisce la figura del posatore di rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti, delineandone i requisiti fondamentali, l’insieme di conoscenze, abilità e competenze - in conformità al quadro europeo delle qualifiche EQF - che nell’ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori, ecc.
Rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per posatori di rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti” è di interesse del GL 20 “Pavimenti e rivestimenti lapidei”.
Con la qualificazione della figura del posatore di rivestimenti lapidei, benefici assicurati per tutta la categoria e per il mercato, che ritroverebbe nella competenza e professionalità di tale figura un sicuro e qualificato punto di riferimento, sia in termini di competenze tecniche che di trasparenza nei rapporti contrattuali con gli altri operatori della filiera.

L’inchiesta preliminare terminerà il 12 giugno 2018. Sino a quella data le schede dei progetti saranno a disposizione sulla banca dati online (LINK), aperte ai vostri commenti.