EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

A Siena il terzo appuntamento con le lezioni di Storia dell’Architettura: Frank Lloyd Wright

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di 5 lezioni e conferenze di architettura internazionale dal titolo “Storia dell’Architettura Contemporanea”

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di 5 lezioni e conferenze di architettura internazionale dal titolo “Storia dell’Architettura Contemporanea”, che toccano le città di Genova, Perugia, Siena, Venezia ed Ancona, da marzo a giugno 2018. Dopo le tappe di Genova e Perugia, il terzo appuntamento è in programma a Siena mercoledi 4 aprile 2018 alle ore 15:30, presso il Museo della Contrada di Valdimontone (Via Val di Montone, 6), con la lezione del Professor Francesco Dal Co sul famoso architetto statunitense Frank Lloyd Wright.

guggenheim_museum.jpg

Frank Lloyd Wright (1867-1959) viene ricordato - assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Alvar Aalto e Ludwig Mies van der Rohe - come maestro del Movimento Moderno, un periodo collocato tra le due guerre mondiali, teso al rinnovamento dei principi dell'architettura e del design. Il filo conduttore delle sue opere è stato il rapporto fra l'individuo e lo spazio architettonico e fra questo e la natura, assunta come fondamentale riferimento esterno. Ci deve essere integrazione tra gli elementi costruiti dall’uomo e quelli naturali dati dall’ambiente, che diventano parte di un unico interconnesso organismo. Un'architettura, quindi, che si sviluppa dall'interno all'esterno e che ha avuto il culmine nella realizzazione delle cosiddette "prairie houses" (case unifamigliari nella prateria), che costituirono l'aspetto determinante del suo lavoro. Tra tante sue opere, bisogna anche ricordare l'Imperial Hotel di Tokyo, la casa studio Taliesin, la Casa Kaufmann (nota come casa sulla cascata), la Torre delle manifatture Johnson e il Museo Guggenheim di New York. 

francesco-dal-co-300.jpg

Francesco Dal Co è Professore di Storia dell’Architettura presso lo IUAV di Venezia. Dal 1996 è Direttore della rivista Casabella, oltre ad essere curatore di numerose pubblicazioni nell’ambito dell’architettura contemporanea. E’ stato insignito dell’Honorary Fellow dal Royal Institute of British Architects e ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Ingegneria dal Politecnico di Gand.

Questo incontro – per il quale sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali agli architetti - rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico italiano verso il tema della progettazione.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it

Confindustria Ceramica

Confindustria Ceramica offre supporto e consulenza alle aziende associate attraverso una vasta gamma di attività e servizi nei vari settori di interesse del comparto. Questi includono la...

Scheda

Contatti: Sito Web