MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

MAPEI a MARMOMACC 2015, da oggi al 3 ottobre a Verona

Anche quest’anno Mapei partecipa a Marmomacc fiera del settore litico, giunta ormai alla sua 50^ edizione, che si svolge presso il quartiere fieristico di Verona dal 30 settembre al 3 ottobre.

Anche quest’anno Mapei partecipa a Marmomacc fiera del settore litico, giunta ormai alla sua 50^ edizione, che si svolge presso il quartiere fieristico di Verona dal 30 settembre al 3 ottobre.

La fiera ospita espositori internazionali per una vasta gamma di settori merceologici, dai blocchi di marmo alle macchine per l’estrazione e per la lavorazione di pietre e marmi. Mapei in qualità di azienda leader nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia espone presso lo Stand E2, Hall 7 i propri sistemi, tecnologie e prodotti complementari per la posa della pietra.

Avranno ampia visibilità i prodotti eco-sostenibili come l’adesivo KERAFLEX MAXI S1 ZERØ ad effetto climalterante nullo, il sistema MAPESTONE per la posa di pavimentazioni in pietra, i prodotti rapidi sviluppati con tecnologia Fast Track Ready. Inoltre Mapei presenta la partecipazione e l’impegno di Mapei ad Expo Milano 2015.

KERAFLEX MAXI S1 ZERØ
L’adesivo per la posa di pietra naturale e xxx a effetto nullo sull’ambiente

Mapei si impegna da oltre 30 anni nella Ricerca&Sviluppo con 18 centri di ricerca ed elevati investimenti di fatturato e ricercatori.
Tra i vari progetti eco-sostenibili a cui ha partecipato Mapei, nel 2013 l’Azienda ha aderito al “Bando Pubblico per l’Analisi dell’Impronta di Carbonio nel Ciclo di Vita dei Prodotti di Largo Consumo”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il programma ha permesso di analizzare l’emissione di CO2, il principale gas che contribuisce all’effetto serra, nell’intero ciclo di vita dell’adesivo KERAFLEX MAXI S1 ZERØ, al fine di individuare le best practices di “Carbon Management”.
È risultato che l’adesivo KERAFLEX MAXI S1 ZERØ, per la posa di pavimentazioni e rivestimenti in ceramica e materiale lapideo, è il primo in Italia ad avere un impatto climalterante nullo in quanto l’emissione residua del gas a effetto serra CO2 è compensata dall’acquisto di crediti ambientali-sociali certificati, che gli hanno permesso di ottenere la carbon neutrality.

KERAFLEX MAXI S1 ZERØ è inoltre a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), ed è certificato EC1 R PLUS dall’associazione tedesca GEV ed è sviluppato con tecnologia Low Dust, che limita la dispersione di polvere in fase di miscelazione nel rispetto della qualità dell’aria e della salute degli applicatori.

SISTEMA MAPESTONE
Sistema Mapei per la posa di pavimenti stradali in pietra

Mapei propone anche in questa edizione di Marmomacc il sistema MAPESTONE per la posa della pietra nelle pavimentazioni architettoniche carrabili.
I prodotti della gamma MAPESTONE sono nate per durare nel tempo e resistere alle sollecitazioni di auto e mezzi pesanti, ai sali disgelanti e ai cicli di gelo-disgelo. Appartengono a questo sistema premiscelati cementizi dalle eccezionali caratteristiche meccaniche e fisico-chimiche. Mapestone TFB 60 è indicato per l’esecuzione di massetti e l’allettamento delle pietre, mentre Mapestone PFS 2 e Mapestone PFS PCC 2 sono da utilizzarsi per la stuccatura delle fughe.
L’uso combinato dei prodotti crea una struttura durabile nel tempo con elevata resistenza meccanica e al deperimento, causa di incidenti.

EXPO MILANO 2015
Prodotti e tecnologie Mapei per la posa della pietra nelle opere simbolo di Expo 2015

Mapei ha scelto di partecipare all’Esposizione Universale di Milano, interpretando il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” attraverso sponsorizzazioni e fornitura di prodotti per la posa della pietra alla base delle sculture di Expo 2015.

Mapei è sponsor del Consorzio Orgoglio Brescia ai fini della realizzazione dell’Albero della Vita. Per l’icona di Expo 2015, in legno e acciaio, situata al centro della Lake Arena, Mapei ha fornito adesivi ed impermeabilizzanti per posare la base e impermeabilizzare le superfici su cui poggia la struttura. In particolare per posare il basamento in porfido e marmo Botticino è stato utilizzato l’adesivo ELASTORAPID, adesivo cementizio bicomponente altamente deformabile ad elevate prestazioni, a presa e idratazione rapida grazie alla tecnologia Fast Track Ready, e a scivolamento verticale nullo.

Da sempre partner e sponsor di progetti culturali e artistici, Mapei ha scelto di fornire adesivi e fugature per la posa e la stuccatura del basamento in Versilys dell’unica opera artistica ufficiale dell’Esposizione: il “Seme dell’Altissimo” di Emilio Isgrò.
Il pregiato marmo grigio, proveniente dal Monte Altissimo, è stato posato con KERAFLEX MAXI S1, adesivo cementizio ad alte prestazioni, a scivolamento verticale nullo, con tecnologia Low Dust, che limita la dispersione di polvere in fase di miscelazione e a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC). Successivamente il marmo è stato stuccato con ULTRACOLOR PLUS, la fugatura ad alte prestazioni, con tecnologia Bio Block® contro le muffe, e idrorepellente con tecnologia Drop Effect®.

Ad Expo 2015 Mapei ha contribuito alla realizzazione di oltre 65 padiglioni, cluster ed opere complementari attraverso la consulenza dell’Assistenza Tecnica e la fornitura di prodotti e tecnologie Mapei.

Per maggiori informazioni sulle opere realizzate ad Expo 2015, collegarsi al sito www.mapeifood.com