Massetti
Data Pubblicazione:

Dal FORUM di Rimini le nuove sfide per i settori dei massetti e delle pavimentazioni continue

Dal FORUM di Rimini le nuove sfide per i settori dei massetti e delle pavimentazioni continue

Il 5 e 6 maggio si è tenuto il primo FORUM Nazionale dei Massetti e Pavimenti Continui.

Organizzato da CONPAVIPER presso la struttura di Ecoarea a Rimini, ha visto la partecipazione dei rappresentanti anche di altre importanti associazioni industriali e tecnico-culturali: AITEC, ANIT, ASSIAD, ASSIMP, ATECAP, QRAD e di FEDERBETON, la Federazione della Filiera del Cemento a cui CONPAVIPER appartiene.
32 aziende espositrici, 27 tra tavole rotonde e seminari, oltre 400 le presenze registrate nei due giorni sono i numeri di un successo che ha portato molti egli intervenuti a chiedere di trasformare il FORUM da evento biennale ad annuale.

Nel corso del FORUM si è svolta anche l’Assemblea Ordinaria di CONPAVIPER, che ha portato al cambio della presidenza dell’Associazione: Luigi Schiavo ha preso il posto di Dario Bellometti come presidente, Antonino Badalucco, Enzo Parietti e Costantino Vinella quello di Fabrizio Penati e Riccardo Romanini per la vicepresidenza. Eletti anche nuovi Consiglieri e Revisori dei Conti.

Il messaggio emerso durante l’Assemblea e poi confermato durante la tavola rotonda a cui hanno partecipato anche i rappresentati di altre associazioni e il provveditore delle Opere Pubbliche della Regione Emilia Romagna e Lombardia, l’ing. Pietro Baratono, è stato molto importante: le associazioni devono rappresentare le aziende migliori, quelle che si sono impegnate a rispettare non solo le regole imposte dalla legge - purtroppo spesso insufficienti - ma anche un codice deontologico che contenga delle prescrizioni specifiche per valorizzare la trasparenza, la specializzazione e l’esperienza, la competenza e l’aggiornamento. I requisiti del codice devono essere misurabili, in modo che l’applicazione da parte dell’azienda possa essere valutata e misurata. In questo modo finalmente si saranno introdotti sul mercato degli elementi di chiarezza, e il marchio dell’associazione diventerà automaticamente elemento di qualificazione nel mercato. Mercato che sta cambiando, perché come segnalato dal Provveditore Baratono, l’introduzione della digitalizzazione e il BIM negli appalti pubblici e privati finirà per mettere a nudo vizi e meriti all’interno di ogni appalto e incarico, un passaggio epocale quindi verso la trasparenza.

Durante il FORUM poi attraverso alcune “lezioni” qualificate si è potuto fare il punto su tre importanti documenti di cui Conpaviper è stato ispiratore, e in due casi il realizzatore: le Istruzioni CNR per la progettazione e realizzazione dei pavimenti industriali, le Linee Guida sui Sistemi Resinosi e il Codice di Buona Pratica per i Massetti. Grazie al contributo degli esperti delle associazioni intervenute si è poi approfondito anche il tema dell’isolamento acustico per pavimenti, dei massetti riscaldanti e delle impermeabilizzazioni.

Il FORUM tornerà nel 2019 sempre a Rimini.

Di seguito immagini di alcuni momenti del FORUM 

 

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più