Data Pubblicazione:

Approvato il Prezzario 2017 dei lavori pubblici della Toscana

I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2017, e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno 2018 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data. I prezzi derivano da un'articolata rilevazione sul territorio regionale e nazionale, e sono stati accertati dalle Commissioni "Edilizia" e "Impianti".

La Regione Toscana con delibera di Giunta n. 555 del 29/05/2017 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale Opere pubbliche Toscana, Marche e Umbria, il Prezzario 2017 dei lavori pubblici della Toscana. Il Prezzario entra in vigore il 31 maggio 2017.

Tutte le Stazioni Appaltanti, di cui all’art 3 comma 1 lettera o) del Dlgs 50/2016, sono tenute a utilizzare i Prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome territorialmente competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi e per i fini di cui all'art 23 commi 7, 8 e 16.

Il prezzario è lo strumento di riferimento per la quantificazione definitiva del limite di spesa dell’opera da realizzare, per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi a base di appalto nonché per le valutazioni in ordine all’anomalia delle offerte.

I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre 2017, e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno 2018 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data. I prezzi derivano da un'articolata rilevazione sul territorio regionale e nazionale, e sono stati accertati dalle Commissioni "Edilizia" e "Impianti". Il costo del lavoro è invece quello determinato in apposite tabelle dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art 23 comma 16 del Dlgs 50/2016.

Il Prezzario comprende due Tipologie dedicate alle Opere forestali e alle Opere Agricole, i cui prezzi possono trovare applicazione anche in caso di concessione ed erogazione di contributi pubblici, nei termini e nelle modalità stabilite dagli atti che li disciplinano. Per informazioni sull'utilizzo del Prezzario ai fini dell'assegnazione di contributi pubblici in ambito agricolo e forestale, contattare direttamente i referenti indicati negli atti amministrativi che ne regolano la concessione. Altre informazioni sono reperibili al seguente-indirizzo:
http://www.regione.toscana.it/psr-2014-2020/pubblicazioni_psr2014/appendice-prezzario

Il prezzario 2017 è composto dalle Analisi delle opere compiute, dagli Elenchi Prezzi di Tipologie e Famiglie, suddivisi per ciascun ambito provinciale della Toscana, nonché dalla Nota metodologica 2017 e dalla Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione 2017.

Per consultare e scaricare l'Elenco prezzi e le Analisi nei diversi formati disponibili, selezionare l'anno e la Provincia di interesse, quindi scegliere l'opzione Esporta i documenti.

Per visualizzare e consultare la Nota Metodologica e la Guida delle lavorazioni e Norme di misurazione, selezionare solo l'anno di interesse, quindi scegliere il documento da scaricare