Al Museo Egizio di Torino il secondo appuntamento del ciclo “Nuovi Musei”, con CasabellaFormazione - 12 aprile

CONFINDUSTRIA CERAMICA, CERSAIE 10/04/2018 676

Museo-Egizio-Torino300.jpg

Il secondo appuntamento del ciclo “Nuovi Musei” si terrà giovedì 12 aprile 2018 a partire dalle ore 15:00, presso il Nuovo Museo Egizio di Torino (Via Accademia delle Scienze, 6). L’incontro prevede la visita guidata con lo Studio Isolarchitetti, che ha progettato gli oltre 10.000 mq. di spazi nuovi e restaurati del Museo più importante al mondo – dopo quello de Il Cairo – sulla cultura e l’arte dell’Antico Egitto. Per questo progetto – che vede tra l’altro l’utilizzo di piastrelle di ceramica della azienda Keope - lo Studio Isolarchitetti nel 2014 ha vinto il concorso “La Ceramica e il Progetto” nella categoria Istituzionale.

Questo incontro è organizzato da Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida di Ceramics of Italy e Cersaie - Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredoagno -, che collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per la promozione di Cersaie presso il pubblico dei progettisti italiani.

La tappa di Torino rappresenta uno dei cinque incontri ad altrettanti Musei italiani. I prossimi luoghi interessati dal programma di visite saranno Museo Opera Duomo di Firenze con Natalini Architetti e Guicciardini & Magni (18 aprile), Museo Duomo di Milano con Canali Associati (04 giugno), Museo delle Scienze – MUSE di Trento con Renzo Piano Building Workshop (14 giugno). Il primo incontro si è svolto il 21 marzo scorso al MAXXII di Roma.

A queste attività si affiancano un ciclo di lezioni di Storia dell’Architettura Contemporanea che vede la presenza di cinque tappe in altrettante città italiane. 

Per ciascuno di questi incontri sono stati riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali (2 per la conferenza, 1 per la visita) dal Consiglio Nazionale degli Architetti, previa iscrizione sul sito www.casabellaformazione.it