Consolidamento Terreni | SYSTAB SRL
Data Pubblicazione:

Il consolidamento di una fondazione in spazi limitati: i vantaggi dei Pali Precaricati a contrasto

Acquedotto di Longarone - Cabina di Manovra: consolidamento delle fondazioni mediante l’impiego di Pali Precaricati a contrasto

Case study: Acquedotto di Longarone (BL) - Cabina di Manovra

TECNOLOGIA DI CONSOLIDAMENTO

Micropali Precaricati SYSTAB in acciaio, infissi a pressione mediante speciali martinetti idraulici a contrasto con la struttura da consolidare.

IL DISSESTO

La struttura in oggetto è la cabina di manovra del serbatoio dell’acquedotto di Longarone (BELLUNO), un manufatto interamente in c.a., realizzato su di un versante particolarmente acclive, poco a nord del centro abitato. La cabina nel corso degli ultimi anni ha manifestato progressivi cedimenti differenziali, particolarmente evidenti della porzione a valle, impostata su materiale di riporto e con la scarpata, immediatamente limitrofa alla struttura, in lenta ma progressiva erosione. La struttura con fondazioni superficiali a platea in cemento armato. ha manifestato un movimento di rotazione rigido, che se non arrestato rischiava di compromettere la sicurezza e l’utilizzo dell’impianto stesso.

acquedotto di longarone - systab.JPG

IL CONSOLIDAMENTO DELLE FONDAZIONI

La prima problematica da affrontare era quella di un intervento definitivo di consolidamento e stabilizzazione, che non necessitasse di opere complesse e non comportasse l’uso di macchine operatrici ingombranti; infatti l’accessibilità del cantiere è estremamente limitata e le vie di accesso impervie. Inoltre la presenza della scarpata vicinissima al manufatto e la delicatezza dell’opera da consolidare, hanno portato Progettisti e Committenza a scegliere un sistema che limitasse al massimo gli scavi (visto anche il pochissimo spazio per gestire il materiale di risulta) e non comportasse dannose vibrazioni oltre alla possibilità di operare con macchine e attrezzature trasportabili manualmente o al massimo con l’impiego di un piccolo fuoristrada. La scelta è stata quella di utilizzare i pali precaricati di SYSTAB, una tecnologia che sfrutta i martinetti idraulici a contrasto, per infiggere a pressione pali modulari in acciaio ad alta resistenza di diametro 76 mm (o superiori se necessario).

Nel caso in esame si trattava di intervenire sul fronte a valle trasferendo il carico del manufatto in c.a. al substrato roccioso non particolarmente profondo, superano quindi i primi strati di detrito e materiale di riporto scarsamente addensato.

fondazione-acquedotto-longarone-systab.JPG

Previo carotaggio della platea di fondazione, sono stati quindi messi in opera 10 micropali precaricati di lunghezza media 8 metri collegati alla struttura mediante piastre in acciaio.

Il sistema sopra descritto consente di ottenere il massimo da questa tecnologia ed in particolare di:

• limitare le opere di scavo e installare i pali senza produrre materiale di risulta né vibrazioni;

• precaricare ogni micropalo con un pressioni superiori a quelle di esercizio, imponendo i cedimenti primari ed evitando assestamenti prolungati nel tempo;

• controllare la pressione di installazione in continuo e collaudare la portata raggiunta da ogni micropalo installato;

• garantire un collegamento efficacie palo-struttura al termine delle opere.

consolidamento-fondazione-acquedotto-longarone-systab.JPG

Il cantiere di Longarone è stato eseguito e completato in soli 6 giorni, compresi scavi, carotaggi della fondazione ed i successivi rinterri e ripristini.

fondazione-acquedotto-longarone-systab-2.JPG

SYSTAB SRL

Per ulteriori informazioni www.systab.it  

info@systab.it

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più