MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Le soluzioni MAPEI per l’impiantistica e l’efficientamento energetico a Mostra Convegno EXPOCOMFORT 2018

Mapei partecipa alla 41^ edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la biennale dedicata all’impiantistica civile e industriale, alla climatizzazione e alle energie rinnovabili

Dal 13 al 16 marzo a Rho Fiera Milano - Padiglione 18, Stand B37 C38

Mapei partecipa alla 41^ edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la biennale dedicata all’impiantistica civile e industriale, alla climatizzazione e alle energie rinnovabili, con molte soluzioni per interventi di ripristino e nuove realizzazioni, in ambienti residenziali, pubblici e industriali, rivolta agli installatori e ai progettisti di impianti: autolivellanti e malte per la realizzazione di sistemi radianti, sistemi di isolamento acustico,  impermeabilizzanti per ambienti umidi e bagni, leganti e prodotti complementari per l’installazione di tubi e impianti sanitari e infine sistemi per l’isolamento termico a cappotto degli edifici.

Mapei, da sempre attenta all’ambiente e alla salute degli applicatori e utenti finali, certifica i propri prodotti a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili con il marchio EMICODE EC 1 RPLUS rilasciato dal GEV
Mapei ha inoltre introdotto le EPD (Environmental Product Declaration), “carte di identità” che documentano le prestazioni ambientalidi un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, richieste da architetti e progettisti per una migliore comprensione delle caratteristiche di sostenibilità e di impatto ambientale di un prodotto.
Anche l’efficiente sistema produttivo di Mapei contribuisce a sostenere l’ambiente. È reso possibile grazie a una gestione responsabile dell’intero sistema produttivo, a partire dall’approvvigionamento e consumo delle materie prime, fino allo smaltimento dei materiali di scarto.

Ad Expocomfort Mapei mette a disposizione i propri tecnici per i visitatori interessati a conoscere le soluzioni Mapei per la progettazione BIM (Building Information Modeling). Gli oggetti BIM Mapei sono integrabili nei progetti di nuove costruzioni e ripristino di edifici esistenti e riguardano le diverse parti dell'edificio, dalle fondazioni alla copertura, sia per gli interni, sia per gli esterni.

1.1 MAPEI PER GLI INTERVENTI DI RIPRISTINO DI PAVIMENTAZIONI RADIANTI ESISTENTI NELL’EDILIZIA PRIVATA E PUBBLICA

Nell’edilizia civile, per gli interventi di ripristino, una soluzione interessante sono i sistemi di pavimentazione radiante a basso spessore. Per questi, Mapei propone il livellante cementizio fibrorinforzato NOVOPLAN MAXI, a rapido indurimento, ad elevata fluidità e conduttività termica λ = 1,727 W/mK. È specificatamente sviluppato per la saturazione degli impianti di riscaldamento-raffrescamento a pavimento in uno spessore tra 3 e 40 mm. 
NOVOPLAN MAXI avvolge completamente e perfettamente i tubi e le serpentine garantendo ai supporti livellati una elevata resa termica e bassa inerzia. Il sistema radiante livellato con NOVOPLAN MAXI è idoneo a ricevere pavimentazioni in ceramica, pietre naturali e parquet prefinito. 

Novoplan Maxi FG.jpg

Nella realizzazione delle pavimentazioni è consigliato installare un sistema fonoisolante per ridurre la trasmissione del rumore da calpestio. 
Mapei propone MAPESONIC CR per migliorare l’isolamento acustico senza prevedere la rimozione della vecchia pavimentazione e del sottostante massetto. 
È una membrana fonoisolante in gomma e sughero a basso spessore in forma di teli da applicare al di sopra di sottofondi cementizi, purché adeguatamente preparati, prima della posa di pavimenti in ceramica, materiale lapideo, resilienti e parquet multistrato. 
La posa di MAPESONIC CR può anche essere effettuata su preesistenti pavimentazioni in ceramica e materiale lapideo, purché ben ancorati al supporto ed adeguatamente puliti da grassi, oli, cere e vernici. 

1.2 MAPEI PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVE PAVIMENTAZIONI NELL’EDILIZIA PRIVATA E PUBBLICA

Topcem pronto 25kg int.jpg

Per la realizzazione di nuovi massetti radianti Mapei ha studiato la malta premiscelata pronta all’usoTOPCEM PRONTO, ad elevata conducibilità termica λ = 2,0 W/mK, a presa normale e rapido asciugamento.
È indicata per la realizzazione sia di massetti galleggianti che aderenti, per la posa in tempi rapidi di ceramica (dopo sole 24 ore), pietra naturale (dopo 48 ore), PVC, linoleum, gomma e legno (dopo 4 giorni).
Una volta steso l’impasto e asciutto, il massetto non presenta fessure consistenti, anche in presenza di considerevoli distanze fra giunti di frazionamento. 
Il massetto confezionato con TOPCEM PRONTO è classificato CT – C30 – F6 –A1 flin accordo alla normativa europea EN 13813.
Per la realizzazione di un sistema di isolamento acustico da rumori impattivi in edifici di nuova costruzione Mapei propone MAPESILENT®. È un sistema di isolamento in teli o pannelli e accessori complementari per massetti galleggianti prima della posa di qualsiasi tipo di pavimentazione in ceramica, materiale lapideo, resiliente, tessili ed in legno.
Il sistema MAPESILENT® consente di rispettare i requisiti di legge imposti dal DPCM 5-12-97 e raggiungere le più elevate classi di efficienza acustica (Classe I e II) previste dalla norma tecnica UNI 11367 – “Classificazione acustica delle unità immobiliari”.

1.3 MAPEI PER LE PAVIMENTAZIONI IN AMBIENTI INDUSTRIALI

Sempre maggiore attenzione viene dedicata all’efficientamento energetico nel settore industriale, particolarmente energivoro. 
Per la realizzazione di pavimentazioni industriali di grandi dimensioni dove è necessaria un’elevata stabilità dimensionale, Mapei presenta MAPECRETE SYSTEM, un sistema che si compone di tre diversi additivi che, combinandosi tra loro e con il calcestruzzo, permettono di realizzare pavimentazioni prive di fessurazioni, dovute al ritiro igrometrico, ridurre i punti di debolezza, migliorarne la durabilità e allungare la vita utile della struttura.
MAPECRETE SYSTEM permette di ridurre il numero di giunti di contrazione, o addirittura in alcuni casi eliminarli completamente, al fine di contenere le fessurazioni da ritiro igrometrico, tra i principali fattori di degrado delle pavimentazioni industriali.

DYNAMON FLOOR sono gli additivi superfluidificanti a base acrilica per le pavimentazioni in calcestruzzo di elevata qualità e prestazioni meccaniche eccellenti. Gli additivi superfluidificanti della famiglia DYNAMON FLOOR sono in grado di garantire un’elevata fluidità e allo stesso tempo produrre un’importante accelerazione dei tempi di presa e di indurimento del calcestruzzo. 
Il calcestruzzo additivato con DYNAMON FLOOR garantisce una conduttività termica relativamente elevata ed un totale inglobamento delle tubazioni dei sistemi di riscaldamento-raffrescamento.

Un prodotto complementare utile a migliorarne le caratteristiche di resistenza è MAPEFIBRE ST30. Sono fibre polimeriche strutturali da aggiungere al calcestruzzo nella realizzazione di pavimentazioni industriali a basso spessore. Le fibre svolgono una duplice funzione: aumentare la resistenza meccanica del calcestruzzo e migliorare la resistenza a trazione dei calcestruzzi in fase post-fessurazione a seguito del ritiro igrometrico.

2. SISTEMI IMPERMEABILIZZANTI PER L’EDILIZIA PRIVATA E PUBBLICA

La consolidata esperienza di Mapei nel settore delle impermeabilizzazioni permette all’Azienda di proporre tecnologie e sistemi performanti in tutte le destinazioni d’uso sia in ambito residenziale sia pubblico: docce, bagni, ambienti umidi come saune e SPA, e ambienti sottoposti a frequenti lavaggi.

A MCE Mapei porta MAPEGUM WPS e MAPELASTIC AQUADEFENSE, due membrane liquide elastiche pronte all’uso, ad asciugamento rapido per l’impermeabilizzazione delle superfici, sia a pavimento che a parete. MAPEGUM WPS può essere utilizzato esclusivamente negli ambienti interni, mentre MAPELASTIC AQUADEFENSE è sviluppato per l’impermeabilizzazione di pavimenti e pareti sia in interno che in esterno, e proprio per questo è suggerito per l’impermeabilizzazione di balconi e terrazzi. Le due membrane, una volta asciutte si trasformano in due guaine elastiche in grado di sopportare i normali movimenti di dilatazione e ritiro del substrato dovuto agli sbalzi di temperatura e alle vibrazioni e offrire un ottimo aggancio agli adesivi per la posa di ceramica, materiale lapideo e mosaici di ogni tipo. 

3. MALTE, SIGILLANTI, SCHIUME POLIURETANICHE PER FISSARE TUBI E SANITARI

Lampocem FG.jpg

LAMPOCEM è il legante premiscelato in polvere composto da cementi ad alta resistenza a speciali additivi per l’installazione di impianti sanitari e fissaggi rapidi di tubazioni, cardini e sigillature di condutture in cemento, fognature e cisterne. Ha tempi di presa e indurimento rapidi e una volta asciutto presenta elevate resistenze meccaniche e un basso ritiro e mantiene le prestazioni a lungo. 

 

 

 

 

 

 

MapePUR Universal Foam -dett.jpg

Completa l’installazione dei sanitari la famiglia di schiume MAPEPUR, poliuretaniche monocomponenti autoespandenti per il riempimento, la sigillatura e l’isolamento di vuoti e discontinuità, l’incollaggio di elementi di impiantistica elettrica incassati. Sono anche indicate per l’isolamento termo-acustico di tubazioni degli impianti termoidraulici, di condizionamento e di refrigerazione. Una volta indurite, le schiume poliuretaniche formano una massa isolante e adesiva, leggera ma stabile e con ottime caratteristiche meccaniche.

MAPESIL AC è il sigillante siliconico acetico puro resistente alla muffa grazie alla tecnologia BioBlock® di Mapei per la sigillatura di elementi costruttivi di vario genere. È proposto a MCE in veste di sigillante per lavandini, docce, vasche e impianti sanitari. 

 

 

 

 

4. ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO DEGLI EDIFICI

Le soluzioni MAPETHERM SYSTEM sono la risposta di Mapei per l’efficientamento energetico degli edifici e il comfort abitativo. Quattro sistemi per diversi tipi di interventi. MAPETHERM SYSTEM, sistema di isolamento a cappotto con Valutazione Tecnica Europea ETA, corredato da EPD, si distingue per l’uso consapevole dell’adesivo, la sua componente chiave, frutto della leadership mondiale di Mapei nel campo degli adesivi.  MAPETHERM FLEX RP è il rasante elastico e resistente agli urti per la realizzazione di nuovi cappotti di moderna concezione e interventi di riqualificazione di cappotti termici degradati dal tempo e dalle intemperie. MAPETHERM AR1 LIGHT è la malta adesiva cementizia sviluppata da Mapei per applicazioni ad alto spessore. MAPETHERM TILE SYSTEM è il sistema per la posa di rivestimenti ceramici e pietra ricostruita su pannelli isolanti.


Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi conta 81 consociate, inclusa la capogruppo, e 73 stabilimenti produttivi in 34 paesi nei cinque continenti. 
Alla base del successo dell’Azienda: la specializzazione nel mondo dell’edilizia attraverso l’offerta di prodotti e sistemi certificati che soddisfino le richieste dei clienti e della domanda; l’internazionalizzazione, per una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto; la Ricerca e Sviluppo, a cui vengono destinati gli sforzi più importanti dell’Azienda sia dal punto di vista degli investimenti sia delle risorse umane.