Ceramica | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Interni de-luxe per uno yacht con Litokol e AM luxury Brand

Interni in mosaico e Kerlite per uno yacht Pershing con i prodotti LITOKOL

Amedeo Amarante di La Posa Costruzioni con il marchio AM Luxury Brand ha realizzato gli interni di uno yacht Pershing posando mosaico e Kerlite di Cotto d’Este. Un intervento sicuramente complesso nella sua realizzazione a causa degli spazi angusti, delle tante quote fuori squadro presenti nelle imbarcazioni, della presenza di linee curve e delle sollecitazioni cui è sottoposto lo scafo durante la navigazione e di cui occorre tener conto nella scelta dei materiali di posa. 

1-litokol-amarante2.jpg 

TIPO D’INTERVENTO
La sfida di Amedeo Amarante è stata quella di personalizzare in modo originale, adottando materiali innovativi e leggeri, gli interni di uno yacht di lusso, soggetto alle vibrazioni causate dall’alta velocità. Si è scelto così di posare mosaici all’interno dei due bagni e un materiale inusuale nell’ambito nautico la Kerlite (gres porcellanato sp. 3 mm) per il piano dell’angolo del bar.
Quest'ultima in particolare aveva suscitato perplessità nel committente in quanto temeva che il suo basso spessore unito alle grandi dimensioni potesse essere motivo di fessurazioni in seguito alle vibrazioni determinate dall’alta velocità.
In realtà lo spessore estremamente ridotto e i grandi formati di  Kerlite sono ottenuti grazie ad un'innovativa tecnologia in grado di conferire alla lastra di gres porcellanato ultrasottile un grado di elasticità e di resistenza ineguagliabile e che quindi si presta perfettamente alla posa sulle imbarcazioni. 

2-litokol-amarante.jpg

MATERIALI UTILIZZATI

Litokol ha fornito tutti i materiali per la posa sia del mosaico che delle lastre in gres porcellanato sottile.
Nell’allestimento degli interni di questa barca sono stati utilizzati pannelli in polistirene KERDI-BOARD di Schlüter-System, che hanno contribuito ad attutire le vibrazioni del movimento in mare e allo stesso tempo hanno permesso un’ottima presa dei rivestimenti in mosaico dei due bagni.  
I rivestimenti in mosaico personalizzato sono stati incollati con l’adesivo cementizio migliorato super bianco K55, a tempo aperto allungato per la posa di ceramiche e mosaici in interni ed esterni a pavimento e parete.

5-litokol-amarante.jpg

6-litokol-amarante.jpg

Per lo stucco è stato scelto Starlike Crystal, la malta epossidica traslucida a due componenti adatta per la stuccatura di mosaici vetrosi trasparenti e artistici con fughe fino a 2 mm di ampiezza. È questo un prodotto specifico per la sigillatura di mosaici artistici, in quanto grazie alla semi-trasparenza non varia le sfumature della composizione, assumendo un tono neutro che non interferisce con l’immagine. Il colore traslucido delle fughe permette di assorbire il colore delle tessere di vetro.

 

7-litokol-amarante.jpg

Il piano bar rivestito con Kerlite è stato posato con l’adesivo cementizio monocomponente, altamente deformabile e ad alte prestazioni Hyperflex K100, particolarmente indicato per gres porcellanato laminato a basso spessore. È questo un prodotto sviluppato con il nuovo sistema Litokol Dust Reduction che limita la produzione di polvere durante la miscelazione.

9-litokol-amarante.jpg

10-litokol-amarante.jpg

GUARDA IL VIDEO 

Amedeo Amarante, originario di Angri in provincia di Salerno, è un giovane posatore titolare dell’azienda La Posa Costruzioni sas.
La sua professionalità unita alla passione per il disegno gli ha consentito di realizzare opere personalizzate ed esclusive: mosaici per case di lusso in Olanda, lavori alla fiera CERSAIE di Bologna, allestimento di showrooms in tutt’Italia, alcune realizzazioni con lastre 3x1 esposte sulla rivista “Le cento case del secolo”, era inoltre stato selezionato per la posa della ceramica nella Stazione Toledo nella linea 1 della metropolitana partenopea - progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets. 
Da sempre La Posa Costruzioni pone estrema cura nella scelta dei materiali, dai più raffinati prodotti in ceramica all’utilizzo delle resine, che Amarante ha introdotto tra i primi nel settore dei posatori, ai lavori in 3D, alle pavimentazioni con fughe minimal trasparenti e fluorescenti. L’attenzione ai prodotti si estende a 360° a quanto necessario ad eseguire una perfetta posa in opera: Litokol per quanto riguarda adesivi e fughe, Schlüter-Systems per i sistemi di posa. Il successo di La Posa Costruzioni è frutto anche della collaborazione di Maria Mastellone, moglie di Amedeo che ha ideato il marchio di lusso AM Luxury Brand, il cui focus è incentrato sulle finiture per case di lusso e yachts.
AM Luxury Brand ha già impreziosito gli interni di imbarcazioni quali “Mangusta” e “Persching”, che rappresentano il top del panorama nautico. Amarante, grazie alla sua esperienza e creatività è il partner per le finiture d’interni di Moracasso Yacht Trading.

Amedeo Amarante è molto attivo sui social con le pagine Facebook AMLuxuryBrand e LaPosadiAmedeoAmarante ed il profilo Instagram @amluxurybrand dove posta foto dei lavori e spot realizzati dalla sua squadra di comunicazione composta dal giornalista Giuseppe Afeltra, dal videomaker JeanFranck Parlati, dal fotografo Giuseppe Tedesco, dal responsabile musiche Giuseppe Gargiulo, dal pilota drone Bonaventura Lavorante e dall’avvocato Guglielmo Mauri.

La scheda di Amedeo Amarante è tratta da TILE Italia - speciale Cersaie 2017 

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più