Isolamento Acustico | EDILTECO SPA
Data Pubblicazione:

Workshop “Sostenibilità e materiali”: EDILTECO e ANIT in un incontro per... abitare meglio

Contenuti densi e di puntuale attualità, obiettivi definiti nel dettaglio e soluzioni utili allo scopo, grande partecipazione e sincero interesse. Il workshop “Sostenibilità e materiali” firmato Anit in calendario lo scorso 30 giugno a Udine (Best Western Là di Moret) si è rivelato un ulteriore, importante passo avanti in termini di edilizia etica e sostenibile. Merito anche di Edilteco sempre lieta di condividere con l’Associazione di cui da anni è partner fedele le tappe di un cammino faticoso ma nel medesimo tempo esaltante la cui meta finale è un mondo migliore, più salubre. Dunque da “abitare meglio”.


“La capacità dell’umanità di rispondere alle esigenze del presente senza pregiudicare la capacità delle future generazioni di rispondere alle proprie necessità”. Questo per Anit significa sostenibilità, parola d’ordine del nuovo millennio che contempla l’intero ciclo di vita di un prodotto e di cui l’associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico già negli anni Ottanta ha fatto vessillo. In prima fila nell’illustrare tanto le novità legislative in materia di isolamento nel settore edile quanto nella volontà di indagare in ogni dettaglio tutte quelle soluzioni all’avanguardia in grado di trasformare la nostra abitazione in un luogo sano, confortevole e sostenibile anche dal punto di vista economico, Anit è un faro guida luminoso alimentato con rigore scientifico ed elevata competenza tecnica.

Leader nella produzione di malte alleggerite termoisolanti nonché testa di serie nell’ambito della tutela dai rumori, dalle vibrazioni e dal fuoco, Edilteco è sin dagli esordi sulla medesima lunghezza d’onda dell’associazione con cui condivide filosofia, linea d’azione e missione educativa. “Il tema della sostenibilità applicata agli edifici si può affrontare da due punti di vista tra loro connessi: l’impatto che costruzione e gestione della struttura in esame avranno sull’ambiente e l’incidenza di ogni singolo materiale utilizzato. La valutazione di sostenibilità di un prodotto va sempre rapportata a tutti i fattori che interagiscono durante il suo ciclo di vita. I prodotti Edilteco soddisfano i criteri dei protocolli di sostenibilità ambientale e sono utili per ottenere crediti Leed e Itaca”.
Parola di Corrado Borghi, direttore commerciale Edilteco qui in veste di responsabile tecnico per l’isolamento termico. Il suo intervento dal titolo “Rispondenza ai protocolli Itaca Leed di soluzioni per l’adeguamento termico e acustico degli immobili” ha riscosso genuino interesse. Interesse peraltro destato in prima battuta dall’architetto Daniela Petrone, vicepresidente Anit, puntuale nel definire nel dettaglio le linee guida alla sostenibilità in edilizia. Orientarsi tra i diversi protocolli di sostenibilità e comprenderne i contenuti può rivelarsi impresa ardua. Non però dopo una puntuale consultazione della Guida targata Anit: “Linee guida per la progettazione con i protocolli di sostenibilità Leed e Itaca”. Venti pagine pensate ad hoc per aziende e professionisti del settore delle costruzioni di cui le schede tecniche fornite da Edilteco sono elevato valore aggiunto. Nate sotto l’occhio imparziale della stessa Associazione, le schede raccontano l’intera storia dei prodotti Edilteco indagandone i vari ambiti di impiego e sono tangibile testimonianza di una scrupolosa conformità ai protocolli.

PROTOCOLLI ITACA E LEED. Elaborato dall’Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale il sistema di certificazione nazionale ITACA 2011, se da un lato si propone di condividere uno standard comune individuabile nell’SB Method (metodo che è frutto del processo di ricerca internazionale Green Building Challenge) dall’altro promuove diverse configurazioni a livello locale. Figlio dell’US Green Building Council, il protocollo LEED nasce in America ed è forte di linee specifiche tracciate in funzione della tipologia dell’edificio che si vuole certificare. Edilteco Group è socio di Green Building Council Italia. Membro del World GBC, Green Building Italia è partner di USGBC. Missione dichiarata? Diffondere la cultura di un’edilizia sostenibile in grado di trasformare il mercato nonché adeguare al contesto nostrano i sistemi di rating propri della famiglia LEED.

Ecco in sintesi come rispondono i prodotti Edilteco ai criteri dei protocolli e dunque all’accorato appello di un ecosistema quasi allo stremo (Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare le schede tecniche allegate alla Guida Anit sulla sostenibilità ambientale. Possono essere richieste via mail ad Edilteco: info@edilteco.it).

ISOLTECO. Intonaco ad elevato potere termoisolante a base di leganti idraulici selezionati predosati, perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante preadditivate con speciale additivo EIA. L’utilizzo di Isolteco, intonaco isolante forte di una conducibilità termica pari a 0,058 W/mK, riduce la trasmittanza della struttura opaca verticale e pertanto consente di diminuire le dispersioni incidendo in modo complessivo sulla prestazione energetica dell’edificio. Conducibilità termica, densità, calore specifico e spessore sono i parametri che definiscono il comportamento delle strutture durante il periodo estivo. Isolteco vanta bassa conducibilità, densità a secco di 150 Kg/mc, calore specifico di 0,24 Kcal/kgK. La riduzione delle emissioni di CO2 è connessa ad un minore fabbisogno di energia primaria sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. L’intonaco Edilteco agisce in questo senso. In assenza di impianto di climatizzazione, Isolteco contribuisce ad abbassare la temperatura interna in conformità con quanto previsto dalla norma UNI 10375. Inoltre la sua applicazione incrementa la massa superficiale della struttura, migliorandone le prestazioni di isolamento acustico.

POLITERM BLU. Aggregato superleggero preadditivato per i confezionamenti di impasti cementizi leggeri termoisolanti (paritetici per composizione e prestazione ai prodotti della linea Isolcap).

LINEA ISOLCAP. Sottofondi premiscelati leggeri termoisolanti. L’uso di Politerm Blu e Fein/linea Isolcap per la realizzazione di massetti alleggeriti, forti di una conducibilità termica compresa tra 0,043 e 0.176 W/mK, agisce sulle caratteristiche energetiche dell’involucro riducendone il fabbisogno di energia netta per il raffrescamento dell’edificio. In assenza di impianto di climatizzazione estiva, i massetti alleggeriti ottenuti con Politerm Blu e Fein/linea Isolcap contribuiscono a diminuire la temperatura interna in conformità con quanto previsto dalla norma UNI 10375. Il miglioramento della prestazione termica dello stabile contribuisce ad evitare la formazione di fenomeni di condensa. La corretta realizzazione di massetti alleggeriti tramite l’impiego di Politerm Blu e Fein/linea Isolcap, le cui prestazioni termiche risultano migliori rispetto ai massetti tradizionali, può avere in tal senso effetto positivo.
 

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più