Data Pubblicazione:

Ceramiche Refin per Grafiche Valpolicella HQ

L'eleganza della collezione Wide di Ceramiche Refin, insieme al suo delicato dinamismo, hanno portato gli architetti a scegliere il prodotto per i rivestimenti e i pavimenti, interni ed esterni in perfetta sintonia con l'intero progetto.

Un progetto lineare ed equilibrato  caratterizza il nuovo Headquarters dell'azienda Grafiche Valpolicella a Pescantina, in  provincia di Verona. L'eleganza della collezione Wide di Ceramiche Refin, insieme al suo delicato dinamismo, hanno portato gli architetti a scegliere il prodotto per i rivestimenti e pavimenti, in perfetta sintonia con l'intero progetto.

1Refin_Valpolicella_esterno1.jpg
Grafiche Valpolicella HQ ,  pavimentazione Wide Lead Strutturato 60x60, Ceramiche Refin

La monocromia dell'ardesia è reinterpretata da Refin con leggere nuvolature e graffi che ne enfatizzano la matericità, rendendo la collezione Wide contemporanea ed attuale. I grandi formati e la particolare resistenza la rendono perfetta per progetti contract, caratterizzati da un forte traffico e ampi spazi.
2Refin_Valpolicella_esterno2.jpg
Gli architetti hanno optato per le versioni Lead e Carbon, grigio e nero, per le pavimentazioni interne ed esterne, come per i rivestimenti,  abbinati nell’indoor ad intonaco bianco per pareti e soffitti, texture nere opache per  arredi ed infissi, vetri fumè per i diaframmi tra percorsi ed uffici.
La stessa sobrietà che si riscontra nelle finiture è evidente nel layout e nella struttura dell’intero edificio: quattro distinti fabbricati, di cui uno interamente dedicato agli uffici, con un’ideale tensione creata dall’inversione tra pieno e vuoto, gravità e sospensione, oltre che continuità fisica e percettiva tra interni ed esterni.

3Refin_Valpolicella_esterno3.jpg
Un ampio e permeabile basamento si presenta come podio che lega senza soluzione di continuità il “dentro” ed il “fuori”, e su di esso si affaccia uno stereometrico volume bianco, apparentemente sospeso e aperto alla morbida luce del nord.

4Refin_Valpolicella_hall4.jpg 

5Refin_Valpolicella_hall.jpg 
Attraverso un profondo sporto  si accede alla reception, trovando uno scenografico doppio volume caratterizzato da un elemento monolitico nero, alto quasi 8 metri, che domina la parete retrostante il desk.

6Refin_Valpolicella_hall3.jpg 
Un percorso lineare, scandito dai segnapassi a parete, conduce agli uffici del piano terra, protesi  verso il patio esterno da cui li separa solamente la grande vetrata continua che caratterizza la facciata.

7Refin_Valpolicella_hall6.jpg 
Parallelamente al percorso di distribuzione al piano il corpo scala si svela gradualmente al visitatore attraverso varchi a tutta altezza che interrompono con forza la massa possente della parete che delimita, a sud, il corridoio. All’interno del lungo e alto volume bianco, la rampa è uno scultoreo tappeto grigio opaco, essenziale ed elegante.

8Refin_Valpolicella_esterno5.jpg 

9Refin_Valpolicella_esterno6.jpg 
Il piano superiore presenta sostanzialmente la stessa tipologia di impianto del piano terra, con gli uffici affacciati in serie sul loggiato che traguarda il profilo dei rilievi veronesi.
A rendere  dinamica la linearità della composizione, verso ovest, il doppio volume sulla reception e la sala meeting, sospesa sul porticato di ingresso ed affacciata a nord ed a sud sul paesaggio circostante.

10Refin_Valpolicella_uffici2.jpg 
Particolare attenzione è stata dedicata al microclima interno, oggetto di attento studio sia dal punto di vista termo igrometrico e di qualità dell’aria che dal punto di vista acustico, con soluzioni integrate all’architettura in grado di controllare efficacemente il riverbero piuttosto frequente in ambienti con questa specifica destinazione d’uso.

11Refin_Valpolicella_uffici4.jpg 
Altrettanto  attentamente è stata progettata l’illuminazione artificiale di ogni spazio, utilizzando ora linee di luce a sottolineare geometrie compositive, ora luci spot in serie a ritmare un percorso o puntualmente a marcare in maniera puramente emozionale un punto focale, un dettaglio.

TITOLO PROGETTO: Grafiche Valpolicella HQ
LOCATION: via dei Sassi 19, Pescantina, (VR) – ITALIA
PROGETTISTA: Arch. Luigi Bulgarelli www.luigibulgarelli.it
collaboratori: Arch. Enzo Razzano e Arch. Glenda Victoria Gibbs,  Studio Luigi Bulgarelli Architetti, Reggio Emilia – Italia 
CLIENTE/COMMITTENTE: Grafiche Valpolicella
CATEGORIA: Uffici /Luoghi di lavoro
ANNO DI COMPLETAMENTO: 2017 (realizzazione 2015-2017)
SUPERFICIE TOTALE: 600mq
COLLEZIONI REFIN UTILIZZATE: Collezione Wide Lead Strutturato 60x60 (in esterno), Wide Lead e Carbon 60x60 in interno, Wide Carbon 60x120 in esterno (a rivestimento dei volumi vicino all’ingresso) e per il bancone reception
Foto: Arch. Luigi Bulgarelli e Arch. Enzo Razzano

WIDE strutturato è stato scelto per le pavimentazioni esterne in quanto conforme alla norma UNI EN ISO 10545:2000 che definisce i metodi per determinare le caratteristiche dimensionali (lunghezza, larghezza, spessore, rettilineità degli spigoli, ortogonalità, planarità) e la qualità della superficie delle piastrelle di ceramica (assorbimento acqua, ingelività, resistenza a flessione, resistenza agli sbalzi termici, resistenza all’abrasione profonda).

SCARICA LA SCHEDA TECNICA WIDE strutturato 

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.