Data Pubblicazione:

Primo Rapporto integrato sul mercato del Lavoro

Pubblicato in contemporanea sui siti di ISTAT, Ministero del Lavoro, INPS, INAIL e ANPAL, il primo rapporto annuale integrato sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia.

Pubblicato in contemporanea sui siti di ISTAT, Ministero del Lavoro, INPS, INAIL e ANPAL, il primo rapporto annuale integrato sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia.

Istat, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Inps, Inail e Anpal pubblicano in contemporanea sui rispettivi siti web il primo Rapporto annuale “Il mercato del lavoro: verso una lettura integrata”, frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’accordo quadro del dicembre 2015 finalizzato a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia.

L’obiettivo è valorizzare la ricchezza delle diverse fonti sull’occupazione – amministrative e statistiche – per rispondere alla crescente domanda di una lettura integrata dei dati sul mercato del lavoro.

Il Rapporto permette avanzamenti conoscitivi e analitici su aspetti in primo piano nel dibattito pubblico: la relazione tra l’andamento ciclico dell’economia e quello del mercato del lavoro, l’impatto dei fattori demografici, il ruolo della competitività e delle strategie d’impresa nella creazione di occupazione, le nuove tipologie di lavoro e l’interazione con i mutamenti normativi, la complessità e l’evoluzione delle forme di lavoro indipendente, la relazione tra lavoro e salute e altri temi di attualità e rilevanza.

REDAZIONE ICLHUB

iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.