Parquet | MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Con MAPEI la miglior posa di piastrelle e parquet

Con MAPEI la miglior posa di piastrelle e parquet I condomini Midtown ad Atlanta Nei nuovi e lussuosi appartamenti, prodotti Mapei per la posa del parquet e della ceramica

I condomini Midtown ad Atlanta: nei nuovi e lussuosi appartamenti, prodotti Mapei per la posa del parquet e della ceramica

 

Dopo il grave crollo del mercato immobiliare di Atlanta, nel 2009, lo sviluppo immobiliare ha ricominciato a crescere soprattutto con progetti più piccoli e nell’ambito delle ristrutturazioni.
In questo settore la posizione degli immobili ha un valore determinante, come nel caso del quartiere Midtown di Atlanta.
Seguendo questa logica d’investimento Loudermilk Companies ha realizzato il Seventh Midtown, 20 spaziosi condomini distribuiti su otto piani sopra uno spazio commerciale al piano terra tra la 7th Street e Peachtree Street. I primi quattro piani dispongono di tre appartamenti per ogni piano, mentre i quattro piani sovrastanti hanno due residenze ciascuno. Due attici, infine, occupano l’ultimo piano. 
L’idea di committenti e progettisti era di realizzare residenze di lusso con finiture di fascia alta, tra cui pavimenti in parquet finemente rifiniti nelle aree living e piastrelle di grandi dimensioni per rivestire le pareti e i pavimenti dei bagni.

FASI LAVORI DI POSA
I lavori sono iniziati con una corretta preparazione dei sottofondi: alcune porzioni di superfici non erano infatti completamente piane e livellate. Le superfici sono state quindi preliminarmente trattate con ECO PRIM GRIP,  primer promotore di adesione universale a base di resine sintetiche acriliche e inerti silicei, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), pronto all’uso, per intonaci, rasature e adesivi per ceramica.
Su un’area di circa 500 m2 le superfici sono state trattate con la lisciatura autolivellante a indurimento ultrarapido ULTRAPLAN M20 PLUS;  un’operazione che ha evitato la rimozione del substrato in calcestruzzo, risparmiando cosi sui costi e riducendo il tempo necessario per la preparazione delle superfici.

 

I listoni del parquet di legno massiccio larghi 12,7 cm sono stati incollati con l’adesivo ULTRABOND ECO 975: con un basso odore e a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), è il prodotto ideale per essere utilizzato in un ambiente residenziale. Il prodotto è in vendita sul mercato americano. La pavimentazione di legno è stata installata in soggiorni, sale da pranzo, cucine, stanze da letto, corridoi, foyer: complessivamente,la squadra di posa ha installato 2.787 m2  di parquet.

 

Sulle pareti delle cucine sono state posate piastrelle di porcellana bianca usando la malta monocomponente a base di polimeri per la posa di piastrelle in ceramica ULTRAFLEX 1 (in vendita sul mercato americano), mentre la malta ULTRACOLOR PLUS è stata utilizzata per le operazioni di stuccatura.

In altri appartamenti, piastrelle color crema (30x61 cm) sono state posate sulle pareti e sui pavimenti dei bagni. Anche queste piastrelle sono state incollate con ULTRAFLEX 1 e fugate con ULTRACOLOR PLUS, mentre sulle le pareti dei bagni sono state stuccate con KERAPOXY CQ,  riempitivo epossidico bicomponente antiacido di facile applicazione e ottima pulibilità, batteriostatico con tecnologia BioBlock®.
Il silicone acrilico di facile utilizzo e di facile pulizia KERACAULK S  (in vendita sul mercato americano) è stato utilizzato per sigillare tutte le intersezioni e gli angoli di 90 gradi nelle docce.

Anche i balconi, che aggiungono luce e atmosfera a ogni appartamento, sono stati piastrellati utilizzando come adesivo ULTRAFLEX 1 e stuccati poi con ULTRACOLOR PLUS.

 

 

 

 

 

 

Scheda tecnica
Condomini a Seventh Midtown, Atlanta - Georgia (USA)
Periodo d’intervento: 2015-2016
Intervento Mapei: fornitura prodotti per la posa delle piastrelle ceramiche e del parquet
Committente: The Loudermilk Companies
Impresa esecutrice:Brasfield & Gorrie
Progettista: arch. Lord Aeck Sargent
Impresa di posa: Dalton Carpet One Floor & Home
Distributore Mapei: L.Fishman & Son, Inc., Specialty Tile Products Inc.
Coordinamento Mapei: Darin Weisemiller (Mapei Corp.)  

Prodotti Mapei
Preparazione dei supporti: Eco Prim Grip, Ultraplan M20 Plus*
Posa di parquet: Ultrabond ECO 975*
Posa e stuccatura di piastrelle in ceramica:Ultraflex 1*, Ultracolor Plus,Kerapoxy CQ, Keracaulk S*
*Prodotto e distribuito sul mercato Americano da Mapei Corp.
Per maggiori informazioni sui prodotti Mapei consultare il sito www.mapei.com

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più