Decorstone e CLSDreno: vincenti per estetica e soluzioni drenanti per l’outdoor

28/11/2017 2419

Prima un terreno scosceso e un vecchio rudere sulle colline spezzine, ora una residenza vista mare con parco a gradoni e piscina. Questo è il risultato di un intervento di ristrutturazione di una dimora dismessa e del terreno all’intorno, nell’entroterra ligure.


1-Decorstone- outdoor-piscina.jpg
Pavimentazione bordo piscina e zone limitrofe pedonali con Decorstone in ciottoli di marmo Bianco Italia

L’area outdoor è stata pavimentata con Decorstone, la pavimentazione colorata in pietra naturale e resina, selezionata per le sue qualità estetiche e per le performance tecniche, drenanti e di alta resistenza. Decorstone è stato scelto nei colori della palette I Naturali - Bianco Italia e Arabescato - e utilizzato per rivestire il bordo piscina e i viali di accesso alla residenza.

2-Decorstone-terrazzamenti-in-lavorazione.jpg
I terrazzamenti in corso d’opera

Il terreno esistente, in terra e ghiaia, è stato preparato con ghiaia di riporto. Successivamente è stato posato il calcestruzzo drenante CLSDreno e, a maturazione avvenuta, si è steso Decorstone, una finitura d’eccezione che coniuga bellezza ed elevate prestazioni.
Nelle immagini seguenti le fasi di posa di Decorstone. Dopo la miscelazione del prodotto in mescolatrice a coclea si procede alla stesura del prodotto sul piano di posa quindi alla staggiatura e al livellamento. 

3-Decorstone-stesura.jpg
Fase di stesura sul piano di posa

4-Decorstone-staggiatura.jpg
Fase di staggiatura

5Decorstone-livellamento.jpg
Fase di livellamento

Il pacchetto CLSDreno e Decorstone ha consentito di soddisfare le richieste del regolamento edilizio che preserva le aree soggette a vincolo idrogeologico, sulle quali è possibile realizzare solo pavimentazioni ad alto potere drenante, evitando la cementificazione.

6-Decorstone-carrabile-pedonale.jpg
La zona di ingresso carrabile e l’area piscina, pavimentate entrambe in Decorstone, di differente colore e diverso spessore per rispondere a due differenti sollecitazioni

Due colori e due destinazioni: carrabile e pedonale
La pavimentazione non solo doveva soddisfare esigenze estetiche e di inserimento ambientale,  nel rispetto dell’architettura del paesaggio ma, nella zona di accesso alla proprietà, doveva anche assolvere una funzione carrabile.

7-Decorstone-carrabile.jpg
Aree carrabili della proprietà pavimentate con Decorstone realizzato con ciottoli in marmo Arabescato

Si è quindi deciso di utilizzare una tonalità più chiara, Bianco Italia, per la porzione di terreno non carrabile ai bordi piscina e di differenziare l’area carrabile con un colore più scuro realizzandola con ciottoli di marmo Arabescato.

8-Pavimento-in- resina-e-pietra- naturale- Decorstone.jpg
Pavimentazione bordo piscina e zone limitrofe pedonali con Decorstone in ciottoli di marmo Bianco Italia.

In entrambi i casi si è prima compattato il terreno esistente che è stato stabilizzato con ghiaia di riporto, stesa per uno spessore complessivo di 12 cm per l’area carrabile, mentre per la superficie  a bordo piscina sono stati sufficienti solo 8 centimetri di materiale stabilizzato per garantire la staticità del terreno.
Successivamente è stato posato il calcestruzzo drenante CLS Dreno, per un totale di 10 cm nell’area con passaggio di automobili e per 5 cm nell’area pedonale. Si è poi proceduto con la stesura della pavimentazione decorativa in ciottoli di marmo Arabescato legati da resina, per un totale di 2cm di spessore per la zona soggetta a traffico veicolare, e di 1cm per il bordo piscina realizzato con ciottoli di marmo Bianco Italia. La superficie continua ha una pedonabilità iniziale dopo 8 ore dalla posa e una pedonabilità completa dopo 48 ore dalla posa. L’indurimento completo avviene dopo 7 giorni.

9-Decorstone- superfici- in- pietra-naturale-e-resina.jpg
Pavimentazione pedonale con Decorstone in ciottoli di marmo Bianco Italia.

Consumi
Il calcestruzzo drenante CLSDreno ha un consumo di 18 kg per un metro quadro di superficie, per centimetro di spessore.
La pavimentazione continua in pietra naturale e resina è un prodotto bicomponente ottenuto dalla miscela di resina e pietra naturale in rapporto di 1:20. Per un metro quadro di superficie, per centimetro di spessore, si impiegano 16 kg di pietra naturale in ciottoli e 0,8 kg di resina.

10-vialetto -ingresso-Decorstone-carrabile.jpg
Viale ingresso carrabile pavimentato con Decorstone realizzato con ciottoli in marmo Arabescato

Intervento| Ristrutturazione 
Location| La Spezia
Anno di realizzazione| 2017
Committente| Privato
Realizzazione| Hiskin
Prodotti Bernardelli Group|
Decorstone, I naturali- coloreBianco Italia, Arabescato- superfici continue in pietra naturale e resina
CLSDreno- calcestruzzo drenante
________________________________________________________________________________

Informazione per i lettori

L’azienda
Bernardelli è il Gruppo leader in Edilizia che opera da più di quarant’anni per offrire servizi e prodotti a tutto campo per il cantiere moderno. 
Forte delle sue tre divisioni (Edilquattro, Novastrade, Bernardelli Trasporti) è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza operativa, grazie a un lavoro di squadra sinergico e altamente competitivo.
Presso i propri impianti, produce materiali in sacco, predosati e premiscelati, caratterizzati da materie prime selezionatissime e da un mix design altamente performante, con un ampio Catalogo prodotti declinato in 10 Linee (Malte, Massetti, Calcestruzzi, Impatto Zero, Rasanti, Impermeabilizzanti, Primer, Decor outdoor, Aggregati, Asfalto), oltre alla produzione di calcestruzzi e conglomerati bituminosi sfusi. 
Qualità, sicurezza e attenzione per l’ambiente sono i tre distintivi di riconoscibilità di Bernardelli Group, tra le prime aziende nel settore a dotarsi di certificazioni di qualità e ambientali(9001-14001-18001- Direttiva 305-SOA). 

www.bernardelligroup.com