Resina | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

La ristrutturazione di un bagno con Spaziocontinuo a Senigallia

Come utilizzare un rivestimento continuo per evitare l’inserimento del un piatto doccia

A Senigallia, in un appartamento ristrutturato nei pressi del centro storico, sono stati realizzati due bagni moderni con la resina Spaziocontinuo per dare un sapore contemporaneo agli ambienti. Magazzini Satori è il rivenditore Litokol che si è occupato del progetto ed ha incaricato Francesco Bugari per l’applicazione di Spaziocontinuo.

1-Bagno_Satori_1doccia-litokol.jpg

I colori scelti richiamano il mare in ogni sua stagione: dall’azzurro dell’estate al grigio-bianco delle onde del mare d’inverno. Nel bagno con doccia si è scelto di utilizzare SpazioCemento per la parete della doccia che continua cromaticamente sul pavimento ed evitare così l’inserimento di un piatto doccia. La soluzione scelta offre un effetto ottico di continuità di colore tra parete e pavimento, senza interruzioni, e permette una facile pulizia della doccia stessa. 

Caratteristiche del supporto

Per l’applicazione a pavimento di SpazioCemento è stato necessario verificare che il massetto fosse planare, senza spolvero e con una alta resistenza alla compressione. La rasatura prima dell’applicazione di Spaziocontinuo si deve presentare infatti perfetta. Litokol consiglia un prodotto dai veloci tempi di posa come Litocem Pronto, malta premiscelata pronta all’uso, a veloce asciugamento e ritiro controllato, adatta a massetti sia in interni che esterni. È anche ottimo per la realizzazione di massetti incorporanti le serpentine di riscaldamento senza la necessità di additivi fluidificanti. 

 2-Bagno_Satori_2_doccia-litokol.jpg

SpazioCemento

Tra le varie proposte della gamma Spaziocontinuo, si è optato per SpazioCemento perché è la soluzione che permette di ottenere una superficie a pavimento materica e uniforme.
Finitura decorativa a tre componenti, SpazioCemento è dotata di elevata resistenza all’abrasione grazie alla presenza di corindone nell’impasto, indicata per applicazioni residenziali. Il sistema è composto da una gamma di prodotti che vanno stratificati e combinati tra loro per ottenere diversi effetti e finiture.
Lo strato decorativo finale permette di ottenere una superficie spatolata materica a tinta uniforme, caratterizzata dalla texture tipica dei prodotti applicati a spatola.
Pensati soprattutto per applicazioni a pavimento, i sistemi a tre componenti possono tuttavia essere applicati anche a parete, ottenendo effetti di continuità materica e cromatica che, dalle superfici orizzontali, si estendono anche a  quelle verticali.
L’aspetto finale è cromaticamente omogeneo ed è caratterizzato dal caratteristico disegno “a coda di rondine” lasciato dal passaggio della spatola. 

SpazioChiaroscuro

A contrasto del colore intenso dell’azzurro della doccia,è stata scelto per la parete del lavabo un colore molto chiaro realizzato con SpazioChiaroscuro. A differenza di SpazioCemento, SpazioChiaroscuro è il sistema decorativo monocomponente sviluppato per realizzare finiture decorative murali e protettive dal piacevole aspetto spatolato opaco. Si applica in ambienti interni a parete ed in particolar modo in zone a contatto con acqua come bagni e box doccia. 

6-bagno_doccia_Satori_4-litokol.jpg

Il sistema monocomponente offre numerosi vantaggi come ad esempio l’estrema facilità applicativa e l’economicità in funzione dell’alta resa dei prodotti.
Le superfici realizzate con SpazioCemento e SpazioChiaroscuro sono state protette nella fase finale con la vernice a due componenti nella versione opaca che garantisce una ottima tenuta impermeabilizzante.
SpazioCemento e SpazioChiaroScuro sono disponibili in tutte le tonalità delle scale NCS e RAL.

4-bagno-doccia-satori-litokol.jpg

 

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più