Data Pubblicazione:

Dalla UE pronta una guida tecnica (in italiano) per la marcatura CE dei prodotti da costruzione

Guida tecnica della Commissione Europea (in italiano) sulle procedure da seguire per ottenere il marchio CE per i prodotti da costruzione e il loro inserimento in sicurezza nei manufatti edilizi.

Guida sintetica della Commissione Europea su Regolamento Prodotti da Costruzione (UE) 305/2011 dal titolo La marcatura ce dei prodotti da costruzione passo a passo.
Nella guida viene fornita una spiegazione sui diversi passi da seguire per apporre la marcatura CE a un nuovo prodotto da costruzione.
Il documento indica anche cosa fare se il prodotto subisce modifiche (in relazione ai processi produttivi, alle materie prime, alle prove, ecc.): in tal caso occorre rivedere i documenti richiesti.
Focus sui Sistemi di valutazione e verifica della costanza della prestazione (sistemi VVCP) e i Requisiti addizionali allorché si segue il percorso EOTA (Procedure semplificate; Documentazione di contesto; Codice di identificazione unico; Quando procedere ad una nuova valutazione?).
Un capitolo specifico è dedicato ai Nuovi prodotti: Cambiamenti intervenuti nella produzione, Documenti da fornire ai clienti, Dichiarazione di prestazione, Marcatura CE; Istruzioni e informazioni sulla sicurezza; Informazioni REACH.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.