Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Roberta Magarotto premiata per il suo contributo alla ricerca ‘concreta’

Roberta Magarotto, direttore sviluppo presso BASF Construction Chemicals Europe, ha ricevuto un premio dal comitato per l'organizzazione di conferenze internazionali per i suoi contributi eccezionali nel campo della tecnologia del calcestruzzo e della chimica degli additivi.

 
Roberta Magarotto, direttore sviluppo presso BASF Construction Chemicals Europe, ha ricevuto un premio dal comitato per l'organizzazione di conferenze internazionali per i suoi contributi eccezionali nel campo della tecnologia del calcestruzzo e della chimica degli additivi. Il premio è stato presentato in occasione della Conferenza Internazionale sui superfluidificanti e altri additivi chimici per il calcestruzzo, tenutosi a Ottawa, in Canada, a luglio. Il premio riconosce scienziati, ingegneri e ricercatori di fama internazionale che hanno apportato contributi significativi e sostenibili nella zona oggetto della Conferenza.

Roberta Magarotto ha iniziato a lavorare per la BASF nel 1994 dopo la laurea in Chimica Industriale presso l'Università Ca 'Foscari di Venezia. Fin dall'inizio la sua attenzione si è concentrata sugli additivi per calcestruzzo, in particolare sullo sviluppo di nuovi polimeri riduttori d'acqua e sulle nuove tecnologie per l'edilizia. Il suo team è stato il primo a sviluppare gli additivi riduttori di acqua per calcestruzzi a base di etere policarbossilato: una tecnologia con una domanda che è ancora in crescita in tutto il mondo.

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più