Resina | EDILQUATTRO SRL
Data Pubblicazione:

Decorstone: superfici continue in pietra naturale e resina per scale e pavimentazioni

Cos'è Decorstone? Una superficie continua in ciottoli di pietra naturale legati da resina, che si stende come un massetto, anche sopra pavimentazioni esistenti grazie ai bassi spessori di posa.

In una ristrutturazione in provincia di Vicenza vengono messe in luce tutte le potenzialità espressive del prodotto Decorstone usato per rivestire spazi outdoor compresa una scala di nuova costruzione.


Masselli autobloccanti, lastre in pietra naturale, piastrelle in gres oppure una superficie continua, unica nel suo genere, come Decorstone? La risposta viene da sola, in maniera univoca, guardando questa ristrutturazione con ampliamento nelle campagne vicentine. La soluzione è Decorstone, la superficie continua in ciottoli di pietra naturale legati da resina, che si stende come un massetto, anche sopra pavimentazioni esistenti grazie ai bassi spessori di posa.

 

Il rivestimento dei gradini in pietra naturale e resina. Come si fa

L’intervento è molto particolare in quanto Decorstone viene utilizzato non solo in orizzontale ma anche su superfici verticali, per la realizzazione delle alzate dei gradini e per la formazione del battiscopa, utilizzando due soluzioni cromatiche differenti e in netto contrasto tra loro: marmo Verde Alpi per le alzate dei gradini e Bianco Italia per la rimanente superficie.


Decorstone: superfici continue in pietra naturale e resina per scale e pavimentazioni

Profili metallici sono stati inseriti come paraspigolo per la formazione degli angoli dei gradini e anche come chiusura della parte superiore del battiscopa. Sono dei profili in alluminio anodizzato posati prima di stendere Decorstone, sia a gradino che sul battiscopa, e che sono serviti anche come guide per la posa.

Decorstone, finito, è una superficie drenante che permette il deflusso delle acque, quindi per garantire il necessario scorrimento ed evitare ristagni, il paraspigolo a gradino è stato posato leggermente discostato dallo spigolo in cemento. La posa è stata eseguita con viti e ancoranti chimici su una superficie in cemento additivato impermeabile di nuova realizzazione. Decorstone in orizzontale è stato posato con uno spessore di 12 millimetri, in verticale invece in spessori ridotti di soli 7 millimetri, sia per il rivestimento delle alzate che per quello del battiscopa.

Per garantire un maggiore aggrappo in verticale, prima della posa della miscela in resina e ciottoli di marmo, sulla superficie è stata stesa una mano di resina con aggiunta di additivi in modo da addensarla e renderla tixotropica. Sopra a questo primo strato è stato successivamente steso il prodotto Decorstone, costituito da una parte in ciottoli e una parte in resina, anche questo additivato per renderlo più denso rispetto alla soluzione utilizzata per la posa in orizzontale, evitando scivolamenti in verticali.

Decorstone: superfici continue in pietra naturale e resina per scale e pavimentazioni 

Estetica e prestazione in un unico prodotto per le pavimentazioni continue

Decorstone, nella colorazione Bianco Italia, è stato utilizzato anche per rivestire le pavimentazioni outdoor perimetrali alla villa e per le aree di ingresso al piano terra oltre che i ballatoi al piano superiore. Nelle parti a cielo aperto, la pavimentazione continua in pietra naturale e resina è stata posata su un calcestruzzo drenante, CLSDreno, mentre nelle parti outdoor coperte, prospicienti la costruzione residenziale, Decorstone è stato posato su un pavimento preesistente in piastrelle di clinker. La superficie delle piastrelle è stata scarificata per renderla più ruvida e aggrappante.
Nella parte di nuova costruzione al piano primo, l’impermeabilizzazione è stata eseguita con una guaina preformata, mentre nella parte al piano terra le superfici sono state rese impermeabili con guaine liquide.


Decorstone: superfici continue in pietra naturale e resina per scale e pavimentazioni

 

Il risultato finale è stato eccezionalmente soddisfacente dal punto di vista estetico, dal momento che l’effetto ottenuto è quello di una continuità totale della pavimentazione senza fughe. L’unico giunto, realizzato in via del tutto precauzionale, nello stesso materiale dei paraspigoli, è stato fatto in corrispondenza delle colonne, potenzialmente più soggette a ritiro. 
Decorstone si è dimostrato un’alternativa vincente non solo per la qualità estetica ma anche per quanto riguarda le prestazioni, infatti è molto resistente agli urti, ai graffi, alle intemperie. È inoltre una superficie molto facile da pulire in quanto continua e priva di fughe.


Decorstone: superfici continue in pietra naturale e resina per scale e pavimentazioni

 

Intervento| Ristrutturazione e ampliamento
Location|Breganze (VI)
Anno di realizzazione|2017
Committente|Privato
Posa|Marangoni Simone- Breganze (VI)
Prodotti Bernardelli Group| Decorstone, I naturali: colore Bianco Italia, Verde Alpi-granulometria ciottolo 2/4 mm. CLSDreno, calcestruzzo drenante.


Logo Bernardelli Group

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più