EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Mies van der Rohe raccontato da Giovanni Leoni - CasabellaFormazione - 13 marzo

Primo appuntamento a Genova con le lezioni di Storia dell’Architettura in collaborazione con CasabellaFormazione: Mies van der Rohe raccontato da Giovanni Leoni

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di 5 lezioni e conferenze di architettura internazionale dal titolo “Storia dell’Architettura Contemporanea”, che toccheranno le città di Genova, Perugia, Siena, Venezia ed Ancona, da marzo a giugno 2018. Il primo appuntamento è in programma martedì 13 marzo 2018 alle ore 16:30, presso il Palazzo Ducale di Genova (Sala Minor Consiglio), in Piazza Matteotti 9, con la lezione del Professore Giovanni Leoni sul maestro Mies van der Rohe.

pavilion-mies-van-der-rohe.jpg

ludwig mies van der rohe

Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) è stato un illustre architetto e designer tedesco, la cui lunga carriera è sviluppata principalmente tra Germania e USA, anche se le sue realizzazioni sono presenti in Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Messico. Le sue molte opere sono caratterizzate da scelte minimaliste, dalla raffinatezza dei particolari costruttivi e dalla semplicità delle strutture. Viene ricordato - assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto - come maestro del Movimento Moderno, un periodo collocato tra le due guerre mondiali, teso al rinnovamento dei principi dell'architettura, dell'urbanistica e del design. Tra le sue opere più note, la Nuova Galleria Nazionale di Berlino, la Biblioteca Martin Luther King di Washington, il Seagram Building a New York, il grattacielo Lake Shore Drive Apartments di Chicago, Casa Tugendhat a Brno nella Repubblica Ceca, il Padiglione tedesco all’Esposizione internazionale di Barcellona e il Progetto per la trasformazione di Alexanderplatz a Berlino.

 

Giovanni Leoni è Professore Ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università di Bologna. Si occupa di storia dell'architettura contemporanea e in particolare del Secondo Novecento in Italia e in Portogallo ed è socio fondatore della Associazione Italiana degli Storici dell’Architettura.

Questo incontro – per il quale sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali agli architetti - rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico italiano verso il tema della progettazione.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it