EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

3^ seminario Progetto di ricerca IperCER - Innovazione di processo per la filiera sostenibile

Terzo seminario sul Progetto di ricerca “IperCER - Innovazione di processo per la filiera della piastrella ceramica sostenibile”

 A 18 mesi di distanza dall’inizio delle attività progettuali, giovedì 23 novembre dalle ore 10.00 si terrà il terzo seminario tecnico di diffusione degli studi svolti nell’ambito di IPERCER, progetto di ricerca finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del POR-FESR 2014-2020, che, a fronte del sempre maggiore sviluppo delle lastre ceramiche di grande formato, studia le nuove sfide tecnologiche legate sia al processo produttivo ed ai relativi aspetti energetici, sia alla caratterizzazione del prodotto finito, coinvolgendo diversi prestigiosi enti di ricerca.

Anche questo nuovo evento, come i precedenti, avrà luogo in Viale Monte Santo 40, Sassuolo presso la Sala Conferenze di Confindustria Ceramica, impegnata nelle attività di diffusione del progetto insieme a Confindustria Emilia-Romagna Ricerca.

Durante questo incontro verranno illustrate le soluzioni di “manufacturing sostenibile” studiate, rivolte all’ottimizzazione dei processi di lavorazione post cottura al fine di minimizzare i consumi energetici e migliorare le prestazioni, mediante l’adozione di tecniche avanzate di simulazione numerica.

Coordinerà i lavori Maria Chiara Bignozzi, Direttore del Centro Ceramico, introducendo i diversi relatori, il primo dei quali sarà Giangiacomo Minak del CIRI-MAM dell’Università di Bologna, che tratterà dell’utilizzo degli elementi finiti nei processi di lavorazione post cottura.

Per quanto riguarda gli aspetti energetici, Giuliano De Pin, di NIER Ingegneria, relazionerà su monitoraggio e gestione dei consumi delle fasi di cottura e lavorazioni post-cottura.

Interverrà infine Sandra Fazio, del Centro Ceramico, per riferire dei risultati degli studi sullo sviluppo di nuovi metodi di misura delle caratteristiche dimensionali delle lastre di grande formato.


Per ragioni organizzative, si chiede di confermare la propria partecipazione, precisando i nominativi di chi interverrà al seminario, inviando una mail al seguente indirizzo: eventi@confindustriaceramica.it 

Confindustria Ceramica

Confindustria Ceramica offre supporto e consulenza alle aziende associate attraverso una vasta gamma di attività e servizi nei vari settori di interesse del comparto. Questi includono la...

Scheda

Contatti: Sito Web