Rinforzi Strutturali
Data Pubblicazione:

MasterProtect 100 per l’intervento preventivo anti-sfondellamento dei solai della scuola “Palmieri” San Severo

Soluzioni antisfondellamento BASF per un edificio scolastico

Il problema dello sfondellamento dei solai

Lo “sfondellamento” dei solai è una problematica connessa al cedimento del fondello delle pignatte nei solai latero-cementizi.

Il fenomeno dello sfondellamento è purtroppo frequente, dato l’elevato numero di interventi effettuati con questo sistema; inoltre la rottura è di tipo fragile, quindi veloce e, spesso, senza segnali premonitori, con potenziali conseguenze molto gravi per le persone e per l’agibilità stessa dei locali.

Per questo motivo si è deciso di agire con un intervento preventivo presso la scuola “Palmieri” San Severo, che ha affidato al team di Master Builders Solutions di BASF, la realizzazione di un sistema anti-sfondellamento dei solai

realizzazione di un sistema anti-sfondellamento dei solai

L’intervento effettuato è stato di tipo preventivo, per evitare il distacco e il crollo delle cartelle d’intradosso.

Soluzioni antisfondellamento BASF per un edificio scolastico

La proposta è stata quella di utilizzare la rete MasterProtect 100 Rete, fissata al soffitto, con le relative viti mordenti MasterProtect 100 Vite e rondella zincata MasterProtect 100 Rondella. 

MasterProtect 100 Rete, fissata al soffitto per intervento di antisfondellamento

Si è creato quindi un sistema preventivo allo sfondellamento così composto:

  • MasterProtect 100 Rete: rete metallica a maglia 10x5 cm o 10x10 cm, con zincatura per evitare aree di possibile corrosione.
  • MasterProtect 100 Vite: vite mordente (senza tassello in nylon) per cls di dimensioni 8x140 mm
  • MasterProtect 100 Rondella: rondella metallica zincata di diametro esterno 70 mm e foro diametro 9 m, appositamente studiata per il bloccaggio della rete metallica in modo da creare un migliore comportamento al fuoco; la rondella inoltre è appositamente forata per permettere il completo passaggio della malta cementizia per un perfetto inglobamento.
masterprotect-antisfondellamento-4.jpg
masterprotect-antisfondellamento-5.jpg

La rete del sistema MasterProtect 100 è in grado di garantire la tenuta per un carico in distacco tra un travetto e l’altro di 160kg/mq. Ogni nodo della rete può reggere in campo elastico un carico lì appeso di 25 kg. Questi carichi sono compatibili con il peso delle pignatte in fase in distacco e dell' intonaco sottostante.

Il sistema può essere lasciato a vista, se consentito per ragioni estetiche. Nel caso sia richiesto un sistema a scomparsa, dopo l’applicazione della rete, è possibile rasare ai fini estetici con una malta. Master Builders Solutions mette a disposizione tre malte, ideali per soddisfare tutte le esigenze:

  • MasterEmaco S 286, malta di calce HPFRC per spessori di 1-2 cm, altamente traspirante ed in grado di reggere un elevato carico puntuale;
  • MasterEmaco S 950, malta cementizia per spessori di 1-2 cm, con carichi puntuali da sostenere limitati;
  • MasterEmaco S 499 FR, malta cementizia a ritiro compensato HPFRC per spessori di 1-2 cm, in grado di reggere un elevato carico puntuale.

maggiori info >> masterprotect


BASF Construction Chemicals Italia
L’azienda in Italia produce e commercializza soluzioni che spaziano nei più disparati campi applicativi quali: additivi per il calcestruzzo e per l’industria del cemento, prodotti per l’impermeabilizzazione e il consolidamento, soluzioni per le costruzioni di tunnel, sistemi per la riparazione e la protezione del calcestruzzo armato, malte da ancoraggio, sistemi di pavimentazioni a base resina ad altissime prestazioni, colle per piastrelle, giunti di espansione e di protezione del legno. Materiali destinati alla costruzione, manutenzione, risanamento e ristrutturazione delle strutture.
In Italia, BASF Construction Chemicals conta più di 200 collaboratori su un totale mondiale di circa 6.500, una comunità globale di esperti del settore, un team che mette al servizio del cliente il know-how nato dall’esperienza e dallo sviluppo delle innovazioni che diano al cliente l’opportunità di successo.
Oltre ad una vasta gamma di tecnologie innovative, il team BASF Construction Chemicals Italia, assiste clienti, progettisti, committenti e imprese nella selezione dei prodotti e dei sistemi più indicati, fornendo consulenze in fase di progettazione, fino al supporto in cantiere. Ciò consente ai clienti di operare con successo e tranquillità secondo gli standard di sicurezza più elevati.
Visita il sito di BASF CC Italia

 

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più