Resina | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Applicazione della resina Spaziocontinuo® su scale e gradini

Come proseguire l'effetto scelto per le pavimentazioni degli ambienti nel rivestimento della scala regalando uno spettacolare effetto di continuità.

1-scale-spaziocontinuo.JPG

Le superfici continue sono una tendenza del design d’interni che ricerca spazi minimali, privi d’interruzioni e personalizzabili. La nuova resina Spaziocontinuo® di Litokol® è la soluzione ideale per creare superfici uniformi, omogenee e senza fughe.

Questo prodotto è resistente all’usura, ha spessore minimo che permette di rinnovare l’ambiente evitando interventi radicali e costosi, inoltre necessita di una manutenzione ridotta. Idrorepellente e adatta anche a pavimenti riscaldanti, consente infinite personalizzazioni grazie agli oltre 2000 colori delle scale NCS® e RAL®. Gli spessori sono di soli 2 mm per applicazioni in sovrapposizione su pavimentazioni esistenti in ceramica.
La possibilità di creare superfici continue non interrotte dal reticolo delle fughe è il plus alla base del successo di questi materiali. Tale continuità, e questa è l’altra straordinaria caratteristica delle resine, è estendibile non solo alle pareti, ma anche agli arredi e a qualsiasi elemento architettonico presente nell’ambiente come muretti, penisole, gradini e soprattutto scale. Quest’ultime si prestano particolarmente ad essere rivestite con la resina, per essere trasformate in autentici elementi architettonici di design contemporaneo.

Le scale infatti, specialmente quelle a vista che si affacciano direttamente sul soggiorno, sono strutture difficilmente integrabili e possono assumere l’aspetto di un elemento estraneo al mood dell’ambiente circostante. 
Con Spaziocontinuo® gli effetti scelti dal committente (finitura, colore, chiaroscuro, spatolatura), possono proseguire nel rivestimento della scala regalando uno spettacolare effetto di continuità. In questo modo la scala si trasforma da semplice elemento di servizio in una vera e propria struttura di design, perfettamente integrata con l’ambiente nel quale è inserita.  
Spaziocontinuo® è facile da utilizzare e si applica con cicli molto brevi

Il ciclo di applicazione

Preparazione della superficie di posa

2-scale-spaziocontinuo-Prepa_fondo_2.jpg

1 - La scala se in calcestruzzo deve essere trattata con una mano di Fissativo Mono applicato a rullo o a pennello per consolidare ulteriormente la superficie ed abbassarne l’assorbimento.

2-scale-sp-continuo-Prep_fondo_rete_rinforzo.jpg

2 - Dopo 3-5 ore, si ricoprono le pedate e le alzate con strisce pretagliate a misura di rete di rinforzo (grammatura = 75 g/m2).

Viene applicato sulla rete il primer promotore di adesione Prepara Fondo, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie mediante spatola liscia in plastica con bordi arrotondati. È necessario inserire in corrispondenza degli angoli interni la bandella di rinforzo, annegandola tra due strati (fresco su fresco) di primer. La bandella viene inserita per evitare l’eventuale trasmissione di crepe a causa di movimenti della struttura. 
È possibile rivestire anche scale in metallo: in questo caso si applica direttamente la rete di rinforzo con il Prepara Fondo.

Realizzazione dello strato riempitivo 

3-scale-sp-continuo-Seconda_prepara_Fondo.jpg

3 - Trascorse almeno 8 ore è possibile iniziare la fase di realizzazione dello strato riempitivo. Lo strato riempitivo svolge la doppia funzione di creare uno strato resistente ai carichi e regolarizzare la superficie. 
I 3 componenti del prodotto Rasante Parete TRI (grigio) vengono miscelati uniformemente con trapano elettrico dotato di elica a spirale. Si utilizza questo prodotto in funzione della sua tissotropia che garantisce l’applicazione sulle alzate verticali senza colature.

Si applica uno strato abbondante mediante spatola liscia in acciaio con bordi arrotondati. 
L’angolo esterno dei gradini deve essere rinforzato inserendo durante questa fase un profilo paraspigoli in alluminio.
Dopo circa 6-8 ore il primo strato di prodotto sarà indurito. A questo punto sarà possibile ripetere l’operazione applicando un’ulteriore strato di prodotto. 
A prodotto indurito la superficie deve risultare liscia e planare. Eventuali rilievi andranno rimossi tramite carteggiatura (rete abrasiva grana 60/80). Successivamente aspirare le polveri e raccogliere i residui con un panno in microfibra umido. 

Texture decorative SpazioCemento e SpazioResina

SpazioCemento e SpazioResina sono sistemi decorativi a tre componenti a base acqua. SpazioResina permette di ottenere una superficie spatolata liscia con effetti chiaroscurali, personalizzabili in base all’abilità dell’applicatore. Questo prodotto consente la sovrapposizione di diverse tonalità a contrasto per ottenere una serie infinita di effetti e colorazioni. SpazioCemento è il sistema decorativo a tre componenti per superfici continue in resina indicato soprattutto per pavimenti soggetti a intenso calpestio. L’aspetto finale è cromaticamente omogeneo ed è caratterizzato dal caratteristico disegno “a coda di rondine” lasciato dal passaggio della spatola. Pensati soprattutto per applicazioni a pavimento, Spazioresina e SpazioCemento possono essere applicati anche a parete ed sono disponibili in tutte le tonalità delle scale NCS® e RAL® (oltre 2000 colorazioni in totale). 

Applicazione delle texture decorative

5-sp-continuo-prima_Decorativo.jpg

6-scale-sp-continuo-carteggiatura_fonfo_2.jpg

4 - Trascorse circa 8 ore dalla realizzazione dello strato riempitivo, è possibile iniziare l’applicazione delle texture.
Dopo aver miscelato uniformemente con trapano elettrico i 3 componenti, viene applicato uno strato di SpazioResina o SpazioCemento mediante spatola liscia in acciaio con bordi arrotondati, al fine di coprire totalmente e la superficie.

Se necessario, dopo 6-8 ore si carteggia leggermente la superficie con rete abrasiva grana 80-120 (solo per Spazioresina).

 

7-scale-sp-continuo-vernice-protettiva.jpg

Dopo almeno 6-8 ore sarà possibile ripetere l’operazione applicando un’ulteriore strato di prodotto.

Solo per SpazioResina, dopo circa 6-8 ore carteggiare le superfici con carteggiatrice (rete abrasiva grana 80-120). Successivamente aspirare le polveri e raccogliere i residui con un panno in microfibra precedentemente inumidito.

5 - Applicare con rullo a fiocco o in velluto fresco su asciutto, almeno due strati di Vernice Lucida, Satinata o Opaca a distanza di almeno 12 ore l’uno dall’altro.

8-sp-continuo-finito.jpg

Di seguito ulteriori immagini dell’intervento presentato in apertura dell’articolo

10-scale-sp-continuo-Cart_orbitale_1.jpg

11-scale-sp-continuo-Finito_3.JPG

12-scale-sp-continuo-Finito_4.jpg

L'applicatore dei due interventi realizzati con SPAZIOCONTINUO presentati nell'articolo è Lorenzo Paggi, Colico (LC)  info@ceramichepaggi.com

Per maggiori informazioni vai al sito SPAZIOCONTINUO

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più