Ceramica | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

Al CERSAIE 2015 LITOKOL presenta le novita’ di Starlike® per progettare la casa con il colore

Litokol, nel nuovo stand completamente rinnovato, punta i riflettori su progettazione e colore, presentando l’ampliamento di gamma cromatica di Starlike® e i nuovi prodotti tecnici per migliorare l’attività di architetti e applicatori.

Litokol, nel nuovo stand completamente rinnovato, punta i riflettori su progettazione e colore, presentando l’ampliamento di gamma cromatica di Starlike® e i nuovi prodotti tecnici per migliorare l’attività di architetti e applicatori.



Litokol, l’azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, è presente all’edizione 2015 di Cersaie a Bologna presso lo stand 24 dell’area 45 e mette l’accento sul ruolo centrale del colore nella progettazione d’interni, grazie all’ampliata gamma della palette colori dello stucco epossidico Starlike®.

Let colours inspire your project è il claim che accoglie i visitatori del nuovo stand di Litokol che colpisce per la progettualità moderna dalla insolita forma asimmetrica. Il nuovo design slancia in modo verticale la struttura, messa anche in risalto dal contrasto con la linearità architettonica dell’esterno dei padiglioni della fiera di Bologna.
All’interno dello stand è stato dedicato un importante spazio all’area dimostrativa dell’applicazione dei prodotti. La zona è supportata da un ampio schermo per permettere a un numero sempre maggiore di clienti di prendere parte ai momenti di formazione dei nuovi prodotti Litokol.

La famiglia Starlike® nell’allestimento interno dello stand ha sicuramente un ruolo predominante in tutte le sue varianti funzionali ed estetiche: Starlike® Defender, Starlike® Decor, Starlike® Crystal e Starlike® Monomix.
La malta epossidica Starlike® è infatti un unico prodotto con il vantaggio di avere tre diversi utilizzi: incollare, sigillare e rasare ed è un punto di riferimento per i posatori di piastrelle che ne apprezzano la facilità di applicazione e di pulizia, per il mondo del progetto e dell’arredo che può scegliere tra un’ampia varietà di proposte per curare i dettagli e gli abbinamenti cromatici di ogni soluzione abitativa, industriale o pubblica.

Per permettere a utenti finali e progettisti di progettare il colore, quest’anno la gamma Starlike® si arricchisce di ben 6 nuovi colori base, 3 per la Classic Collection e 3 per la Glamour Collection.
Entrambe le collezioni passano quindi dai precedenti 12 agli attuali 15 colori di base che, incrociati con le diverse finiture, portano la gamma delle tonalità disponibili a ben 132, rispetto alle 102 precedenti.
Nella Classic Collection sono stati introdotti il Grigio Seta, il Grigio Portland e l’Avorio, mentre il precedente Grigio ha subito un riposizionamento cambiando la denominazione in Grigio Fango.
Nella Glamour Collection l’Azzurro Pastello, il Verde Salvia e il Verde Pino sono le novità della collezione dai colori più brillanti.
La nuova palette colori è stata definita dopo attente ricerche e valutazioni sui trend del mercato ceramico e dei mosaici. In questo modo Litokol è in grado di fornire una risposta in linea con le tendenze del mercato ceramico soprattutto per quanto riguarda le superfici che s’ispirano alle pietre naturali più moderne, alle resine e ai cementi.
I colori sono stati studiati anche per quanto riguarda la loro resa nel caso di utilizzo come rasante decorativo. La gamma dei glitter si arricchisce della confezione predosata per il nuovo secchio da 1 kg della gamma Classic.


Cinque nuove tonalità per Starlike® ColorCrystal

All’interno della gamma Starlike® uno degli ultimi risultati della ricerca Litokol è Starlike® ColorCrystal, un sigillante traslucido colorato di nuova generazione che va ad affiancarsi a Starlike® Crystal.
Questo prodotto nasce dalla consapevolezza che le tecniche e i materiali con cui sono realizzati i mosaici sono molteplici e determinano una varietà infinita di superfici e soluzioni estetiche.
ColorCrystal è un sigillante traslucido colorato di nuova concezione che permette la filtrazione della luce.
Le 5 colorazioni disponibili (Rosso Pompei, Verde Capri, Azzurro Taormina, Beige Havana e Rosa Kyoto) sono state accuratamente studiate per stuccare in modo cromaticamente omogeneo mosaici con differenti tonalità di colore, anche nel caso che questi siano poco trasparenti o opachi.
Per questo motivo Starlike® Color Crystal è anche particolarmente indicato per la stuccatura di mosaici in vetro retro-verniciati o composti da diversi materiali quali vetro e ceramica. Anche in questo caso si riesce ad ottenere una perfetta omogeneità cromatica tra le fughe e le tessere. Il risultato finale è un effetto di continuità visiva di forte impatto in grado di valorizzare qualsiasi tipo di mosaico in ogni contesto abitativo.

Nuovo merchandising per il punto vendita

L’introduzione di nuovi colori per Starlike® e Starlike® Color Crystal ha portato ad una completa rivisitazione degli strumenti di merchandising per i rivenditori e progettisti.
Il cofanetto è stato infatti sostituito da due eleganti cartelle cartonate a tre ante con la chiusura a calamita. Le cartelle contengono le bacchette di plastica asportabili, riempite di sigillante e presentano un’importante novità: il bordo è stato ridotto ai minimi termini, quasi invisibile in modo tale che il colore del sigillante sia estremamente brillante e naturale per facilitare la percezione cromatica del colore e di conseguenza la scelta più appropriata, in relazione al materiale da stuccare.

Aquamaster e Litoplus K55

Litokol procede sulla strada della ricerca e dell’innovazione orientata verso prodotti che non solo hanno alte prestazioni tecniche, ma che semplificano notevolmente il lavoro degli applicatori.
Aquamaster è infatti una membrana liquida pronta all’uso a base di resine sintetiche in dispersione acquosa, esente da solventi, utilizzata per l’impermeabilizzazione di ambienti umidi interni ed esterni. Si distingue dalle altre membrane impermeabilizzanti, perchè non ha bisogno di rete o tessuto di rinforzo e delle bandelle sigillanti per la protezione degli angoli e degli spigoli.
Viste le peculiari caratteristiche di Aquamaster, si può affermare che sia un prodotto che va incontro alla progettualità degli architetti che possono ad esempio studiare piscine a forma libera, realizzate in tempi molto brevi.
Litoplus K 55 è invece l’adesivo cementizio migliorato, monocomponente, adatto per la posa in interni ed esterni a pavimento e parete. E’ ideale per la posa di mosaici e ceramiche in piscina, grazie anche alla sua alta resistenza all’acqua clorata.

Comunicazione online

Il Cersaie 2015 coincide anche con il restyling del sito Litokol. E’ stata, infatti, rivista l’esperienza d’uso dell’utente per renderla più consona alle sue modalità di navigazione all’interno di questo strumento sempre più utilizzato. Le informazioni delle schede tecniche dei prodotti sono ora allineate a quelle del catalogo generale e rese così più ricche di dettagli. Sono notevolmente migliorate anche la navigazione e la possibilità di fare ricerche all’interno del sito. Per permettere invece un utilizzo ottimale del sito dai vari dispositivi, www.litokol.it è stato reso responsive, visto che sono sempre più numerose le visite fatte tramite smartphone. Oltre a YouTube Litokol è ora anche presente nel social network di condivisione d’immagini Pinterest, che permette di mettere in comune, con un ampio pubblico, foto di ambientazioni, dettagli o immagini d’ispirazione caricate da Litokol o condivisi da altri utenti, con il comune denominatore dell’amore per il colore e per il design.

 

Dal 1968 Litokol punta su ricerca e innovazione e promuove in tutto il mondo soluzioni innovative per i professionisti del settore edile e della progettazione. Oltre ad una capillare presenza sul territorio nazionale, oggi Litokol significa anche una capillare distribuzione a livello internazionale: è presente in oltre 90 Paesi nel mondo ed è attiva direttamente con società commerciali o strutture produttive in mercati strategici come Russia, Ucraina, Armenia e Cina.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più